Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Esatto era quello che dicevo io ieri, ad eccezione di agenzie che hanno una segretaria dipendente( chi se lo può ancora permettere), dove sono queste agenzie con i collaboratori dipendenti?
Ragazzi, il mondo è più grande di quello che pensiamo noi singolarmente... ;) Vero che il 90% sono composte da 1-3 persone... ma il 10% di 60k è 6k :D

Inoltre: uno che ha una segretaria e un collaboratore? ;)

Rosa1968

Membro Storico
proposta firmata dall'ai non presente... cosa conta ai fini delle obbligazioni contrattuali e ai fini dell'esistenza del nesso?
Io so, ma abbi pietà a rispondermi, che nessuna operazione di mediazione può essere delegata a persona che non abbia l'abilitazione di AI, l'esercizio di tale facoltà è riservato agliaventi diritto (esame, polizza ecc.) La mediazione svolta da un non agente immobiliare non ha titolo ad alcuna provvigione, quindi non solo dovrà restituire le somme che ha eventualmente ha incassato, ma rientra nel reato di abusivismo della professione. Quindi la logica mi dice che il mediatore deve essere presente in tutte le fasi, la segretaria può compilare la proposta, il consulente può aprire la porta e accompagnare il cliente, ma nelle fasi della proposta, deve esserci il mediator, non come divulgatore di firme .... e sennò scusa che lotta all'abusivismo state intrapprendendo?

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ragazzi, il mondo è più grande di quello che pensiamo noi singolarmente... ;) Vero che il 90% sono composte da 1-3 persone... ma il 10% di 60k è 6k :D

Inoltre: uno che ha una segretaria e un collaboratore? ;)
La maggior parte delle agenzie non ha dipendenti, ma collaboratori.
Il mondo lo conosciamo tutti, anche Noi Ponz, sii meno presuntuoso!

enrikon

Membro Senior
Io so, ma abbi pietà a rispondermi, che nessuna operazione di mediazione può essere delegata a persona che non abbia l'abilitazione di AI
Ad esempio, la Camera di Commercio di Firenze la pensa esattamente così e, secondo lei, qualsiasi fase del nostro lavoro (credo anche rispondere al telefono per descrivere l'immobile) deve essere effettuata da persone patentate. Ad esempio è impossibile aprire una società immobiliare senza che tutti i soci lavoratori siano muniti di patentino.

Questo - ovvio - non vuol dire necessariamente che abbiano ragione loro. Spesso questi enti (altro illustre esempio ci viene dall'Agenzia delle Entrate) si arrogano dei poteri (tipo quelli di interpretare le leggi) che proprio non hanno.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto