E

enzo6

Ospite
Scusami , ma perchè si parla di aggirare le leggi dello stato e di tentata truffa?
La normativa dice che per acquistare la prima casa ti devi disfare di quella precedentemente acquistata con i benefici e non ti dice che è vietato venderla ad un familiare. Inoltre, se i figli comprano dai genitori una prima casa non lo potranno più fare in seguito, quindi lo Stato non ci rimette.
Non vedo dove sia il reato di tentata truffa in questo contesto.
Se hai altre Leggi attinenti a questo caso sarò lieto di leggerle.

Marcello si tratterebbe di una vendita simulata soprattutto se gli assegni non sono incassati dal venditore. La ratio giuridica esiste.
Ma il danno verso l'erario è che l'acquirente beneficia della prima casa (nuova) e su di essa ha diritto a recuperare imposta registro già versata sulla vecchia casa.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
preciso come sempre:applauso:
In Italia il concetto di Legge e diritto è diventato "estraneo" alla mentalità della gente. Ed anche il ricorso al notaio sarebbe per fargli fare un inghippo .
Una volta, quando non si avevano i requisiti per godere di agevolazioni fiscali, si abbandonava l'idea di usufruirne.
Oggi, e con i plauso di molti, si pensa subito a mettere su una serie di reati, considerati minori ed innocenti, per eludere i requisiti della legge in questione.
E equivalente, a mio parere, a farsi fare i falsi certificati di malattia, le false invalidità, le false autocertificazioni per esenzione ticket sanitario etc.....: tutto a fin di bene !
E chiaro che ferelli, pagando, senza averne diritto, meno tasse sull'acquisto e sulla vendita, contribuisce al deficit dello Stato, che dovrà essere ripianato o ridotto dalla tassazione di un altro contribuente, attraverso un incremento di tassazione che copra l'evasione di ferelli ( aumento IMU esempio ).

Capisco ferelli, non capisco marcellogallo ( Belfagor non lo considero neache nella casistica, sembra che non sappia leggere l'indice analitico dei Codici). Quelo che ferelli, indebitamnete non verserebbe , ( ma ci penserebbe ADE a beccarlo e lo beccherebbero subito un giro farlocco di denaro ) lo verseremmo in compensazione tutti gli altri, marcellogallo incluso.

studiopci

Membro Storico
Scusami , ma perchè si parla di aggirare le leggi dello stato e di tentata truffa?
La normativa dice che per acquistare la prima casa ti devi disfare di quella precedentemente acquistata con i benefici e non ti dice che è vietato venderla ad un familiare. Inoltre, se i figli comprano dai genitori una prima casa non lo potranno più fare in seguito, quindi lo Stato non ci rimette.
Non vedo dove sia il reato di tentata truffa in questo contesto.
Se hai altre Leggi attinenti a questo caso sarò lieto di leggerle.​
Premesso che stiamo parlando di paroloni ( truffa & affini ) disquisendo unicamente su di una questione di principio... Marcello, scusa ma io non ho detto che vendere la propria casa per acquistarne un altra sia una truffa, ho semplicemente asserito che quello che Ferelli in buona fede ha pensato come soluzione al suo problema, è una truffa... se simuli una vendita per beneficiare di sconti di imposta o altro ... è una truffa, se paghi con assegni ( tralaltro non incassabili ) commetti un illecito amministrativo e via così... se Ferelli dona la casa ai suoi figli è normale, se regala 100.000 euro ai figli per fargli acquistare casa sua è normale, ecc.ecc.... altre soluzioni meno" impegnative" sotto il profilo legale gli sono state prospettate ed insieme al Notaio ne troverà altre, ma quella da Lui paventata è ( e purtroppo ) e rimarrà una truffa. Fabrizio

