andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ecco la norma Fornero..
La circolare precisa infatti che la presunzione di "falsa partita IVA” non si applica

- se la prestazione è svolta da un iscritto a un Ordine professionale

- e neppure se il lavoratore è in possesso di una specifica "competenza", che (secondo la circolare) può derivare anche dal possesso di una laurea o di un diploma di scuola superiore (liceo o istituto professionale).

il campo si restringe..e di molto

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dunque secondo Voi le Agenzie immobiliari italiane a norma hanno solo AI con patentino e collaboratori dipendenti con CCN, le restanti hanno tutte abusivi!

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La riforma Fornero obbligherà le agenzie a far prendere il patentino ai propri collaboratori, proprio per evitare di ritrovarsi in casa una finta partita IVA:occhi_al_cielo: , ora se noi avessimo delle associazioni di categoria come si deve si preoccuperebbero solo del vero problema cioè avere tanti veri agenti immobiliari senza una adeguata gavetta preparatoria, questo si che è abbattere la qualità della categoria.
Praticantato subito:ok:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
La riforma Fornero obbligherà le agenzie a far prendere il patentino ai propri collaboratori, proprio per evitare di ritrovarsi in casa una finta partita IVA:occhi_al_cielo: , ora se noi avessimo delle associazioni di categoria come si deve si preoccuperebbero solo del vero problema cioè avere tanti veri agenti immobiliari senza una adeguata gavetta preparatoria, questo si che è abbattere la qualità della categoria.
Praticantato subito:ok:
No, semmai obbligherà a assumerli,semmai... per i patentati poi, esistono contratti certificati che permettono addirittura il pagamento provvigionale... ;) sono cose che sanno in pochi, ma ci sono...

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@andrea boschini ma secondo te è abusivismo o una irregolaritá che fará si che questi siano addirittura considerati dipendenti?

;)

Non ti pare di confondere le cose?
forse mi sono spiegato male...i collaboratori a p.IVA privi di diploma superiore rientrano nella Fornero ( io la trovo un deterrente oneroso non un abusivismo ) gli altri possono...che confondo?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
forse mi sono spiegato male...i collaboratori a p.IVA privi di diploma superiore rientrano nella Fornero ( io la trovo un deterrente oneroso non un abusivismo ) gli altri possono...che confondo?
Abusivo è qualcuno che quasi sempre non paga tasse e fa qualcosa contro legge completamente, percependo soldi senza avere diritto.

U collaboratore a partita IVA che rientrasse nella famosa azione fornero, potrebbe svolgere una attivitá assolutamente lecita ma inquadrata in modo errato, il che comporta sanzioni amministrative non p esercizio abusivo, ma per irregolaritá. ;)

La veritá, che mi posso permette di dire perchè io ho avuto anche 12 patentini in agenzia (ora siamo 3 patentati), è che questo tipo di mentalità e convinzioni nascono da una profonda e subdola invidia verso chi svolge l'attivitá con l'ausilio di collaboratori, spesso nata da una incapacitá di gestire altre persone o per scelta di lavorare da soli, pretendendo che anche gli altri si adeguino ai limiti che si si autoimpone... ;)

chiaro che c'è chi esagera, ma non è abusivismo, semmai è sfruttamento di incapace ;) o sp...amento della professione... am non rientra nella definizione di abusivismo... è altra roba.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto