Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
ecco, trovato, questo è il concetto del precontratto, in base all'art 1337, pero' commentato, diciamo:

Allegati

• Schermata 2010-04-16 a 09.29.47.jpg
    Schermata 2010-04-16 a 09.29.47.jpg
    98,6 KB · Visite: 113

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
ecco, leggete fino in fondo......ora, Oris che fa?
Diciamo anticipa il Giudice, stabilisce lui anticipatamente attraverso il passaggio di denaro la somma dell'eventuale futuro danno che l'adempiente subisce se l'altro si ritira......usando pero' la penitenziale......secondo me poteva chiamarlo anche penale, quantificazione del danno o altro.....e come fa?
usa la frasina "riconosciuto da entrambi come correspettivo dal recesso"

sono riuscito a spiegarmi?........non sempre è facile.....sono cose un po' ingarbugliate.....spesso mi perdo anche io

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
"a futura definizione di particolari".......+ ok, scriviamoci che è un precontratto e citiamo l'articolo 1337 in 2-3 punti.....pero' il sunto è che poi non si deve scriverlo come un compromesso....se no' siamo daccapo....

O

Oris

Ospite
quello intendevo seroli, anche nelle proposte fimaa e fiaip c'è scritto che si rimanda il tutto a volontà delle parti a una successiva scrittura privata (non compromesso) ma poi i giudici come ben sappiamo hanno detto che lo è (compromesso del compromesso)

Insomma per farla breve a mio parere dovrebbe essere testata in giudizio..........mai capitato??

No, il concetto ceh non capite è che quella scrittura NON ha alcun effetto sull'obbligo di concludere un affare, ma solo di condurre le trattative con la diligenza del buon padre di famiglia.

Il pre-contratto non è eseguibile.

L'affare NON è concluso affatto!

quindi in giudizio per cosa mi porti?

Hanno deciso le penali, le hanno messe sul piatto, mi hanno autorizzato a consegnarle se non ti ritiri per giusta causa... la scrittura è tra le parti, mica tra me e loro, sono loro ch esi riconoscono una penale.

Se mai il problema nasce sulla penale che dovrebbero riconoscere a me.. ;) ...

Non c'è diritto alla provvigione, nessuno deve comprare o vendere nulla. ;)

La precisazione "non è un preliminare..." ce l'ho messa per contro altare alle più usate obbrioriose che recitavano il contrario e per informativa alle parti: se c'è scritto lo sanno! ;)

L'uinica cosa che c'è in gioco sono le cifre promesse come penali, stop.

Il resto sono meri appunti di viaggio, che possono essere anche el tutto sconfessati alla stesura del compromesso se c'è accordo in tal senso.

Il compromesso potrà quindi essere fatto a modo (un pre-rogito in pratica).

Abbandonate il concetto di proposta come chiusura della trattativa e pensatela come APERTURA della prima fase.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, il concetto ceh non capite è che quella scrittura NON ha alcun effetto sull'obbligo di concludere un affare, ma solo di condurre le trattative con la diligenza del buon padre di famiglia.

Il pre-contratto non è eseguibile.

L'affare NON è concluso affatto!

quindi in giudizio per cosa mi porti?

Hanno deciso le penali, le hanno messe sul piatto, mi hanno autorizzato a consegnarle se non ti ritiri per giusta causa... la scrittura è tra le parti, mica tra me e loro, sono loro ch esi riconoscono una penale.

Se mai il problema nasce sulla penale che dovrebbero riconoscere a me.. ;) ...

Non c'è diritto alla provvigione, nessuno deve comprare o vendere nulla. ;)

La precisazione "non è un preliminare..." ce l'ho messa per contro altare alle più usate obbrioriose che recitavano il contrario e per informativa alle parti: se c'è scritto lo sanno! ;)

L'uinica cosa che c'è in gioco sono le cifre promesse come penali, stop.

Il resto sono meri appunti di viaggio, che possono essere anche el tutto sconfessati alla stesura del compromesso se c'è accordo in tal senso.

Il compromesso potrà quindi essere fatto a modo (un pre-rogito in pratica).

Abbandonate il concetto di proposta come chiusura della trattativa e pensatela come APERTURA della prima fase.

OK. allora la proposta allegata da seroli in prima pagina di questa discussione va bene o non va bene?????????????????
Nel senso è un precontratto o una proposta compromissoria?

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
ok, l'ho modificata, credo che basti, dategli un'occhiata, le parti modificate sono quelle in rosso.
X Umberto: si è un precontratto.....perchè di fatto è quella di Oris :risata:

Allegati

• PropostaMODIFICATA.doc
    39 KB · Visite: 139

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi piace molto questa idea messa in pratica.

Bravo Oris (come sempre :innamorato:... o quasi :^^:) e bravo Seroli :applauso::applauso:.

Mi piacerebbe sentire il parere di Passuti. Luciano, ci sei ???

Silvana

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto