U
Utente Cancellato 72152
Ospite
Certo che se pur pagando il risultato è questo, il rischio di dover saldare ingiustamente due provvigioni allontanerà ancora di più i clienti dalle agenzie immobiliari.
Anche perché in questo caso l'acquirente - che concluda con un'agenzia o con l'altra - rischia lo stesso a causa delle decisioni discutibili del giudice di turno.
Ma non è una storia nuova. E' già accaduto in passato, sono anni che sento questa storia di dover pagare più agenzie. Ed è già tanto che le agenzie sono solamente due!!! Potrebbero anche essere tre... o quattro...!! Se un potenziale acquirente si fa il giro di 4 agenzie che hanno l'incarico una di seguito all'altra (la seconda subentra allo scadere dell'incarico della prima, la terza subentra allo scadere dell'incarico della seconda, etc. etc.), sullo STESSO APPARTAMENTO, si rischia concretamente di pagare 4 agenzie.
La normativa è fatta male, in merito: bisognerebbe stabilire qualcosa di valido per tutti.
Ad esempio che il nesso causale non conta niente, e la provvigione se la becca solo l'agenzia in carica; quelle ad incarico scaduto non beccano niente, neanche se hanno fatto vedere l'appartamento 5461 volte.