M

marcellogall

Ospite
Cari colleghi di Immobilio, come in altre discussioni potremmo andare avanti all'infinito, ognuno di noi è convinto della bontà e veridicità di quanto asserisce. Non mi risulta a tutt'oggi che ci sia stata un'iniziativa dell'AdE volta a perseguire un'operazione come quella prospettata da Ferelli, se qualcuno mi può smentire lo pregherei di farcelo sapere.
Comunque abbiamo espresso la nostra opinione e nessuno cambierà la propria.
Per quanto mi riguarda non intendo proseguire in una sterile discussione.
P.S. si è tanto parlato di truffa. comportamenti illeciti, tentativi di evasione
nel pagamento imposte e tasse ma ho solo visto un accenno all'art 640, peraltro, a mio giudizio, non pertinente.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
La stampa non riporta tutti i milioni di reati accertati dalla Guardia di Finanza. Facile dire "non mi risulta". Quasi ogni giorno è possibile trovarne traccia in "Norme e tributi" de Il Sole24Ore.
La simulazione, e per giunta per frodare il fisco, è un reato noto.
La tracciabilità del danaro è nota a tutti i cittadini italiani.
Qui non si dice che è reato che ferelli doni ai figli 100.000 euro, ma è reato che simuli di donarli al fine poi , in stretto collegamento, di beneficiare di indebite agevolazioni in acquistare un atro immobile con limitazioni.

Ritorno a dover prendere atto che nel nostro Paese non vi è attualmente un diffuso senso della Legge e del Diritto.

La discussione non è stata sterile, ma utile a prendere ulteriore atto di ciò.

Belfagor

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ringrazio H&F per i complimenti! La sua gentilezza è inversamente proporzionale al suo (sbandierato) senso civico. Vorrei che qualcuno mi spiegasse in cosa consiste la simulazione della vendita, perchè pare che uno fa finta ma poi l'immobile resta intestato al padre . Il che non è vero, perchè la titolarità passa realmente ai figli (unica complicazione, forse, la minore età di uno dei due) con tutte le obbligazioni che ciò comporta. Perchè non penso che qualcuno di Voi pensi ad una reversibilità della titolarità dell'immobile (ci vorrebbe un altro contratto, altre imposte : sarebbe da matti...) Forse , poichè Immobilio è un sito frequentato da agenti immobiliari è più regolare se Ferelli, tramite agenzia vende ad un oscuro Sig. Rossi (incassando la somma pattuita), dopodiche puo' riacquistarla dal medesimo Rossi intestandola ai figli e pagandola con quanto incassato precedentemente. Insomma la partita di giro se coinvolge un terzo è regolare. Nell'altro caso si va nel penale. Mah!

P.S. ho semplificato un po, allontanandomi dal caso specifico rappresentato da Ferelli che all'inizio aveva comunque indicato di volersi spogliare della proprietà della casa anche a favore di estranei, per acquistarne un'altra con i benefici 1^ casa (cosa ampiamente legittima) ma temendo di non fare in tempo a vendere chiedeva un parere in merito.
Sono tuttora dell'avviso (corroborato dal parere di un amico notaio) che la cosa è legittima perchè comunque c'e una pluralità di condizioni che devono sussistere contemporaneamente per beneficiare delle agevolazioni fiscali.
Vorrei tranquillizzare H&F : la finanza pubblica in Italia non è andata a ramengo perchè il Sig. Ferelli di turno dona la sua ex 1^ casa (non di lusso cioè popolare)ai figli (senza inguaiarli con le nefaste conseguenze che la donazione comporta) per comprarsene un'altra ugualmente popolare. Semmai bisogna fargli un monumento visto che , comunque, ha provveduto ad un tetto per se e per i suoi discendenti (senza gravare sulla spesa sociale - cioe le case ATER), pagando quanto dovuto sia al rogito che in perpetuo sotto forma di ICI-IMU visto che ora il governo considera i proprietari di casa come un bancomat.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ringrazio H&F per i complimenti! La sua gentilezza è inversamente proporzionale al suo (sbandierato) senso civico. Vorrei che qualcuno mi spiegasse in cosa consiste la simulazione della vendita, perchè pare che uno fa finta ma poi l'immobile resta intestato al padre . Il che non è vero, perchè la titolarità passa realmente ai figli (unica complicazione, forse, la minore età di uno dei due) con tutte le obbligazioni che ciò comporta. Perchè non penso che qualcuno di Voi pensi ad una reversibilità della titolarità dell'immobile (ci vorrebbe un altro contratto, altre imposte : sarebbe da matti...) Forse , poichè Immobilio è un sito frequentato da agenti immobiliari è più regolare se Ferelli, tramite agenzia vende ad un oscuro Sig. Rossi (incassando la somma pattuita), dopodiche puo' riacquistarla dal medesimo Rossi intestandola ai figli e pagandola con quanto incassato precedentemente. Insomma la partita di giro se coinvolge un terzo è regolare. Nell'altro caso si va nel penale. Mah!

P.S. ho semplificato un po, allontanandomi dal caso specifico rappresentato da Ferelli che all'inizio aveva comunque indicato di volersi spogliare della proprietà della casa anche a favore di estranei, per acquistarne un'altra con i benefici 1^ casa (cosa ampiamente legittima) ma temendo di non fare in tempo a vendere chiedeva un parere in merito.
Sono tuttora dell'avviso (corroborato dal parere di un amico notaio) che la cosa è legittima perchè comunque c'e una pluralità di condizioni che devono sussistere contemporaneamente per beneficiare delle agevolazioni fiscali.
Vorrei tranquillizzare H&F : la finanza pubblica in Italia non è andata a ramengo perchè il Sig. Ferelli di turno dona la sua ex 1^ casa (non di lusso cioè popolare)ai figli (senza inguaiarli con le nefaste conseguenze che la donazione comporta) per comprarsene un'altra ugualmente popolare. Semmai bisogna fargli un monumento visto che , comunque, ha provveduto ad un tetto per se e per i suoi discendenti (senza gravare sulla spesa sociale - cioe le case ATER), pagando quanto dovuto sia al rogito che in perpetuo sotto forma di ICI-IMU visto che ora il governo considera i proprietari di casa come un bancomat.
Che la vendita sia "finta" cioè simulata lo conferma Belfagor : non c'è il pagamento .
( Saprà Belfagor cosa vuol dire "simulata" ? Mettiamo meglio "finta"). E lo dice candidamente ferelli.
Sono certo che il notaio non può avere detto diversamnete : sarebbe allarmante.
Anche un finto notaio che simula atti ?
La finanza pubblica in Italia è a remengo proprio perchè quello di questa discussione non è un caso singolo. Lo si intuisce dal fatto che vi sono alcuni sostenitori dell'operazione : condividenti il modo di ragionare e, forse, di operare.
Non è vero che "verrebbe pagato quanto dovuto allo Stato" al rogito. Si usufruirebbe di agevolazioni fiscali senza averne il titolo.
Un'unica famiglia con figli capienti di reddito godrebbe di 2 "prime case".
E perchè non io o Caio o Sempronio ?

Io trovo interessante questa discussione e tutt'altro che sterile : un quadro
dell'Italia. Ed anche fuori dai luoghi comuni : nord (non) virtuoso.

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
i prezzi li fa il mercato se in futuro ci sara' maggiore maggiore richiesta c'e' il caso che i prezzi possano aumentare;
è molto improbabile nei prossimi x anni; se non siamo invasi dagli alieni, c'è eccesso di nuove costruzioni e invenduto generale sommando l'usato per decenni

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Precisiamo una cosa, tutto quello che si pone in essere per aggirare precise leggi dello Stato si chiama" tentata truffa " art. 640 c.p, nel momento in cui Ferelli ci chiede se può fare una finta vendita ai propri figli, per quanto possa essere uno scopo innocuo e fondamentalmente portato ad usufruire di benefici per l'acquisto di un altro immobile ... questa si chiama " truffa " ( art. 640 c.p ) non mi si dica che non ci sono leggi in materia perchè ci sono e ben precise e non mi si dica che Ferelli non commette nessun reato... perchè si negherebbe l'evidenza; ponete un attimo l'attenzione sul fatto che Ferelli non dispone dei requisiti per avere i benefici di acquisto...per averli effettua una finta vendita con emissione di assegni non incassabili ( reato depenalizzato in illecito amministrativo ) e così acquisire qualcosa che non può avere... se questa non è truffa ditemi come vogliamo chiamarla... comunque posto che Ferelli nella più assoluta buonafede ha chiesto come risolvere un problema non avendo assolutamente idea nè voglia di commettere un reato, le soluzioni prospettategli dagli altri oltre al ribadire che un buon notaio gli risolverà il tutto con tranquillità, sono la strada migliore da seguire. Fabrizio

:applauso::applauso::applauso:
Ti ringrazio Fabrizio per aver posto l'attenzione sulla FINTA VENDITA e chiarisco che il mio non era un giudizio su Ferelli di cui ho intravisto la sua ingenuità nel formulare la domanda, mentre mi meraviglio che alcune persone del forum, abbiano espresso incredulità sulla illegalità della finta vendita, quasi avvalorando tale prassi, chiedendo codici e leggi ormai noti a tutti, che dovrebbero far parte ormai del nostro DNA.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto