@ninetta scusa ma a te interesserebbe la casa? Ovvero, avresti soldi per "liquidare" tuo fratello (come qualcuno ha già suggerito), così facendo potrebbe rinunciare all'eredità... Anche se non ho ben capito il motivo per cui i creditori avrebbero facoltà di opporsi... Un cittadino non può rinunciare all'eredità? Qualcuno mi spiega questa cosa?
L'altra possibilità prevede che una volta per tutte tuo fratello la paghi (e dovrai essere tu "fredda" poi nello sfratto che dovrai presentargli, altrimenti poi "chi è causa del suo male pianga sè stesso"...), ovvero che la casa vada in asta per il 50% e potresti tu stessa ricomprartela facendo un buon affare quando la base d'asta risulterà tale.
Stessa cosa se va in asta l'intera proprietà... Occhio però a non accettare proposte del giudice a prezzo gonfiato periziato che ti propone di pagare il 50% del valore ancor prima che la casa vada in asta... Aspetterai che il prezzo cali, facendoti assistere da qualche esperto, per poi ricomprartela e cacciare definitivamente tuo fratello. Quando imparerà a campare altrimenti? Ma di che cifre stiamo parlando?