Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ponzy...mi hai aperto un dubbio...il solito collaboratore a p.IVA ( con tanto di contratto registrato ), fissa l'appuntamento...visita immobile...redige proposta ( regolarmente depositata e firmata dall'AI..NN PRESENTE )...fa accettazione che diventa preliminare ( con versamento danaro ) ma lui e' bravo e buono e dall'acquirente nn chiede commissioni ( al rogito dice;) ) con l'acquirente consegna accettazione proposta/preliminare ( che da collaboratore preparato andra' a registrare ) , ma con lui e' meno "buono" e gli chiede le commissioni come da proposta! Ecco questo...che cos'e'???

La fattura la rilascerá l'agenzia, giusto? Non è abusivismo. ;)

proposta firmata dall'ai non presente... cosa conta ai fini delle obbligazioni contrattuali e ai fini dell'esistenza del nesso? ;)

D dove nasce il diritto? (quando c'è..)

Rigirati la domanda e pensa al caso dove un agente segnali un immobile e poi mandi il collaboratore a aprire la casa... poi amplia il concetto e pensa al caso in cui il mediatore abilitato, con la sua attivitá attraverso strumenti, know how e collaboratori abbia creato il nesso e dimmi perchè non dovrebbe avere diritto o essere abusivo... ;) potrebbe però operare in maniera non regolare per l'ispettorato del lavoro... ma è altra questione

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
allora non esistono abusivi:maligno:....:risata:.....:maligno:...quasi quasi cambio ragione sociale e inquadramento...basta trovare chi fattura
esistono eccome... ;) ma non sono quelli che chi lavora da solo indica come tali perchè pensa, egoisticamente, che lo siano. ;)

chi pensa il contrario oggi potrá fare segnalazioni in tal senso... ma non vedrá alcun seguito... scommetti? ti sei mai domandato come mai tali attivitá, assolutamente in chiaro, siano alla luce del sole senza danno da decenni?

per rendersene conto basta fare 2+2 e una ricerca su internet, tanto sono palesi... è una ulteriore prova di quanto poco sappiamo sul nostro. mestiere e quanto campiamo di convinzioni...

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Abusivismo, in realtà la disputa è un'altra cioè sistema casta o sistema liberalizzato:domanda: , dietro alle discussioni su ciò che si intende per abusivismo in realtà c'è questa disputa, tutti quelli che sono duri e puri hanno ragione, nella teoria, ma allo stesso tempo nella pratica hanno torto, come fai ad escludere gente che ha 30 anni di esperienza alle spalle ma ha la 3° media e non può anche volendo prendere il patentino:domanda: , loro ti dicono che il titolo conta, titolo che qualsiasi neodiplomato di 18 anni può conseguire, diciamolo, senza chissa quale difficoltà, un corso di 100 ore e un'esame che quando va bene equivale ad un'esame universitario:domanda: , e questo basterebbe a scavalcare chi lavora da 20, 30, 40 anni:domanda:.
E' tanto vero quello che dico che non a caso chi è intransigente sull'argometo non si impegna alla realizzazione del praticantato, peraltro previsto dalla normative agenti d'affari in mediazione, che arrivo a dire è più formativo o quanto meno sarebbe un'obbligato complemento del corso, ma perchè mai questo:domanda::affermazione: , è da questa avversità ad una cosa ovvia ed elemetare come il praticantato che emerge il loro vero obiettivo, cioè impedire ad un numero elevato di persone di accedere alla professione, attenzione non ne fanno una questione di qualità;) , come fai a preferire un 18enne con corso più esame quiz a un navigato esperto del settore:domanda: , ma quale qualità:^^: il punto è che il 18enne non ti frega incarichi e non è in grado partendo da zero di farti concorrenza, al massimo ci riusciranno solo i "figli di papà" cioè i figli di agenti immobiliari.
Io vorrei il patentino a tutti gli operatori, ma ci vuole una Legge di buon senso che miri a migliorare il livello, senza in realtà voler escludere qualcuno, ad esempio una sanatoria per i "vecchi" sopra i trenta, 2 anni di praticantato più corso ed esame per i giovani sotto i 30anni.
Bisogna porre la fine alle incongruenze del passato e per il futuro con la mia proposta si che fai qualità senza però chiudere le porte a tanti giovani, ma per favore:affermazione: conosco agenti immobiliari senza patentino che lo sono tutta la vita:ok: rispetto a bambini che hanno fatto un percorso formativo a dir poco ridicolo:risata:

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ponzy...forse bisognerebbe fare un distinguo dal diritto alla commissione e all'esercizio abusivo;)...
infatti ritengo che con l'esempio che ho postato, nn ci sia abusivismo ma che invece decadesse il diritto alla commissione...correct??

topcasa

Membro Storico
esistono eccome... ;) ma non sono quelli che chi lavora da solo indica come tali perchè pensa, egoisticamente, che lo siano. ;)

chi pensa il contrario oggi potrá fare segnalazioni in tal senso... ma non vedrá alcun seguito... scommetti? ti sei mai domandato come mai tali attivitá, assolutamente in chiaro, siano alla luce del sole senza danno da decenni?
Domanda ma è solo il tuo pensiero o anche quello della @FIAIP?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
@Luca1978 quello che dici, che in gran parte condivido, è un altra questione ancora... come vedi qui si arriva a negare perfino l'evidenza del ccnl...

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ponzy...forse bisognerebbe fare un distinguo dal diritto alla commissione e all'esercizio abusivo;)
e in che modo la fai se non nel modo che ti ho proposto io pochi post fa? Chi lavora ain una agenzia non è abusivo, al massimo può esser non in regola con il contratto di lavoro o con il fisco... non ci sono norme che impediscono certe attivitá, tranne una interpretazione, tutta degli agenti e solo loro, della famosa inderogabilitá... ma a fianco di questa talebanata poi abbiamo, l'accompagnatore alle visite... e altre cosette... tutte limitazioni e distinguo tirate fuori dal cilindro di una interpretazione non condivisa dal diritto. Infatti il diritto ha sempre confermato il diritto alla provvigione derivante da attivitá di collaboratori... (ci sono diverse sentenze, che comunque ho visto giá portare all'attenzione di immobilio)... quindi di cosa si parla?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto