Noneeeee!!!!! indipendentemente dalla procedura docfa che possa passare o meno .... giuridicamente non si può fare CAPOCCIONE
😘
Gli escamotage a volte possono passare se c'è armonia tra i coeredi o cointestati ... ma pur sempre di papocchio si tratta e potrebbero anche disturbare una linearità di eventi in caso di compravendita futura...
Allora ti posto una domanda e ti prego di rispondermi sinceramente dato che tu sei un tecnico ed io no.
Se tu dovessi occuparti di una pratica di frazionamento da chi ti faresti firmare oltre che l'incarico professionale anche la sottoscrizione del tipo di frazionamento e mappale? ovviamente oltre la tua firma da tecnico incaricato?
(La risposta ovvia sarebbe dai proprietari delle particelle (o subalterni in base a come censiti) interessate che in realtà inquesto caso è una riferita al bcnc) ma questo è un mio pensioro .... il tecnico non sono io
Ragiona e poi dammi una risposta
La sola pubblicazione di un testamento non è sufficente ad attribuire ai beneficiari la qualifica di proprietari se non dopo la dichiarazione di successioe e volendo essere pignoli l'accettazione di eredità (diciamo che troppa pignoleria in questo caso forse è eccessiva)
Bisognerebbe leggere cosa è caduto in successione .... che poi corrisponde a quello di cui gli eredi diventano proprietari una volta adempiuto agli obblighi sia fiscali che burocratici ad eredità accettata (potrebbe anche esserci chi rinuncia)
La risposta la trovi da solo
Teoricamente non potrebbero opporsi ma di fatto è quello che ha postato il nostro amico/a
@olimpia maffeo ...
I motivi potrebbero essere molteplici (paradossalmente anche quelli di non voler farsi carico di spese inerenti al tecnico e frazionamenti ed eventuali accorpamenti oltre l'eventuale, se strettamente necessario atto notarile di divisione)
Poi magari esistono problemi razionalmente incomprensibili per noi .... di fatto è quello di cui il nostro amico/a si lamente e questi se non c'è volontà li risolvi solo per vie legali ...
Ti prego di rispondermi alla domanda fatta in precedenza che ho sottolineato
Grazie capoccione
Ps. poi se mi posti riferimenti normativi che smontano la mia versione (ovviamente da profano) te ne sarei grato. Il Forum serve anche come scuola per noi .