denny

Membro Attivo
Agente Immobiliare
[mode provocazione on]

voglio vedere se ti/vi metto un chiosco davanti l'agenzia con scritto "mi sto sposando, ho bisogno di casa, conoscete qualcuno che vende o affitta per me povero sposino senza fissa dimora" se il fare è meglio del non fare :^^::^^: Poi il ripetto e la correttezza ci sono, mica dico nulla di male sulle nostre/vostre agenzie...se ho pure l'autorizzazione spettacoli viaggianti sono a cavallo :risata:

[mode provocazione off]

ok..... possiamo pure chiudere il topic, grazie!

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ieri uscendo dal portone del palazzo dove sto mettendo su casa :amore: mio padre trova un tizio dipendente degli omini verdi locali che taccuino alla mano si segna tutti i nome del citofono associandoli all'indirizzo.
Al che, chiaramente infastidito, gli chiede se stesse cercando qualcuno e questo se ne esce con la solita frase: "no, però sa mica se in questo palazzo qualcuno vende o affitta appartamenti?". Mio padre, AI anche lui, si qualifica come tale e gli fa notare che a suo parere quello che sta facendo non è corretto (già rompono i maroni quando scampanellano o intasano la posta, ma che mi inserisca senza il mio consenso nel suo personalissimo database prendendo nota che io, tizio caio, abito al numero mille di via delle patate novelle :^^: proprio non mi va giù). Il tizio, povero cristo buttato sulla strada che tenta di guadagnarsi la pagnotta, da sorridente si fa più cupo....."eh si, ha perfettamente ragione....ma sa...." poi si allontana ( e naturalmente ricomincia poco più in la la sua attività).

Quello che chiedo a Voi colleghi è....... è legale questa pratica?
Ok se chiedo al vicino chiacchierone, ok se sfoglio elenchi telefonici cartacei o on line (per cui si da il consenso alla pubblicazione) ...ma non Vi sembra troppo schedare un paese? Si perchè da maggio il tizio è in giro e l'ho incontrato più volte (il mio è un paesino di 5000 anime), ma pensavo al solito "sversamento di volantini e scampallanellamento selvaggio":^^:

Ok, se tengo alla mia privacy non metto manco il nome sul citofono, ma che diritto ha di incrociare nomi e cognomi con luoghi e numeri senza il consenso di quelli che vengono "schedati"?
Sapete dirmi qualcosa in merito.

Come al solito grazie a chi anche solo leggerà il mio intervento.

Daniele.

La illegalita' sta nella elaborazione dei dati personali in base alle norme sulla Privacy !
Se in ufficio un Agenti Immobiliari gestisce un archivio di nominantivi, con relativi recapiti, senza avere raccconto il "consenso" dei singoli, espresso dopo una informativa sugli scopi e le modalita' di gestione dei dati posso incorrere in sanzioni penali !
Non entro in merito del lavoro di acquisizione c.d. "porta a porta " !
Io, e i miei colaaboratori, non lo abbiamo mai fatto !

GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Perchè non avete mai dovuto farlo, ovvio :risata: Come avevo già scritto poco sopra è un sistema che detesto applicare ma è il solo che da dei frutti ... o almeno li darebbe se riuscissi a farlo con la costanza e il metodo che usano molti altri colleghi (e non)

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Perchè non avete mai dovuto farlo, ovvio :risata: Come avevo già scritto poco sopra è un sistema che detesto applicare ma è il solo che da dei frutti ... o almeno li darebbe se riuscissi a farlo con la costanza e il metodo che usano molti altri colleghi (e non)

Mai dovuto farlo ??????
O mai voluto farlo ???
Guarda con ho 61 anni e ho iniziato questo mestiere che ne avevo 22 !!
Gia' allora scelsi la strada di farmi conoscere per la correttezza e la professionalita' e cosi' facendo non ho mai fatto, o fatto fare, il "porta a porta" !
Ma capisco che non hanno scelta i "ragazzini" - i "pensionati" che percepiscono 30 € per ogni nominativo che portano in agenzia.

GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo temo che ultimamente si debba dire dovuto e non solo voluto. Nessuno può sapere se sei professionale o meno se non ti conosce e nessuno, almeno a quanto riscontro, è intenzionato a conoscerti se non lo "costringi" (ossia non usi i soliti metodi di scampanellare, chiamare e, diciamolo, assillare un pochetto...)

pinacio

Membro Attivo
Professionista
schedatura paese

Non sono un espertissimo della legge sulla privacy, concordo con Passutti che il trattamento di dati, raccolti sistematicamente, con tecnologie informatiche obbliga il detentore a darsi un regolamento e struttura con individuazione del responsabile del trattamento, ma la legge si riferisce ai dati sensibili e quindi a mio avviso il semplice nominativo associato all'indirizzo potrebbe anche non violare la privacy, anche se soggetto, come detto a procedure precise.

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La illegalita' sta nella elaborazione dei dati personali in base alle norme sulla Privacy !
Se in ufficio un Agenti Immobiliari gestisce un archivio di nominantivi, con relativi recapiti, senza avere raccconto il "consenso" dei singoli, espresso dopo una informativa sugli scopi e le modalita' di gestione dei dati posso incorrere in sanzioni penali !
Non entro in merito del lavoro di acquisizione c.d. "porta a porta " !
Io, e i miei colaaboratori, non lo abbiamo mai fatto !

Poiché siamo in tema che avrei voluto toccare da tempo, mi suggerite per favore qual'è il sistema per fare acquisizioni senza dover ricorrere al "porta a porta"?
Mi spiego: Qui dove abito, in un paese di 12.000 abitanti ci sono 25 agenzie regolari + tutti gli altri, lavoro da sola e l'ufficio è anche posto al primo piano (quando ero al piano terra entrava gente anche solo per curiosare o raccontare dei loro problemi), questa situazione mi provoca l'acquisizione di immobili in ritardo, vale a dire (mi è successo in questi ultimi giorni) dopo che altri hanno fatto valutazioni sballate e chiaramente non sono riusciti a vendere...poi i proprietari nell'elenco delle agenzie trovano anche da me, però alla luce delle valutazioni precedenti, non intendono dare retta e calare di prezzo.
Sapreste dirmi come fare acquisizioni da sola magari, visto che sono tanto stanca a causa di questo periodo nero, stando seduta in ufficio?
Ogni consiglio sarà ben accetto! Anna

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità