Kurt

Membro Attivo
Professionista
le norme devono essere sempre generali, poi ci sono i casi concreti.

Evidentemente sei sempre stata professionalmente ineccepibile, tanto è vero che la tua casistica è immune da simili problemi.

Sai meglio di me che in tutte le professioni ci sono diverse categorie di persone ma quando il legislatore è intervenuto ha dovuto considerare la norma in senso ampio, quindi ha pensato a un consumatore consapevole (colui che entra in un negozio) e uno meno (colui che riceve la visita a casa).
Kurt

A

Abakab

Ospite
Mi spiace ma so de coccio .. ho trovato un riferimento specifico della norma nel rapporto tra consumatore e agenzia immobiliare , che dice:

Esaminiamo, dunque, le disposizioni del Codice del Consumo applicabili ai contratti che possono essere conclusi tra un consumatore ed un'agenzia immobiliare. Occorre a tal fine precisare che l'art. 51 del Codice del Consumo esclude l'applicazione della normativa di tutela, in materia di contratti a distanza, ai “contratti relativi alla costruzione ed alla vendita o ad altri diritti relativi a beni immobili, ad eccezione della locazione”. Il che significa che la disciplina di tutela contemplata nelle norme del Codice del Consumo sui contratti a distanza si applicherà esclusivamente ai contratti di locazione, conclusi tramite il mediatore immobiliare.

Rif.: http://www.newspages.it/stampa.asp?id_mess=3179

topcasa

Membro Storico
Su questo non ci piove io mi riferisco a quello che tu Abakab e Bagudi avete contrastato, per altro sono anche sicuro che tutti e voi tre difficilmente andate a fare firmare un contratto fuori caso, forse tu se fai firmare in cantiere e te ne guarderai bene, d'ora in poi. Ciao.[DOUBLEPOST=1368952139,1368952075][/DOUBLEPOST]
Mi spiace ma so de coccio .. ho trovato un riferimento specifico della norma nel rapporto tra consumatore e agenzia immobiliare , che dice:

Esaminiamo, dunque, le disposizioni del Codice del Consumo applicabili ai contratti che possono essere conclusi tra un consumatore ed un'agenzia immobiliare. Occorre a tal fine precisare che l'art. 51 del Codice del Consumo esclude l'applicazione della normativa di tutela, in materia di contratti a distanza, ai “contratti relativi alla costruzione ed alla vendita o ad altri diritti relativi a beni immobili, ad eccezione della locazione”. Il che significa che la disciplina di tutela contemplata nelle norme del Codice del Consumo sui contratti a distanza si applicherà esclusivamente ai contratti di locazione, conclusi tramite il mediatore immobiliare.

Rif.: http://www.newspages.it/stampa.asp?id_mess=3179
Il nostro per me si avvicina ad un contratto di servizi[DOUBLEPOST=1368952201][/DOUBLEPOST]
Su questo non ci piove io mi riferisco a quello che tu Abakab e Bagudi avete contrastato, per altro sono anche sicuro che tutti e voi tre difficilmente andate a fare firmare un contratto fuori caso, forse tu se fai firmare in cantiere e te ne guarderai bene, d'ora in poi. Ciao.[DOUBLEPOST=1368952139,1368952075][/DOUBLEPOST]
Il nostro per me si avvicina ad un contratto di servizi
e per asssurdo se mi capita farò il possibile per farlo firmare in ufficio, prevenire è meglio che curare.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Mi piace l'iniziativa di Aba di cercare prima di credere (sempre dubbi gente!) ma sicuramente ci sarà qualche giudice che nel caso farebbe valere la norma a favore del cliente, il che non è nemmeno male in questo caso specifico.

D'altronde, l'andare a firmare nell'ufficio del fornitore del servizio/bene, è indice di volontà di farlo, viceversa in casa o fuori da quegli spazi dedicati, storicamente non sono poche le firme "estorte". ;)

Rimane però il problema dei contratti a distanza :) dove un proprietario non abbia possibilità di andare nell'ufficio, risolvibile calcolando il ritardo, quindi facendo partire l'attività passato il termine per il recesso.

Tra i due mali preferisco tenere la precauzione a favore del consumatore.

Quindi voto Top.

A

Abakab

Ospite
ma sicuramente ci sarà qualche giudice che nel caso farebbe valere la norma a favore del cliente, il che non è nemmeno male in questo caso specifico.
..ma sai Ponz quando sei davanti ad un giudice è come giocarsi la finale Champions ai rigori!![DOUBLEPOST=1368952949,1368952729][/DOUBLEPOST]
Non c'è più sordo di chi non vuol sentire, ma e sottolineo MA, dubito che se ti capita andrai a fare firmare un incarico fuori ufficio.
:shock: non rispondo ... oggi è Domenica e voglio evitare lavoro ad Umberto Granducato.

Rosa1968

Membro Storico
Mi piace l'iniziativa di Aba di cercare prima di credere (sempre dubbi gente!) ma sicuramente ci sarà qualche giudice che nel caso farebbe valere la norma a favore del cliente, il che non è nemmeno male in questo caso specifico.

D'altronde, l'andare a firmare nell'ufficio del fornitore del servizio/bene, è indice di volontà di farlo, viceversa in casa o fuori da quegli spazi dedicati, storicamente non sono poche le firme "estorte". ;)

Rimane però il problema dei contratti a distanza :) dove un proprietario non abbia possibilità di andare nell'ufficio, risolvibile calcolando il ritardo, quindi facendo partire l'attività passato il termine per il recesso.

Tra i due mali preferisco tenere la precauzione a favore del consumatore.

Quindi voto Top.
Precauzioni a favore del consumatore sempre ma attenzione a volte c'e malafede e usano gli escamotage. Ripeto non prendo una casa con se fosse un'automatismo proprio no e non nascondo che deve nascere anche una sorta di intesa e fiducia che prescinde dal contratto che si va a sottoscrivere. Ma questo non toglie il diritto che ha. Bene a sapersi .

Rosa1968

Membro Storico
Il nostro per me si avvicina ad un contratto di servizi[DOUBLEPOST=1368952201][/DOUBLEPOST]
e per asssurdo se mi capita farò il possibile per farlo firmare in ufficio, prevenire è meglio che curare.
Top in cantiere ma sulla gru ..... Cosa ne pensi? Di solito uso la cabina di manovra ..... Alla massima altezza .... 30 metri potrebbe essere contestabile?:p

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto