ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
attendo con ansia:
Com'è ansia? salutamela :)

Brina non ti inalberare sai che scherzo nel dirti capoccione ahahahah ci mancherebbe, qui scambiamo opinioni.
Ti rispondo anzi vi rispondo così anche ansia legge.

Il docfa lo firmano gli eredi della particella di terreno dove insiste il fabbricato dopo che ne siano diventati proprietari.

Ovviamente anch'io in premessa ho detto che rispondio in base a quella che è una mia logica che non consiste nel voler puntare i piedi dicendo che la procedura corretta è quella che sostengo io

CAPOCCETTA :risata: scherzo caffè pagato

Comunque la colpa è del de cuius, se quando lasciò testamento avesse provveduto al frazionamento tutto questo non sarebbe successo compresa la discordia dei due fratelli
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Com'è ansia? salutamela :)

Brina non ti inalberare sai che scherzo nel dirti capoccione ahahahah ci mancherebbe, qui scambiamo opinioni.
Ti rispondo anzi vi rispondo così anche ansia legge.

Il docfa lo firmano gli eredi della particella di terreno dove insiste il fabbricato dopo che ne siano diventati proprietari.

Ovviamente anch'io in premessa ho detto che rispondio in base a quella che è una mia logica che non consiste nel voler puntare i piedi dicendo che la procedura corretta è quella che sostengo io

CAPOCCETTA :risata: scherzo caffè pagato

Comunque la colpa è del de cuius, se quando lasciò testamento avesse provveduto al frazionamento tutto questo non sarebbe successo compresa la discordia dei due fratelli
Ahahahahaha

E te la vorresti cavare solo con un caffè? Va bene, ma a Porto Cervo!

Dopo che siano divenuti proprietari?

Quando è mancato mio nonno, proprio in quell'istante mio padre e mia zia sono divenuti proprietari di quanto lui possedeva :p

Ma diciamo anche di no, perché mancherebbe ogni ufficialità di accettazione o rinuncia; diciamo però che se dopo un'ora avessero voluto vendere un bene immobile di mio nonno, ne sarebbero divenuti proprietari proprio firmando l'incarico all'agenzia :p
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
fratello si opponga in quanto ci sono costi da sostenere compresa l'eventuale annessione del bcnc che sicuramente dopo il frazionamento cambierà identità (ente urbano o chissà lascio a voi tecnici la risposta) accorpandolo poi alle ui di spettanza
Già....il punto è questo, e i costi ora sono anche di più perché si fa un passaggio in più e direi inutile.

Perché si poteva fare come descritto, a firma di un erede beneficiario del testamento:
<allegato all'atto di aggiornamento catastale, specificando in relazione.
Il documento catastale (docfa/pregeo) lo firma un erede
...>
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Già....il punto è questo, è costi ora sono anche di più perché si fa un passaggio in più e direi inutile.
Purtroppo trattando vendite a me sono capitate più di una volta situazioni simili e razionalmente parlando incomprensibili.

Anche perchè dividendo la corte rendendo le due porzioni proprietà esclusiva si avrebbe anche ai fini venali un aumento di valore di quanto posseduto soprattutto in caso di rivendita futura.

Però la gente a volte è strana :)
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Purtroppo trattando vendite a me sono capitate più di una volta situazioni simili e razionalmente parlando incomprensibili.

Anche perchè dividendo la corte rendendo le due porzioni proprietà esclusiva si avrebbe anche ai fini venali un aumento di valore di quanto posseduto soprattutto in caso di rivendita futura.

Però la gente a volte è strana :)
Atteniamoci alla fattispecie ossia un giardini che in testamento viene diviso in 2 e ciascuna parte attribuita a 2 eredi.
È possibile frazionare dai 2 eredi ?
Risposta: si
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Proporrei anche un secondo quesito.

< giardino che in testamento viene diviso in 2 e ciascuna parte attribuita a 2 eredi.>

Considerato che il testamento attribuisce precisamente una delle due parti del giardino ad ognuno degli eredi:

Può solo 1 dei due eredi procedere al frazionamento ottemperanza al testamento ?

A mio avviso si
Semplicemente perché in testamento NON è assegnata una quota (non è una comproprietà) ma è assegnata a ciascuno degli eredi la frazione del giardino.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Purtroppo trattando vendite a me sono capitate più di una volta situazioni simili e razionalmente parlando incomprensibili.

Anche perchè dividendo la corte rendendo le due porzioni proprietà esclusiva si avrebbe anche ai fini venali un aumento di valore di quanto posseduto soprattutto in caso di rivendita futura.

Però la gente a volte è strana :)
Tra l'altro, la successione senza le 2 aree urbane potrebbe implicare una dichiarazione fiscale dal valore inferiore rispetto alla realtà...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
A mio avviso si
Semplicemente perché in testamento NON è assegnata una quota (non è una comproprietà) ma è assegnata a ciascuno degli eredi la frazione del giardino.
Andrebbe letto bene il testamento, questo è opinabile se non c'è certezza assoluta che il testatore nella divisione intendesse proprietà piuttosto che uso esclusivo lasciando invariata la natura del bene.

Sempre dal mio punto di vista ovviamente.
Dico questo perchè i contenziosi nascono proprio quando la volontà delle parti è contrastante come nel caso di specie e le situazioni non sono chiare e si prestano ad interpretazioni.

Diverso se il testatore avesse provveduto sin da subito al frazionamento (se l'avesse fatto non staremmo qui a parlrne ovviamente)

Sempre a mio dire che sia chiaro, stiamo semplicemente analizzando i vari scenari che si potrebbero aprire
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Tra l'altro, la successione senza le 2 aree urbane potrebbe implicare una dichiarazione fiscale dal valore inferiore rispetto alla realtà...
Ma io mi chiedo anche come il giardino (intero) sia stato portato in dichiarazione di successione ......successione che è lo specchi del testamento nel quali il giardino è diviso in 2 e ogni delle due parti assegnata come proprietà esclusiva
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto