skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma io non t'insulto. Ti studio con interesse, sei un titano che sorregge la volta celeste della nostra economia...potresti cambiare nick, Atlante, per esempio...
Scherzi a parte... ti stimo, come credo Ale, perchè vengo da una situazione sociale che è esattamente l'opposto della tua.
Conosco molto bene quelli come te e li rispetto, hanno la mia ammirazione. Proprio per il loro vissuto sono indubbiamente più spregiudicati, spesso hanno più successo. Hanno imparato a non aspettarsi niente dalla vita e quindi sono pronti a tutto.
Però se posso permettermi ho capito una cosa: che nel lungo periodo le cose non sono mai così come sembrano e un certo background aiuta. Quelli come te possono avere un limite, che è l'esatto opposto dei poveri disgraziati perdenti: questi mollano la presa troppo in fretta, i temerari benché abbiano grinta a volte sono talmente convinti di avere ragione che rischiano di ostinarsi sulle loro posizioni. Volano troppo in alto con delle ali di cera, come Icaro....E qualche volta finisce male. Gli errori si pagano. Il mio non è un discorso polemico: tu cadrai senz'altro sempre in piedi come i gatti, anzi te lo auguro di cuore. Oltretutto sei intelligente. Attento, però, il tallone d'achille è dietro l'angolo....l'ultimo "self made man" tronfio delle proprie convinzioni che ho conosciuto naviga in pessime acque per ostinazione...;)
Secondo me dovresti dimostrare un po' più flessibilità mentale...;) e non prendertela sempre con chi ha una visione diversa.
Ci si arricchisce a vicenda, anche su un forum. Non siamo qua per prenderci a legnate, non credo sia questo lo scopo e poi...chi di noi ha davvero la sfera di cristallo?

In effetti non hai torto...
In realtà i miei erano e sono anche delle brave persone, hanno sempre lavorato, risparmiato e fatto la loro vita...non vengo da situazioni di disagio, direi più che altro da una situazione di normalità senza ambizioni eccessive.
Sai i discorsi sul posto fisso, sul mantenersi in quella media che non da mai nell'occhio.
A loro non rinfaccio nulla, anzi...l'unica cosa che gli contesto è quella di essere sempre stati un freno a mano tirato.
Mai spronato in nulla, cresciuto con il timore di fare perché tanto non cambia nulla.
"Nulla" è probabilmente stata la parola più usata dai miei per anni quando tutti sanno che in realtà quella che è realmente la più usata è "io"...capisci già che così parti in salita, l'ambizione è vista come un difetto e non come un pregio...
Esattamente come accade alle pentole a pressione con la valvola bloccata, alla fine si scoppia.
In questi casi spesso la reazione è diametralmente opposta alla costrizione e la forza della motivazione è direttamente proporzionale alla forza dell'oppressione.
Si passa dunque dal non poter far nulla al voler far troppo.
È che quando inizi le difficoltà sono tante e sai di non poter contare su chi spera solo di potetti dire "te l'avevo detto".
Si lavora il più possibile e diviene ossessione e anche quando con un po' di fortuna le cose vanno, gli anni passano e i risultati sono anche meglio delle aspettative più rosee, quella rabbia ti resta sempre e quella cattiveria non ti lascia più.
Mi spiace di aver reagito così duramente e mi scuso con Ale.
È che quando ho aperto la mia prima attività ero veramente giovane e mio padre quando ho trovato il coraggio di dirglielo mi ha detto: " i sogni muoiono sempre presto" e per un paio di mesi non mi ha più parlato, così come non mi ha parlato quando ho comprato la mia prima casa, quando l'ho rifatta, quando ho chiamato un giardiniere per sistemare il parco, quando ne ho comprate altre, quando, quando, quando...
Praticamente tutte le volte che sono salito di un gradino...e lui no...
Forse anche lui aveva dei sogni...
Resta il fatto che quando qualcuno mi dice che non ce la posso fare, che questo o quell'altro non va, non si fa, non si può...me lo rivedo in piedi che mi guarda e scuote la testa come quando avevo vent'anni ed io so che non potrò contare su un'aiuto, su un consiglio, su nulla.
Ogni volta che decidi di fare ugualmente però è come lanciarsi senza paracadute di emergenza, un credente pregherebbe, a me non resta che fare bene tutti i conti e valutare le ipotesi, gli eventuali problemi e le possibili soluzioni, poi chiudere gli occhi e via.
Ale si è solo trovato nella condizione di dire sempre le stesse cose che ho sentito troppe volte ma non era con lui che ce l'avevo.
Mi dispiace.
A Mil devo dire che con questi presupposti a cadere sempre in piedi ci si abitua.
Oggi però le cose sono differenti dall'inizio, non rischio più quando faccio una qualsiasi operazione è perchè ho la copertura economica senza dover ricorrere alle banche.
Quando compro quasi mai faccio finanziamenti o mutui quando lo faccio è perché preferisco non usare del denaro che magari rende di più ma che posso utilizzare x chiuderli quando voglio.
Per il resto che dirti.
Nel futur non v'écertezza ma il passato mi ha abituato a lavorare e a trovare le mie soluzioni.
Mi preoccupa di più chi questa abitudine non l'ha mai dovuta avere perché temo che andando avanti così, potrebbe servire...
Grazie comunque del post disteso e sereno.

Ale.

Membro Senior
Professionista
A loro non rinfaccio nulla, anzi...l'unica cosa che gli contesto è quella di essere sempre stati un freno a mano tirato. Mai spronato in nulla, cresciuto con il timore di fare perché tanto non cambia nulla.

sembra la mia storia...

Ale si è solo trovato nella condizione di dire sempre le stesse cose che ho sentito troppe volte ma non era con lui che ce l'avevo.

beh ...io sono cresciuto a livello lavorativo nella gioa della mia famiglia.....diversamente da te. Ma le cose non sono andate poi come a te, la crisi io l'ho subita e cavalcata solo per fare quello che volevo :cambiare lavoro.
Ora sono di nuovo in salita e a volte, per parità sociale , mi piace sgonfiare chi mi sembra troppo gonfio....ma senza cattiveria, solo per equilibrio.
in ogni caso mi scuso anche io con te ...che , ripeto, sei un esempio per chi fa o faceva questo lavoro.
Adesso cmq tanto per togliere dai dubbi chi crede che io abbia astio per il settore, sto valutando offerte nell'immobiliare anche se non nella mediazione :fico:

Lancio anzi un 'idea, quando questa crisi ci darà un po di respiro, troviamoci ad un happy hour, magari a jesolo( sarei più comodo:D ).......e rompiamo gli schemi del forum....è una sfida.
Una sfida anche alla crisi !;)

Mil

Membro Senior
.
Ora sono di nuovo in salita e a volte, per parità sociale , mi piace sgonfiare chi mi sembra troppo gonfio....ma senza cattiveria, solo per equilibrio.

beh, in compenso ci sono io, che non ho nessun livore e non invidio particolarmente nessuno...però getto paranoie a grappoli lo stesso perché sento i terremoti molto prima, come i gatti...:)

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
beh, in compenso ci sono io, che non ho nessun livore e non invidio particolarmente nessuno...però getto paranoie a grappoli lo stesso perché sento i terremoti molto prima, come i gatti...:)

Perdonami eh, non vorrei sminuire le tue doti feline ma non è che occorra essere un gatto per rendersi conto del terremoto quando guardandosi intorno vedi che metà di quello che conoscevi è crollato a terra e magari sotto le macerie hai anche amici e colleghi.
Questa non è premonizione, è costatazione...

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
I disfattisti come Mil ci sono sempre stati.In genere la loro credibilita' dura finche' dura il ciclo economico;e' gente che nn riesce mai a cogliere l'inversione dei cicli economici ma crede di vivere in un periodo storico unico nel solco dell'umanita' ...mentre , chi conosce la storia ,( economica e nn solo) sa bene che le crisi ,che ci sono sempre state, hanno ,dentro se,il germe della ripresa.
Constatare quale sia il periodo storico che si vive e' attavita' banale,il difficile e' cogliere i segnali di inversione quando ancora nessuno li vede.
Dopo una crisi ,quando gia' l'attivita' inizia a riprendersi,e' normale registrare un aumento delle sofferenze bancarie che toccano il loro massimo quando la ripresa e' gia' avviata ( x una sorte di inerzia ben conosciuta dagli esperti)
In borsa si dice :compra quando tutti vendono e vendi se tutti comprano proprio x sfruttare l'inversione del ciclo di cui parlavo sopra.
SE prendiamo un grafico di borsa a 15 anni possiamo notare che il max dei volumi si ha nei punti di max rialzo ( parco buoi che compra) e max ribasso
( parco buoi che vende cio' che ha preso al max convinti che si sia in una crisi irrisolvibile .. =
Io sono sempre stato un salmone che risale la corrente e nn segue il branco:sorrisone:

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Correggo:nn intendevo riferirmi a Mil e a nessun altro in particolare ;il mercato e' fatto da chi vede il ribasso e chi vede la ripresa( entrambe le posizioni sono necessarie affinché il mercato sia efficiente )

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
...chi conosce la storia ,( economica e nn solo) sa bene che le crisi ,che ci sono sempre state, hanno ,dentro se,il germe della ripresa.
Constatare quale sia il periodo storico che si vive e' attavita' banale,il difficile e' cogliere i segnali di inversione quando ancora nessuno li vede.
Dopo una crisi ,quando gia' l'attivita' inizia a riprendersi,e' normale registrare un aumento delle sofferenze bancarie che toccano il loro massimo quando la ripresa e' gia' avviata ( x una sorte di inerzia ben conosciuta dagli esperti)
In borsa si dice :compra quando tutti vendono e vendi se tutti comprano proprio x sfruttare l'inversione del ciclo di cui parlavo sopra.
SE prendiamo un grafico di borsa a 15 anni possiamo notare che il max dei volumi si ha nei punti di max rialzo ( parco buoi che compra) e max ribasso
( parco buoi che vende cio' che ha preso al max convinti che si sia in una crisi irrisolvibile .. =
Io sono sempre stato un salmone che risale la corrente e nn segue il branco:sorrisone:

Alla fine ci sei arrivato persino tu :sorrisone:, sono commosso :triste:

Se poi arrivassi a rivalutare quelli che si ostinavano a non comprare quando tutti compravano ... penso che scoppierei in lacrime ... :confuso:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità