Un mercato più traballante sì, ma se non altro con l'azzeramento o quasi di mansarde e seminterrati non abitabili, villette a schiera monolocale a cifre esorbitanti, scomparsa o quasi di soluzioni lillipuziane etc.
Questo è un problema differente...
Se nella penna del progettista e nell'intenzione del costruttore c'era l'idea di utilizzare le cantine come mini appartamenti, bhè... questo con un normale mercato immobiliare ha poco a che fare, forse c'è da chiedersi chi li ha autorizzati e come hanno ottenuto l'abitabilità...
In realtà io tutta questa offerta da non lasciarsi sfuggire non la vedo,
Guarda, si è rivolto a me un imprenditore qualche tempo fa dicendomi che aveva la necessità di rendersi liquido per aggiornarsi e rendersi maggiormente competitivo nella sua attività principale.
Siccome da generazioni hanno investito in immobili voleva liquidare qualche pezzo per non doversi rivolgere alle banche visto che teme che ora gli concedano il prestito e poi...e non sarebbe il primo caso...a causa di una qualsiasi difficoltà che nel lavoro non si può escludere, chiedano un rientro impossibile da realizzare in una fase economica incerta.
meglio secondo lui svendere qualche unità del suo ricco patrimonio che indebitarsi con degli sciacalli (parole sue).
Si è optato per liquidare tre pezzi medi in una palazzina trifamiliare interamente di sua proprietà in zona centrale di un paese con 12/13000 abitanti, ben servito e mediamente richiesto.
Ha fatto fare dal suo architetto una valutazione economica di ogni singolo appartamento ed il risultato è stato di circa 200.000€ per unità, un po' di più il piano alto, un po' meno il piano centrale visto che il piano terra ha un piccolo giardino e vale come l'ultimo.
Ha tagliato di suo i prezzi al 50% e due settimane dopo ha accettato per quello di mezzo un'offerta a 83000.
Queste cose non si trovano ad ogni angolo di strada ma vuoi dirmi che questa non è un'offerta che avendo i mezzi non merita almeno di essere valutata?
I ragazzi che l'hanno preso si son fatti aiutare dai genitori e di mutui non ne fanno.