Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
30 anni fa quando per caso iniziai a lavorare come funzionario era normale prassi lavorare come l'omino verde ,non iniziavi nemmeno a telefonare se non avevi consolidato una plurimensile esperienza di “vigile attenzione” e cura della zona affidata; la schedatura dei nominativi abbinata ai numeri civici ed alle vie,era
l' abc del funzionario “aspirante mediatore” . Si adottava il campanello sperando di trovare la signora che sapeva tutto di tutti , si cercava di fidelizzare i portinai , si parlava e si conosceva il quartiere ed il quartiere ci conosceva . Grande strumento era il “registro di zona” sul quale erano annotate le vie , i civici,i nominativi degli abitanti con i relativi numeri telefonici fissi (i cell.sono arrivati dopo il '90). Niente di più simile a ciò che probabilmente si stava confezionando “l'omino verde”. Non sono daccordo con Passutti che un registro siffatto violi la privacy. Forse non abbiamo più la forza di confezionarlo o la voglia . Non riusciamo più a trovare dei “discepoli” che volendo intraprendere l'avventura magica dell'agente immobiliare siano disposti con umiltà a conoscere il lavoro sin dalle basi della ricerca , procedendo il cammino della conoscenza sino all'esame che darà i requisiti per lavorare. Sono daccordo con Pensoperme sia nel primo che nel secondo post che ha inserito. Dobbiamo essere sinceri con noi stessi il lavoro ,in quanto lavoro,se effettuato con correttezza , qualsiasi tecnica adotti è linfa e vita . Non vi è vergogna ad ammettere di aver svolto quello che da noi si chiamava “ pied a ter” (letteralmente piede per terra , ovvero camminare per il quartiere) . Io lo facevo a Milano per un grosso gruppo molto noto a quel tempo , ho imparato tanto prima ancora che esistesse la 39/89 . Ho collaborato con alcuni “omini verdi”(tenete presente che non mi sono per niente simpatici) annoverando tra questi alcuni veri professionisti. Oggi non è più così , tutti fanno valere tutto . Vi è poca umiltà , non sempre sufficiente professionalità e pochissima deontologia . Forse però,questo mio commento, è solo nostalgia nel ricordo della esplodente forza della gioventù . Un saluto e buon lavoro a tutti.

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
IO mi sono girato tutta Monza, via per via ai tempi del funzionario, e non erano omini verdi, poi sono passato a loro cambiando completamente paese, ma il metodi di lavoro era sempre quello.
Non so perchè mi divertivo tanto, era bello riuscire a rintracciare i proprietari di un immobile che non vivevano in loco ma erano all'estero o chissà dove. Son punti di vista, ai tempi mi ha reso molto e mi ha reso molto anche qui dove tutt'ora lavoro.
Ora non lo uso più ma non lo disdegno se fatto con serietà, anzi.
NOn sono d'accordo con l'utilizzo dei dati.
Sono pubblici se li trovi sull'elenco telefonico, e schedare un paesino di 5.000,00 abitanti non può altro che giovare a quel funzionario che poco a poco conoscerà ogni movimento immobiliare del paese intrecciando le vaire richieste...

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
cHE STRANO IL NOSTRO MONDO...ti entra un cliente che ti chiede espressamente un certo immobile e una certa zona , e visto che per noi la condivisione immobiliare e ' come parlare degli UFO, NON ABBIAMO IN PORTAGOGLIO NULLA DI SIMILE...chessifa'??
1) telefono ai colleghi che collaborano sempre volentieri:risata::risata::risata:
2) spulci internet e li scavalchi:shock:...;)...:disappunto::disappunto::disappunto:
3) te lo vai a cercare da solo:shock::shock:...che ci stiamo a fare allora
4) alzi i tacchi e glielo cerchi..:stretta_di_mano:

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La illegalita' sta nella elaborazione dei dati personali in base alle norme sulla Privacy !
Se in ufficio un Agenti Immobiliari gestisce un archivio di nominantivi, con relativi recapiti, senza avere raccconto il "consenso" dei singoli, espresso dopo una informativa sugli scopi e le modalita' di gestione dei dati posso incorrere in sanzioni penali !
Non entro in merito del lavoro di acquisizione c.d. "porta a porta " !
Io, e i miei colaaboratori, non lo abbiamo mai fatto !

Ma se inominativi sono ben in vista sul citofono in un luogo pubblico e i loro numeri di telefono sono presenti sugli elenchi, che cosa ci può essere di illegale se mi tengo questo database per uso personale?
A questo punto non sarebbe come ritenere illegale se un privato si annotasse tutti i contatti di persone che vendono casa tramite cartelli o annunci vari?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità