Si può succedere.Buonasera, leggo ma non capisco. i pongo la mia domanda . Ho fatto una proposta di acquisto per una casa, subito l'agente immobiliare non mi ha fatto decidere il prezzo ma lo ha imposto lui . Non ho potuto discutere sulla sua parcella, e non voleva nemmeno accettare di mettere la clausola di "accettazione dl mutuo". Non mi ha dato documenti della casa per controllare differenze catastali e non mi ha dato documenti per la banca. Ho chiamato più volte, per la documentazione e mi ha detto che me la inviava . Dopo 10 gg mi dice la sua proposta non è stata accettata. motivazione ....nessuna. Scopro poche ore dopo che aveva accettato una proposta da un'altro acquirente . Corretto tutto questo ?
Non ti ha fatto decidere il prezzo perchè sotto il prezzo X il proprietario non vende.
La parcella è libero di chiedere quello che ritiene giusto e tu di non accettare/fare la proposta per la casa.
La subordina al mutuo alcuni proprietari non la accettano, specie se devono a loro volta prendersi impegni per un acquisto o se han già perso tempo con persone non finanziabili.
I documenti ti sarebbero stati consegnati dopo l'accettazione, prima è inutile ti dia qualcosa, se la proposta poi non viene accettata? in ogni caso al rogito deve essere tutto a posto e per la banca e perito avrebbe dovuto darti la documentazione.
Se non ha esclusiva può essere abbia sottoposto la tua offerta e il proprietario si sia riservato di attendere perchè aveva altri interessati di cui ha poi accettato l'offerta.
La proposta non da in automatico diritto all'acquisto, si chiama proposta e può essere anche non essere accettata.