Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se hai già la proposta accettata del proprietario, non c'è bisogno di sottoscrivere un compromesso, pena la nullità delle scritture.
Nella proposta hai richiesto la regolarità della certificazione immobiliare?
Salve,
se il condominio è molto grande (come presumo), può darsi che qualche altro condomino si sia già mosso per tempo ed in qualche modo l'ha recuperato.
Prova a contattare l'amministratore del condominio, di norma i vecchi certificati di abitabilità erano per tutto l'edificio, magari ha una copia, oppure conosce qualcuno nel condominio che ne è in possesso.
Poi c'è sempre l'opzione di Via della Civiltà del Lavoro all'EUR... ma è molto complicata.
Buona fortuna.
Grazie Antonello.
Cosa intendi per nullità delle scritture per via del compromesso? Da quel che so non è poi tanto anomalo far seguire alla proposta di acquisto un compromesso vero e proprio dove si va a dettagliare meglio le modalità della compravendita. E, ad ogni modo, che io sappia è sempre possibile fare scritture ed accordi successivi che integrino o sostituiscano quanto stabilito in precedenza. Sbaglio?
Mi sembra assurdo, da che mondo è mondo sento solo parlare delle tre fasi proposta-compromesso-rogito, ora si scopre che in realtà l'una annulla l'altra.
.............nella proposta c'è scritto "che la presente proposta diverrà preeliminare" ed io ci ho fatto aggiungere che entro il 12 gennaio stipuleremo un contratto preliminare, purtroppo senza cancellare la frase precedente.......ma a quanto ho capito avrei sbagliato anche in quel caso..........sono a terra
........non è una buona premessa per un buon anno.....
Ho anche comunicato loro che se non esce fuori il certificato, da parte mia il compromesso avrà due modifiche importanti ovvero subordinare tutto alla mutuabilità dell'immobile (=se ci sono difetti dell'immobile per cui non passa la perizia salta tutto) e spostare la consegna del 90% della caparra al momento del superamento positivo della perizia. Ovviamente a sentire queste condizioni si sono (almeno a detta loro) immediatamente attivati per la ricerca del certificato.
Gratis per sempre!