Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
http://www.patronatoforense.it/Documenti/LamediazioneimmobiliarePaolaPezzali/tabid/151/Default.aspx

A 1) A seguito dell’entrata in vigore della L. 39/89, il mediatore è una figura professionale, debitamente inquadrata all’interno di un ruolo professionale, per accedere al quale è necessario il possesso di determinati requisiti (cittadinanza italiana o di altro Stato membro della CEE o residenza nello Stato Italiano se stranieri extra comunitari; godimento dei diritti civili; residenza nella circoscrizione della CCIAA nel cui ruolo ci si intende iscrivere; non essere interdetti, inabilitati, falliti o condannati per delitti contro la PA, la fede pubblica…) oltre che il superamento di un esame da sostenere presso le Camere di Commercio competenti per territorio (salvo possesso di laurea in materie giuridiche o commerciali ovvero diploma superiore di secondo grado di indirizzo commerciale), e l’assenza di causa di incompatibilità (es. l’impiego pubblico o privato…art. 5 comma 3 L. 39/89). Successivamente, ai sensi dell’art. 18, L. 57/01, è stata altresì richiesta la prestazione di idonea copertura assicurativa per i rischi professionali ed a tutela dei clienti.
Il possesso di tutti questi requisiti e la conseguente iscrizione all’albo vengono richiesti, oltre che ai soggetti che, come persone fisiche esercitano professionalmente la mediazione immobiliare, anche a coloro che occasionalmente prestano detta attività (art. 4 L. 39/89) ed ai legali rappresentanti delle Società di mediazione. Nell’ambito delle Società di mediazione l’iscrizione all’albo dei mediatori costituisce un onere anche per tutti coloro che, per organigramma o attribuzioni, societarie o di fatto, sono preposti alla attività di mediazione. Devono pertanto ritenersi esonerati dall’obbligo di iscrizione al ruolo i soggetti che svolgono, all’interno di una Società immobiliare o alle dipendenze di un singolo Agente, attività strumentali o accessorie all’esercizio della mediazione quali attività pubblicitarie, di segreteria, di cartellonistrica….
Verosimilmente anche i collaboratori addetti al mero accompagnamento dei potenziali clienti in visita all’immobile, possono rientrare nella categoria di soggetti che svolgono attività accessoria e strumentale alla mediazione ed in quanto tali esonerati dagli oneri di iscrizione.
Qualche dubbio può sussistere per ciò che attiene la figura dei collaboratori di agenzie immobiliari che si occupano del raccoglimento degli incarichi di vendita e delle proposte irrevocabili di acquisto laddove, al momento del rilascio, le condizioni dettate per la vendita o l’acquisto non abbiano costituito oggetto di una trattativa specifica. In questi casi è tuttavia facile ritenere che l’essere intercorse o meno delle trattative, potrà costituire oggetto di apposita attività istruttoria, in un eventuale contenzioso giudiziale.

E non sono d'accordo nemmeno con questo sulla figura professionale del mediatore ne nella citazione dell'articolo 4 della 39/89

COLLABORATORI DELL’AGENZIA
Gli ausiliari di una società di mediazione che non sono preposti allo svolgimento dell’attività di mediazione (con potere di vincolare all’esterno la società) non devono essere iscritti nel ruolo; ovviamente tale situazione vale anche per coloro che agiscono per un’impresa individuale. Come da Cass.civ. 8697/2002,”per gli ausiliari della società di mediazione è prescritta l’iscrizione nel ruolo solo quando, per conto della società, risultino assegnati allo svolgimento di attività mediatizia in senso proprio, della quale compiono gli atti a rilevanza esterna, con efficacia nei confronti dei soggetti intermediati, ed impegnativi per l’ente da cui dipendono; essa non è invece richiesta per quei dipendenti della società che esplicano attività accessoria e strumentale a quella di vera e propria mediazione, in funzione di ausilio ai soggetti a ciò preposti.” Pertanto i dipendenti e collaboratori, non iscritti al ruolo, non possono avere autonomia operativa ma devono limitarsi a segnalare l’opportunità di stipulare contratti senza condurre trattative in merito agli stessi.
Il concetto discriminate è quindi quello di attività utile o necessaria alla conclusione dell’affare ovvero alla formazione della volontà positiva delle parti verso la conclusione dell’affare.
Occorre insomma incentrare il ragionamento non tanto sulla figura in sé del collaboratore (procacciatore, dipendente, coadiuvante e simili) ma sul tipo di attività svolta.

Qui sopra l'introduzione del concetto dell'accompagnatore senza delega di trattativa, grandissima foglia di fico che serve solo all'ipocrisia di una esclusività fuori dai tempi e dalla realtà ;) ...

Duinque per te le camere di commercio dicono solo balle.
Quello che hai citato è una affermazione di Maurizio. Ti ripeto: mi posti le norme? Sopra ti ho dato altra canna da pesca :)

Ps.

Spessissimo dicono balle, anzi, interpretano a membro di canide.... il problema semmai è che devi dimostrarlo ;) è successo una marea di volte, per tua informazione, inoltre, spessissimo, le cciaa hanno interpretazioni differenti e comportamenti ancora più differenti su una stessa normativa... quindi? ;)
Nel caso quale cciaa avrebbe ragione? :D

Robin sono d'accordo ma non che firmano incarichi o proposte. Io sostengo questa tesi.
Non le firmano mai, di solito o non sono firmate da nessuno (moduli prestampati da compilare con tutti i dati della ditta sopra) o hanno la firma del titolare :D

Ma scusate: al di la che l'attività potrebbe esser segnalata come una irregolarità, secondo voi compilare i dati di un prestampato è mediare?

E sopratutto: cosa ci fa la firma dell'agente su una proposta? :)

Ponz a me sembra tu stia aggirando il problema. Se non ho la patente non posso guidare se guido e faccio un incidente non faccio male solo a me. É chiaro? Poi mettila come vuoi. L'inquadramento ha delle mansioni chi non ha il patentino non può fare acquisizione o trattative. Farà altro. Allora se non siete in grado di fare una politica seria per combattere il vero abusivismo é inutile parlarne. Quante perizie sono state fatte da chi fino al giorno prima ha venduto cicoria ? Quante famiglie sono rimaste vittime di errori fatti da agenti che non lo erano? La pulizia sta qui. Sei un agente allora fai l'agente ma se non lo sei farai altro pulirai le scrivanie scriveraii letttere farai ricerca di notizie ma solo quello. Dirai che anche l'agente può sbagliare é vero purtroppo non siamo tutti uguali ....
Sono altre questioni, io non aggiro il problema, affatto. Se si parla di abusivismo si deve stare nel recinto dell'abusivismo. Se si parla di altre cose, discutiamone. Ma se fatta una denuncia sulla base di "quello che a noi pare giusto", mi procura una querela, evito.

topcasa

Membro Storico
Comunque Top il comunicato leggilo bene afferma esattamente quello che dico io!
Buonanotte, leggilo meglio domattina vedi che è così, ciao.
Sappi una cosa anch'io voglio che chi fa la ns. Professione abbia il patentino.
Però non possiamo dimenticare che prima di averlo bisogna imparare sul campo, fare il corso, esame etc...,apprendere sul campo sotto l'ausilio e la guida attenta di un AI.
Buonanotte.
Certo sotto la guida ma non a fare l'AI se non lo si è, non si è ragionieri senza Diploma, non si é Medico senza Laurea, etc.

Rosa1968

Membro Storico
Ponz nessuno si inventa le cose, capisco bene anche quello che dici. Stando così le cose credo non ci sia più nulla da dire diventerebbe una discussione fra sordi che non porterebbe a nulla. Ti stimo come collega pur non conoscenti.
Buona giornata
Rosa

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Faccio notare a chi cita wiipedia (invece di portare leggi e sentenze a conferma di quanto dice) non smentisce nulla di quanto io affermo ;)
Va notato che la normativa preserva inalterato il riferimento personale all'agente immobiliare e che nessuna operazione di mediazione può mai essere delegata a persona che non abbia l'abilitazione di agente immobiliare. In quanto professione il cui esercizio è riservato agli iscritti ad un ruolo, la mediazione operata da non iscritto non dà titolo ad alcuna provvigione (ma anzi va soggetta alla restituzione di quanto eventualmente corrisposto a tal titolo) ed integra, con la terza perpetrazione, il reatopenale di esercizio abusivo di professione.

Il delegare infatti significa far fare la propria funzione che non è una delle attività strumentali che la compongono, ma tutto l'insieme. Concetto che sfugge ai più. Questo lo ha confermato la consuetudine e perfino il giudicato.

IN pratica io non posso delegare la gestione di una agenzia immobiliare in toto a tizio non iscritto. ;) Posso fargli fare visite, posso fargli compilare una proposta eccome, posso perfino farlo andare a prendere incarichi, nessuno ci punirà, perchè nessuno riuscirà a provare che è attività abusiva di mediazione visto che lavora per un mediatoe abilitato.. :)
La distinzione delle competenze è solo una interpretazione degli agenti immobiliari e del diritto teorico, quando cerca di fare un distinguo nelle attività strumentali che possono esser svolte da chi non ha il patentino, ma tale distinzione teorica, in pratica, non viene mai applicata (portatemi un caso conosciuto dove sia stata ravvisato esercizio abusivo quando uno è assunto) e piano piano ha perduto forza, arrivando a compromessi come il ccnl attuale appunto, che in pratica è una sorta di ipocrita foglia di fico. :)

Il diritto stesso è arrivato a dire che chi lavora nelle agenzie senza patentino può farlo e va visto cosa effettivamente faccia per capire se è irregolare, ma si è guardato bene dal definire i limiti, cosa che esiste solo nel ccnl (fatto dagli agenti) e nella mente di qualcuno, non c'è un applicativo, uno strumento legislativo che lo definisca senza errore, anzi c'è, ma è sconfessato dall'inizio, sia dai fatti che dalle sentenze in giudicato che hanno confermato il diritto al mediatore a chi avesse delegato attività che molti vantano solo del mediatore a collaboratori. (e quindi siamo nelle mani dei giudici, volta per volta).
Poi ci sono le denunce che alcuni colleghi in passato hanno fatto sulla base di quelle convinzioni (ne ero convinto pure io, ci feci addirittura un post sugli accompagnatori nel 2007 sul blog ai e cominciai a intravedere al verità) che gli hanno procurato delle querele per diffamazione :)

Invito chi è così sicuro a scegliere di ripetere l'esperienza o di concentrarsi sui veri abusivi che sono una infinità. ;)

Ecco i famosi post del 2007, quando ero estremista pure io :D (comunque avevo dubbi e si vedeva, anche a quel tempo li coltivavo) quando aprii feci una pubblicità basata sul fatto che eravamo in 6 col patentino :D tanto ci credevo.

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non le firmano mai, di solito o non sono firmate da nessuno (moduli prestampati da compilare con tutti i dati della ditta sopra) o hanno la firma del titolare :D

Ma scusate: al di la che l'attività potrebbe esser segnalata come una irregolarità, secondo voi compilare i dati di un prestampato è mediare?

E sopratutto: cosa ci fa la firma dell'agente su una proposta? :)
per Anama i formulari già firmati da titolare non hanno validità e molte agenzie usano questo trucchetto sia in fase di acquisizione sia di vendita nelle proposte si firma come depositari della caparra

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
per Anama i formulari già firmati da titolare non hanno validità e molte agenzie usano questo trucchetto sia in fase di acquisizione sia di vendita nelle proposte si firma come depositari della caparra
Su che base anama sostiene che un contratto unilaterale di tizio verso caio sia invalidato dalla firma sempronio che non c'entra nulla? ;)

Il diritto lo abbiamo studiato tutti, almeno quello che sottosta a questi meccanismi. ;)

Domanderei a chi ha quella tesi: quindi una proposta che non fosse firmata dall'agente, ma accettata dala controparte, non ha valore giuridico?

L'agente come il notaio su un atto non soggetto nemmeno a trascrizione e ad effetti obbligatori?

;)

O sostiene che mi faccia perdere il diritto alla provvigione?

Anche questo su quale base o almeno uno storico di sentenze?

E chi non firma proprio le proposte dei suoi clienti?

E chi le scrive a mano che sembrano compromessi?

;)

Io sfido chiunque a dimostrare che una volta avessi fatto una azione che mi da diritto alla provvigione, anche attraverso un collaboratore, questa decada perchè la proposta la fa mia nipote di 6 anni :)

Semmai in caso di problemi, se si venisse a sapere che l'ho fatta compilare da mio nipote ed è sbagliata, sarei immerso nel prodotto intestinale di qualcuno :D ma non perchè l'agente abbia una funzione di controllo sui contratti derivante da obblighi di legge o dal suo titolo, qui si entra nella diligenza del buon padre di famiglia che mancherebbe...

MA se mia nipote la compilasse a modo... e nulla accadesse... cosa rischio? :D
Semmai rischio che l'ispettorato del lavoro mi faccia un didietro come un autobus. :) Ma non sono abusivo. E nemmeno mia nipote, semmai mia nipote è una minore sfruttata. :D

Uso gli assurdi per spiegare i concetti che esprimo. ;)

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Su che base anama sostiene che un contratto unilaterale di tizio verso caio sia invalidato dalla firma sempronio che non c'entra nulla? ;)

Il diritto lo abbiamo studiato tutti, almeno quello che sottosta a questi meccanismi. ;)

Domanderei a chi ha quella tesi: quindi una proposta che non fosse firmata dall'agente, ma accettata dala controparte, non ha valore giuridico?

L'agente come il notaio su un atto non soggetto nemmeno a trascrizione e ad effetti obbligatori?

;)

O sostiene che mi faccia perdere il diritto alla provvigione?

Anche questo su quale base o almeno uno storico di sentenze?

E chi non firma proprio le proposte dei suoi clienti?

E chi le scrive a mano che sembrano compromessi?

;)

Io sfido chiunque a dimostrare che una volta avessi fatto una azione che mi da diritto alla provvigione, anche attraverso un collaboratore, questa decada perchè la proposta la fa mia nipote di 6 anni :)

Semmai in caso di problemi, se si venisse a sapere che l'ho fatta compilare da mio nipote ed è sbagliata, sarei immerso nel prodotto intestinale di qualcuno :D ma non perchè l'agente abbia una funzione di controllo sui contratti derivante da obblighi di legge o dal suo titolo, qui si entra nella diligenza del buon padre di famiglia che mancherebbe...

MA se mia nipote la compilasse a modo... e nulla accadesse... cosa rischio? :D
Semmai rischio che l'ispettorato del lavoro mi faccia un didietro come un autobus. :) Ma non sono abusivo. E nemmeno mia nipote, semmai mia nipote è una minore sfruttata. :D

Uso gli assurdi per spiegare i concetti che esprimo. ;)
Anama si riferiva soprattutto agli incarichi in acquisizione prefirmati dall'AI ma di fatto presi dal collaboratore che non può firmare. In ogni caso, visto che ognuno la pensa come preferisce, oggi scriverò a Fiaip e chiedrò specifiche sul significato di "abusivismo". Resta il fatto che è lesivo ed eticamente offensivo, utilizzare collaboratori non patentati per fare il 99% del lavoro di un AI regolare. I dilettanti allo sbaraglio, sfruttati e tenuti all'amo non migliorano l'immagine della categoria, anzi creano problemi gli AI seri dovrebbero essere i primi a non tollerare queste cose.Arrampicarsi sugli specchi o attaccarsi a cavilli per legittimarli, aumenta solo l'immagine di poca serietà e trasparenza di cui molti ci accusano. Poi ognuno pensa per sé e amen

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Anama si riferiva soprattutto agli incarichi in acquisizione prefirmati dall'AI ma di fatto presi dal collaboratore che non può firmare.
Questo è altra cosa... tra l'altro, come può firmare un impegno qualcuno che non ne ha titolo, non essendo rappresentante legale della azienda? ;)

è lesivo ed eticamente offensivo, utilizzare collaboratori non patentati per fare il 99% del lavoro di un AI regolare.

NOn è detto, dipende dalla qualità dei collaboratori e vale anche per i patentati... è un pregiudizio ;) Che poi ci sia tanta incompetenza a giro, è altra cosa che posso avallare e spesso per primo ne sono portatore, proprio per questo il parallelismo proposto, a mio parere, si è rivelato nel tempo molto poco fondato (basta leggere il forum) :)

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Questo è altra cosa... tra l'altro, come può firmare un impegno qualcuno che non ne ha titolo, non essendo rappresentante legale della azienda? ;)

NOn è detto, dipende dalla qualità dei collaboratori e vale anche per i patentati... è un pregiudizio ;) Che poi ci sia tanta incompetenza a giro, è altra cosa che posso avallare e spesso per primo ne sono portatore, proprio per questo il parallelismo proposto, a mio parere, si è rivelato nel tempo molto poco fondato (basta leggere il forum) :)
intendono prefirmato, cioè fatto firmare dal cliente su un modulo già firmato da chi dovrebbe essere presente, ma non lo è

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
intendono prefirmato, cioè fatto firmare dal cliente su un modulo già firmato da chi dovrebbe essere presente, ma non lo è
Si, comprendo il ragionamento, nel caso, ma vorrei vederne la giustificazione giuridica per capire meglio e dargli peso... comunque non rientra nella professione abusiva ma semmai in pratiche che presentano irregolarità ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto