marcanto

Membro Senior
Professionista
Andrebbe letto bene il testamento, questo è opinabile se non c'è certezza assoluta che il testatore nella divisione intendesse proprietà piuttosto che uso esclusivo lasciando invariata la natura del bene.

Sempre dal mio punto di vista ovviamente.
Dico questo perchè i contenziosi nascono proprio quando la volontà delle parti è contrastante come nel caso di specie e le situazioni non sono chiare e si prestano ad interpretazioni.

Diverso se il testatore avesse provveduto sin da subito al frazionamento (se l'avesse fatto non staremmo qui a parlrne ovviamente)

Sempre a mio dire che sia chiaro, stiamo semplicemente analizzando i vari scenari che si potrebbero aprire
Perdonami ma io analizzo quanto appare lampante dalla discussione

Giardino in testamento assegnato a 2 eredi
> 1 erede riceve una frazione del giardino più la/le unità immobiliari
> 1 erede riceve la seconda frazione del giardino più la/le unità immobiliari restanti

Ogni altra ipotesi deve essere confermata o esplicitata dal diretto interessato
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Perdonato
ma anch'io analizzo e come vedi le opinioni sono contrastanti.
Credo che Ingelman abbia ragione (a quello anche che mi dicono i tecnici) e che se mio fratello non accetta di dividere lo dovrò fare coattamente per vie giudiziali.
Anche i tecnici interpellati dall'utente autore del 3D hanno opinioni diverse
Che dire

E te la vorresti cavare solo con un caffè? Va bene, ma a Porto Cervo!
Va bene, un caffè mi sembra poco
io pago un aperitivo tu il viaggio così non facciamo torto a nessuno dei due :)
mi sembra equo
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Anche i tecnici interpellati dall'utente autore del 3D hanno opinioni diverse
Che dire
Che dire ....dipende dai tecnici o direi da quello che hanno compreso.

Al post iniziale 1# è scritto:
" Il testamento indicava esattamente la divisione del giardino e sia la parte di mio fratello che quella mia"

E come già indicavo non è una comproprietà ma una divisione già posta in essere nel testamento.
Quindi anche 1 degli eredi può porre in essere il frazionamento ....che non si tratterebbe di gesto sconsiderato ma allineamento o ottemperare al testamento
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Non si sa a quali sub è collegato il bcnc, ma dovendolo frazionare cosi come recita il testamento occorre procedere con una Docfa con presentazione del nuovo elaborato planimetrico per l'assegnazione dei due nuovi bcnc che avranno due sub e che andranno ad incidere in termini di superficie ai sub che verranno assegnati, quindi potrebbero fare variare la rendita di quest'ultimi e incidere anche sulla tassazione della successione.
Per quanto riguarda la firma citando in relazione il testamento potrebbe bastare un solo firmatario.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Non saranno 2 nuovi BCNC ma 2 aree urbane.
Se è stato dichiarato come bcnc quale giardino delle quattro ui così come descritto da Olimpia Maffeo, non può passare con il frazionamento in area urbana che ha una sua categoria F/1, comunque non avendo visto i documenti possiamo fare solo ipotesi di quanto descritto.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se è stato dichiarato come bcnc quale giardino delle quattro ui così come descritto da Olimpia Maffeo, non può passare con il frazionamento in area urbana che ha una sua categoria F/1, comunque non avendo visto i documenti possiamo fare solo ipotesi di quanto descritto.
Come no! Certo che può, è l'unico modo per "trasformare" un BCNC in giardino che poi diventerà annesso all'abitazione.

Se fai 2 BCNC, tra l'altro, non risolvi nulla, non avendo intestatari...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto