Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
direi che vale in sede civile per far capire a un giudice di pace chi ha ragione, ma giusto se le due sim sono esattamente intestate al committente ed alla geometra. Comunque moralmente vale eccome, per quel che può consolare.Avevo chiesto cerchiatura da 80 per porta da 70 e erroneamente hanno fatto la cerchiatura da 70 con porta da 60.
Vale un messaggio whatsapp come prova?
La geometra dice ‘la mia parola contro la tua’.
Così come lo hai sul telefonino è probatorio come il catasto (battuta riservata agli addetti ai lavori).Vale un messaggio whatsapp come prova?
Si può sempre ampliare il vano, ed è molto meno faticoso. Sarebbe stato un problema se fosse stato il contrario, ovvero dover "stringere" l'apertura! Porta a battente o scorrevole? Attenti anche all'apertura, se è a battente, spingere a destra, spingere a sinistra.Avevo chiesto cerchiatura da 80 per porta da 70 e erroneamente hanno fatto la cerchiatura da 70 con porta da 60.
Qui vale in buon senso e il rispetto!si puó rispondere alla mia domanda? Cosa vale in questi casi?
Beh, se è architetto e dice così... sarà così...Ok. La sorella della mia compagna che è architetto dice che l’apertura minima per essere a norma è 75cm, corretto o falso?
è probatorio come il catasto
E' possibile confermarla misurando il tutto ma, visto il "disegnino" ha più senso che tu ti faccia mandare il file DWG che (si spera ) il tuo tecnico abbia mandato in Comune.Qualcuno riesce a confermarmi la misura? Se necessario contattatemi in privato, grazie mille.
Come ha scritto @Mihaela Olos allargare è abbastanza semplice confermo che l'architetta ha ragione e ti puoi andare a leggere per quanto riguarda le porte Le indicazioni prestazionali sono indicate dal punto 4.1.1 del DM 236 del 1989 al comma 8.1.1 che dice che la luce minima è 75cm.La sorella della mia compagna che è architetto dice che l’apertura minima per essere a norma è 75cm, corretto o falso?
Avevo chiesto cerchiatura da 80 per porta da 70 e erroneamente hanno fatto la cerchiatura da 70 con porta da 60.
Vale un messaggio whatsapp come prova?
La geometra dice ‘la mia parola contro la tua’.
tutte le volte che in cantiere abbiamo fatto l’apertura con cerchiatura di un vano su una parete portante è stata necessaria una SCIA più la pratica dello strutturista al Genio civile
Pratica che prevede disegni, accettazioni del committente, firme digitali, spid pagamento di reversali ecc
Mi sembra piuttosto bizzarro che si sia creata una simile incomprensione.
per la larghezza minima del passaggio, l’unica cosa che mi viene in mente è “visitabilità”
la possibilità, anche da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, di accedere agli spazi di relazione e ad almeno un servizio igienico di ogni unità immobiliare.
Per cui è sufficiente un passaggio da 75, meglio 80
Gratis per sempre!