Ringrazio H&F per i complimenti! La sua gentilezza è inversamente proporzionale al suo (sbandierato) senso civico. Vorrei che qualcuno mi spiegasse in cosa consiste la simulazione della vendita, perchè pare che uno fa finta ma poi l'immobile resta intestato al padre . Il che non è vero, perchè la titolarità passa realmente ai figli (unica complicazione, forse, la minore età di uno dei due) con tutte le obbligazioni che ciò comporta. Perchè non penso che qualcuno di Voi pensi ad una reversibilità della titolarità dell'immobile (ci vorrebbe un altro contratto, altre imposte : sarebbe da matti...) Forse , poichè Immobilio è un sito frequentato da agenti immobiliari è più regolare se Ferelli, tramite agenzia vende ad un oscuro Sig. Rossi (incassando la somma pattuita), dopodiche puo' riacquistarla dal medesimo Rossi intestandola ai figli e pagandola con quanto incassato precedentemente. Insomma la partita di giro se coinvolge un terzo è regolare. Nell'altro caso si va nel penale. Mah!
P.S. ho semplificato un po, allontanandomi dal caso specifico rappresentato da Ferelli che all'inizio aveva comunque indicato di volersi spogliare della proprietà della casa anche a favore di estranei, per acquistarne un'altra con i benefici 1^ casa (cosa ampiamente legittima) ma temendo di non fare in tempo a vendere chiedeva un parere in merito.
Sono tuttora dell'avviso (corroborato dal parere di un amico notaio) che la cosa è legittima perchè comunque c'e una pluralità di condizioni che devono sussistere contemporaneamente per beneficiare delle agevolazioni fiscali.
Vorrei tranquillizzare H&F : la finanza pubblica in Italia non è andata a ramengo perchè il Sig. Ferelli di turno dona la sua ex 1^ casa (non di lusso cioè popolare)ai figli (senza inguaiarli con le nefaste conseguenze che la donazione comporta) per comprarsene un'altra ugualmente popolare. Semmai bisogna fargli un monumento visto che , comunque, ha provveduto ad un tetto per se e per i suoi discendenti (senza gravare sulla spesa sociale - cioe le case ATER), pagando quanto dovuto sia al rogito che in perpetuo sotto forma di ICI-IMU visto che ora il governo considera i proprietari di casa come un bancomat.