Ma che cercale,
mi puoi rispondere anche fra un mese
.
Le scuse di che cosa?
Vuoi fare il duro nelle tue risposte, dai che sei tenero.
Io non ti faccio vedere la case ed è peggio per te!
Certo che come cliente è meglio perderti che averti
Che delusione saperti pure a te così.
Sintetizzando:
La prassi della presa visione oltre a non essere prevista da alcuna normativa, non è neppure lecita.
Infatti esiste il mandato e o l'incarico di vendita che tutela l'attività di mediazione.
Incarico di mediazione conosci..?
Tu nel tuo lavoro vai in giro per prendere incarichi di vendita o vai in giro a far firmare fogli di presa visione..?
Se "non hai in mano" saldamente l'oggetto di vendita, non puoi vendere neanche una bottiglietta da mezzo litro abusivamente al parco.
Altro che vendere una casa.
Quindi parte venditrice deve essere saldamente dalla tua se no cosa vuoi vendere cosa..??
Oltre agli aspetti giuridici, agli occhi di un cliente, quel tuo fogliettino, prima ti fà fare la figura dell'arraffone, perchè senza, giustamente, appare evidente che non hai alcun titolo.
Dopo, se questo cliente non te lo firma, ha tutto il diritto di ( Non ) farlo.
Per tua fortuna, non conoscendoti personalmente, posso solo immaginare l'espressione del tuo volto imbarazzato, quando legittimamente il cliente di turno si rifiuta di firmare il tuo foglietto.
La prassi / salvacondotto più precisamente denominata presa visione, ovvero tentar di vendere quel bene, pur essendo in assenza di mandato, ha sminuito l'intera categoria e quasi convinto i clienti che conferire l'incarico sia inutile.
Tanto c'è la presa visione no..?
Creando le numerose controversie e contenziosi, di cui pure su questo forum si argomenta spesso.
Non esisterebbero contenziosi se ciascuno avesse il proprio mandato.
Detto questo, io e i "tradizionalisti" che la pensano come me sull'importanza dell'incarico, lotto per l'incarico e per rincorrere i risultati :
Sul campo.
Altri come te più "avantguardisti" seguaci della presavisione, non lottano per l'incarico e devono comunque rincorrere i risultati:
In tribunale.
Questione di metodo di lavoro.