andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
andrea boschini ha scritto: ↑ Il problema non e' come la si pensa, e' quanto invece e' stabilito Al di la di tutto che si è scritto mi piacerebbe capire espressamente qual'è la tua posizione, in particolare se per te in un'agenzia un collaboratore può tranquillamente trattare un immobile far visionare etc tutto tranquillamente come dice Ponz ed infine fare fatturare all'AI alla luce del sole senza nessun problema.
Io concordo su quanto dici ( ma quel che penso io,ripeto, conta 0 ), non sono contrario agli apriporta ( se fanno solo quello ) come non lo sono per le impiegate che illustrano quanto hanno sul pc. Sono contrario a tutto il resto, ma ripeto conta niente.

topcasa

Membro Storico
Quello postato dal Ponzy e' per le segnalazione degli abusivi veri ! Quindi tutti quei soggetti che gravitano intorno al nostro mondo senza averne titolo, mentre dobbiamo renderci conto, che ad esclusione di quei soggetti che lavorano in agenzia senza nessun inquadramento ( il nero per intenderci ), gli altri se regolati nella maniera corretta possono svolgere le mansioni che CCNL prevede.
Ed allora che si inizi a contrastare le circolari delle camere di commercio, e che si apra a uest'idea in modo chiaro ed esplicito, che senso ha dire che in un'agenzia occorre affigere una locandina con gli abilitati a mediare etc quanto poi qui si dice che non necessita.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non hai capito...tu con la SCIA di Maggio devi dichiarare chi sei dove sei chi lavora e cosa fa all'interno dell'ufficio. I collaboratori a P.IVA dovrai fargli un contratto a d hoc e avere i requisiti della Fornero per nn cadere nelle "p.IVA fasulle", i dipendenti ( se hai letto il CCNL postato dal Ponzy ) dice chiaramente le mansioni che possono svolgere in funzione del livelli di assunzione che gli hai fatto.

topcasa

Membro Storico
Non hai capito...tu con la SCIA di Maggio devi dichiarare chi sei dove sei chi lavora e cosa fa all'interno dell'ufficio. I collaboratori a P.IVA dovrai fargli un contratto a d hoc e avere i requisiti della Fornero per nn cadere nelle "p.IVA fasulle", i dipendenti ( se hai letto il CCNL postato dal Ponzy ) dice chiaramente le mansioni che possono svolgere in funzione del livelli di assunzione che gli hai fatto.
Io ho letto il contratto, che alla luce della nuova normativa va assolutamente ricontrattato, il problema che nei corsi della camera di commercio dal 2011 in posi si dice tutto il contrario, te lo assicuro. Ovvero che nessuno può mediare ad eccezione del AI con patentino, invece come la vede Ponz basta avere un patentino e tutti i dipendenti possono fare tutto sotto la sua supervisione. Come dice Ponz ogni collaboratore è tutelato, questa tesi condivisa da molti franchising per me ha tante lacune, e credo proprio che dal 13 maggio in poi ne vedremo delle belle. Comunque manca poco più di un mese ed intanto siamo qui e vedremo l'evoluzione.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
La favoletta della esclusività sulle visite o del fatto che la proposta deve esser controfirmata da un agente (l'incarico ha senso, la proposta no) ecc. è nata da un frainteso che viene da lontano.

Risale agli arbori dell 39/89, quando si definì che non era più possibile accedere al diritto del mediatore da codice civile senza esseri iscritti a un "ruolo".

Tale esclusività in un diritto che prima era di chiunque (è bene ricordarlo) ha generato in alcuni (me compreso all'inizio, per eredità) la convinzione che tutte le attività che un mediatore pone in essere per arrivare a un risultato fossero di esclusiva possibilità di chi ha un "patentino".

Ciò, chiaramente non ha alcuna sostanza.

L'unica esclusiva riguarda il poter aprire una agenzia (appunto) e poter vantare diritti in nome del codice civile sulla provvigione.

Un mediatore può svolgere l'attività di mediazione con i mezzi che ritiene più adatti (leciti e legittimi) senza alcuna limitazione, se uno riuscisse a far concludere affari con un call center e facendo telefonare degli impiegati avrebbe diritto alla provvigione lo stesso, per capirsi.

Sono azioni "strumentali" che possono esser svolte anche da individui che non hanno alcuna iscrizione al ruolo.

Il ccnl inoltre, pur facendo dei distinguo, non è una legge, ma una autoregolamentazione che è sottoscritta a nome della categoria, che crea quindi degli obblighi, ma non ha alcun effetto sul diritto alla provvigione ;) che sussiste qualora sia ravvisabile nesso causale tra attività del mediatore (anche attraverso mezzi o persone a lui riconducibili)...

Per aggiungere come la penso io, io ritengo che sperare nelle leggi per ridurre la concorrenza altrui è meschino (e lo dico senza averne interesse, perchè sempre patentati fummo e sempre accompagnammo chi non lo era fino a prendere il patentino :p ) e chiaro segno di quanto poco inclini siamo a accettare sane competizioni... che poi ripeto, ci sia chi esagera è palese, ma non mi sento di dire che chi ha il patentino e lavora da solo o con altri patentini (come me) sia migliore per definizione di chi lavor anche con chi non ce l'ha. ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto