Sono d'accordo con te su certe foto orrende, ma é diverso da quello che proponi, un conto é chiedere al proprietario una spesa per abbellire il suo immobile, un conto é fare delle foto che siano decenti.
Lo so che non sono obbligata a seguire nulla ma ho detto la mia opinione come tu hai detto la tua.
Certo Limpida, siamo qui apposta per esprimere le nostre opinioni e confrontarci.
Ma vorrei chiarire che l'home staging non è un semplice "abbellibento", il discorso è molto più complesso. Io faccio l'architetto, e ovviamente già prima di conoscere l'home staging sapevo come migliorare esteticamente e funzionalmente una casa. Ma ci sono cose a cui non avevo minimamente pensato, che per una casa in vendita sono importanti, come il concetto di "spersonalizzazione". Un home stager cerca di evidenziare i pregi e le potenzialità dell'immobile, di farlo risultare gradevole e accogliente ma non troppo personalizzato, in modo che il visitatore possa immaginarsi quella come la sua futura casa. Il tutto senza stravolgimenti eccessivi per gli inquilini, con una spesa minima e in poche ore.
Può sembrare ridicolo pensare che qualche ritocco qua e là possa essere determinante per una cosa importante come la decisione di acquistare una casa, ma ma quasi sempre l'impulso all'acquisto è determinato dalla componente emotiva, il classico colpo di fulmine. Infatti molto spesso si acquistano case con caratteristiche completamente diverse rispetto a quelle che si cercavano inizialmente. Per questo, per quanto siano ovviamente fondamentali prezzo, zona dimensioni ecc., il modo in cui l'immobile si presenta è determinante.
Anche se non vuoi seguire nessun corso, forse un salto nel mio blog ti può dare qualche spunto utile, o forse potresti darmi tu qualche suggerimento, mi farebbe piacere.
Aggiunto dopo 3 minuti :
Ho letto anch'io qualcosa sull'home staging, mi pare una buona idea, ma non parlo da ai.
con la ristrutturazione (teine orrendo) non c'entra nulla.
Per quel che ho letto, carmendesign mi correggerà se sbaglio, si tratta, ad esempio, di allestire un semplice arredo che dia le giuste sensazioni di dimensione e luminosità delle stanze;
con competenza e... ikea si fa veramente con una cifra impercettibile rispetto al valore dell'immobile.
Questo nel caso di un appartamento vuoto, ma se è già arredato (ed eventualmente anche abitato) si utilizza per lo più quello che c'è già, e di solito si cerca soprattutto di alleggerire, di far apparire gli spazi più ampi e luminosi, oltre che più gradevoli.