Non mi sono spiegato bene. Siccome la conversazione si era spostata sul cattivone A e sull'agente B, in merito al rispetto tra i due professionisti per la conclusione dell'affare, in merito a chi aveva fatto un lavoro e chi no, in merito all'importanza dell'incarico in esclusiva, ecc...ecc...e premesso che siamo d'accordo che l'agente B è stato pagato per gentile concessione di A, di contro però ti chiedo: partendo dal presupposto che il proprietario non avrebbe acconsentito a pagare provvigione e penale, l'agente A cosa poteva fare per sbloccare la situazione? In modo intelligente (e non perchè è un benefattore) ha transato con l'Agenzia B, altrimenti tutto il suo bel lavoro si sarebbe vanificato in un nulla di fatto.
Perchè se da una parte l'agente A) ha lavorato trovando il compratore, dall'altra c'era chi (l'agente B) aveva lavorato fidelizzandosi il proprietario (ergo, ottenere un incarico in esclusiva).
Con questo non voglio dire che io sia del partito "pro-esclusiva", come non entro nel merito se l'esclusiva sia più o meno dannosa per il mercato.
Il mio intervento voleva "solo" evidenziare un mio punto di vista, ovvero che anche l'agente B, da te tanto bistrattato, con l'ottenimento di un'esclusiva su quel determinato immobile, aveva ugualmente svolto un lavoro importante (almeno per i suoi interessi) che gli aveva consentito, all'interno dei termini temporali pattuiti, una posizione di forza su eventuale trattativa, anche di altri!
Perchè se da una parte l'agente A) ha lavorato trovando il compratore, dall'altra c'era chi (l'agente B) aveva lavorato fidelizzandosi il proprietario (ergo, ottenere un incarico in esclusiva).
Con questo non voglio dire che io sia del partito "pro-esclusiva", come non entro nel merito se l'esclusiva sia più o meno dannosa per il mercato.
Il mio intervento voleva "solo" evidenziare un mio punto di vista, ovvero che anche l'agente B, da te tanto bistrattato, con l'ottenimento di un'esclusiva su quel determinato immobile, aveva ugualmente svolto un lavoro importante (almeno per i suoi interessi) che gli aveva consentito, all'interno dei termini temporali pattuiti, una posizione di forza su eventuale trattativa, anche di altri!