ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
dovendolo frazionare cosi come recita il testamento occorre procedere con una Docfa con presentazione del nuovo elaborato planimetrico per l'assegnazione dei due nuovi bcnc che avranno due sub e che andranno ad incidere in termini di superficie ai sub che verranno assegnati
E per quale motivo?
oltre l'illogicità di procedere ad un frazionamento lasciando comunque le due particelle o subalterni che sia bcnc?
Non saranno 2 nuovi BCNC ma 2 aree urbane.
Qui già è più sensato.

Mi sà che quando dicevo che la situazione in mancanza di un accordo tra i coeredi era complicata non mi sbagliavo.

Ovvio che il fratello che si oppone alla fine con le buone o con le cattive cedere nel rispetto delle volontà del testatore.

Secondo me (pensiero da non tecnico) i passaggi giusti sono frazionare il bcnc prendendo come atto legittimo il testamento in due sub con Cat F/1 in ditta divisa a ciascuno dei due coeredi

Poi se uno degli immobili fosse il mio presenterei un'ulteriore variazione catastale per accorpare la corte all'appartamento ....
ma questo è un mio pensiero da profano, gli esperti tecnici siete voi.

Seguo volentieri le risposte perchè di imparare non si finisce mai.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
E per quale motivo?
Dichiarando giardino e quindi soggetto a variazione non solo in termini di superficie ma anche in caratteristiche valutative della rendita dell'ui potrebbe innescarsi una procedura da parte dell'agenzia di controllo sia della pratica docfa quanto anche della successione per il valore in più non dichiarato.
Poi ripeto sono tutte ipotesi non vedendo la situazione attuale dello stato esistente dal punto di vista catastale e consequenziali.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Poi se uno degli immobili fosse il mio presenterei un'ulteriore variazione catastale per accorpare la corte all'appartamento ....
e se la corte è già accorpata (che è il bcnc di cui si scrive) all'appartamento ma deve essere solo ridimensionata per la divisione descritta in testamento, che fai due pratiche invece di una?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
e se la corte è già accorpata (che è il bcnc di cui si scrive) all'appartamento ma deve essere solo ridimensionata per la divisione descritta in testamento, che fai due pratiche invece di una?
Scusa ma mi spieghi come fà una corte che risulta bcnc ovvero bene comune ad uso indiviso di tutto l'edificio o due immobili che siano ad essere già accorpata agli appartamenti?

Se così fosse non staremo a parlare di un bcnc da frazionare a fronte della volontà del testatore di dividerlo e cedere una parte a Tizio e l'altra a Caio ma di altra cosa.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Scusa ma mi spieghi come fà una corte che risulta bcnc ovvero bene comune ad uso indiviso di tutto l'edificio o due immobili che siano ad essere già accorpata agli appartamenti?
Dall'elaborato planimetrico ed elenco subalterni, ogni subalterno ha una sua categoria ed i bcnc hanno un suo subalterno, nell'elenco subalterni è trascritto al subalterno corrispondente al bcnc a quali subalterni è collegato, cioè chi ha diritto di quell'area.
Se così fosse non staremo a parlare di un bcnc da frazionare
si deve frazionare perché la superficie attuale viene divisa, quindi diminuisce la sua consistenza e forma e assegnata all'ui cosi come da testamento.

Poi ripeto sono tutte ipotesi non vedendo la situazione attuale dello stato esistente dal punto di vista catastale e consequenziali.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Premesso che non ho letto dal #41 a qui

Parlo da non competente 🤣
Senza voler dare ragione a nessuno faccio un osservazione.

Un giardino BCNC significa che È una entità comune ad eventuali proprietari (2 o plurimi che siano)
Ora se questo BCNC lo fraziono è da esso derivo:
BCNC 1
BCNC 2
Significa che restano sempre comuni ai detti proorietari.

Quindi dal frazionamento deve "nascere" qualcosa che attribuisca ogni parte di guardino ad ognuno dei 2 proorietari
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Premesso che non ho letto dal #41 a qui

Parlo da non competente 🤣
Senza voler dare ragione a nessuno faccio un osservazione.

Un giardino BCNC significa che È una entità comune ad eventuali proprietari (2 o plurimi che siano)
Ora se questo BCNC lo fraziono è da esso derivo:
BCNC 1
BCNC 2
Significa che restano sempre comuni ai detti proorietari.

Quindi dal frazionamento deve "nascere" qualcosa che attribuisca ogni parte di guardino ad ognuno dei 2 proorietari
Rielaborando l'elaborato planimetrico ed elenco subalterni vai ad assegnare chi ha diritto sul bcnc 1 e chi sul bcnc 2 in termini di identificativo dell'u.i che a sua volta è intestata ad uno dei due fratelli
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Dall'elaborato planimetrico ed elenco subalterni, ogni subalterno ha una sua categoria ed i bcnc hanno un suo subalterno, nell'elenco subalterni è trascritto al subalterno corrispondente al bcnc a quali subalterni è collegato, cioè chi ha diritto di quell'area.
Ora è più chiaro il tuo pensiero solo che ti eri espresso male nel dire "già accorpato" avresti dovuto usare il termine assegnato ..... ovvero il bcnc nome darte sub 501 è di proprietà dei sub 1 e 2 appartamenti al piano terra, escludendo altri aventi diritto magari dei piani superiori .... così esposto ci può stare.

Se non risponderò lo farò dal #51 a seguire :risata:

fortunatamente stò per uscire, spero solo che uscendo non incontro il vicino che mi sta pure sulle balle ma purtroppo abbiamo un bcnc in comune

buona serata (qui si stà preparando una bufera ... speriamo bene
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Rielaborando l'elaborato planimetrico ed elenco subalterni vai ad assegnare chi ha diritto sul bcnc 1 e chi sul bcnc 2 in termini di identificativo dell'u.i che a sua volta è intestata ad uno dei due fratelli
Ma perché deve rimanere BCNC invece di giardino privato? Non capisco il senso, visto che
il notaio mi dice che giuridicamente il giardino è gia diviso e ognuno ha la sua parte perchè fa fede il testamento registrato
Però parliamo di 4 unità immobiliari, quindi il BCNC va “diviso” 4 (1 parte cad u.i) oppure diviso 2 (cad. proprietario)??

Devo leggere bene la discussione forse mi sono persa qualche ragionamento…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto