pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie per il granduca :confuso: ;)
La tua impressione può essere anche giusta, ma io nn sono il difensore della categoria. Posso dirti quello che penso, perchè così facendo (con il confronto) si spera che si possa crescere tutti.
Oops ... scusami. :D
Non ti chiedevo di difendere... anzi non ti chiedevo nulla, proponevo delle riflessioni, dettate dal mio modo di affrontare i problemi. E ti chiedevo se non individuavi una certa.. passività nel modo di reagire generale che si misura qua dentro... molto diffusa anche se con diversi modi di venir espressa... chi lo fa con il disincanto... chi lamentandosi degli altri colleghi... chi con una fiamma d'orgoglio richiamando alle proprie qualità (auto-refereinziandosi)... chi sminuendo le posizioni altrui ponendo la propria superiorità cinica presunta... se uno propone qualunque cosa riceve sempre resistenze pregiudiziali, d'istinto rifiutate qualsiasi cambiamento, spesso addirittura invocate leggi a vostra tutela... addirittura invocate di diventare come i notai, obbligatori in ogni compravendita. Nessuno che mai abbia analizzato le cose dal punto di vista della clientela, dimenticando le proprie, arrivando magari a scoprire che in fondo, potrebbero coincidere... ma invece fogli di visita, penali, contratti e contro-contratti, leggi, obblighi, leggine... una strada percorsa per decenni senza successo... che sia quella sbagliata, forse? Inoltre non posso pensare che tutti gli agenti corretti scrivano qui e quelli scorretti o incapaci no. Non è semplicemente credibile. Sempre secondo me.

Aggiunto dopo 2 minuti :

Grazie per il granduca :confuso: ;)
La tua impressione può essere anche giusta, ma io nn sono il difensore della categoria. Posso dirti quello che penso, perchè così facendo (con il confronto) si spera che si possa crescere tutti.

Aggiunto dopo 2 minuti :

assolutamente no, solo uno sciocco potrebbe pensarlo.
ma cosa dovremmo fare in concreto secondo te?Non è una domanda polemica eh...

Se lo sapessi farei i corsi per agenti immobiliari e mi farei pagare come "coach" ;)

Io pongo delle riflessioni, ho delle mie idee su cosa dovreste cambiare, ma non ho il diritto di interferire più di tanto... a mio parere, basta porsi le domande giuste e smettere di cercare altrove.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

con uno stai scrivendo da un'oretta circa.
Non ti faccio un elenco per nn far torto a nessuno, ma partendo dal custode, passando per i moderatori e finendo con tutti quelli che non compaiono (e ti assicuro sono tantissimi) ne puoi trovare a iosa.
L'opinione di un non AI/cliente è fondamentale per noi: può essere uno spunto di riflessione molto importante. Vai pure... possiamo anche aprire un nuovo topic se preferisci...

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Io conosco il Custode e lui conosce me, molto bene ;)
So che Giorgio è una persona aperta e, francamente, non ne conosco molti altri come lui.
Se vuoi le opinioni di qualcuno che non è uno di voi, non ci sono solo io, anzi, vedi come avete risposto a ccc e altri, domandati quanto sbaglino loro o invece sia sbagliato l'approccio, che sa di contrapposizione, quando invece dovrebbe essere di collaborazione... io vedo molta resistenza, poca apertura, molta difficoltà a accettare che le cose scomode che arrivano da "fuori"... il primo sintomo che lo dimostra è pensare di non esserne corresponsabili.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
questo lo abbiamo appurato e io sono d'accordo, ma non mi hai detto cosa faresti per cambiare. Questo è quello che ci interessa (anche e soprattutto) Molti 'esterni' non sono in grado di dirlo (o non ci hanno mai pensato) quindi le idee sono ben accette

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
La prima è quella che abbiamo fatto qui: abbandonare posizioni preconcette, dimenticarti chi sei e analizzare il punto di vista dell'altro senza nessun filtro. A mio parere potrebbe dare spunti e risposte inaspettate agli agenti immobiliari che ci provassero (riuscendoci). Ma temo che sia un processo che pochi di voi possano affrontare ad oggi. Da li è tutta discesa.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@ Pensoperme

quote=pensoperme;120008]Se vuoi le opinioni di qualcuno che non è uno di voi, non ci sono solo io, anzi, vedi come avete risposto a ccc e altri, domandati quanto sbaglino loro o invece sia sbagliato l'approccio, che sa di contrapposizione, quando invece dovrebbe essere di collaborazione... io vedo molta resistenza, poca apertura, molta difficoltà a accettare che le cose scomode che arrivano da "fuori"... il primo sintomo che lo dimostra è pensare di non esserne corresponsabili.[/quote]

Mi piacerebbe che tu rileggessi tutti i tuoi post che precedono con animo aperto (come tu invochi) e ti rendessi conto che tu sei il primo che fa delle contrapposizioni, a volte anche violente (nel senso di scagliarti a testa bassa, senza alzare una attimo gli occhi per vedere quello che hai intorno) e il minimo che viene spontaneo è invitarti a scendere giù dal pero....

Come ti ho già detto in altre situazioni, hai un modo di esprimerti che è molto fastidioso per persone che - bene o male - lavorano da una vita e si trovano ad affrontare realtà difficili: se tu fossi costruttivo nelle tue critiche saresti ascoltato molto volentieri, ma è questo porsi sul cucuzzolo della montagna che rende alcuni tuoi interventi spiacevoli.

Attenzione, non ho detto scomodi, perchè se stiamo su questo forum è anche per ascoltare la voce di chi non fa questo lavoro ed è un cliente, venditore o acquirente non importa, e possibilmente per cercare di correggere il tiro dove necessario.

Sai benissimo che la categoria è assai frastagliata e multiforme, ma sai anche che siamo noi per primi a riconoscerlo, ma non ci è dato di avere la bacchetta magica per rendere miracolosamente tutti perfetti, trovo che sia già molto che ci proviamo noi che ci rendiamo conto.

Ti dirò anche che personalmente sono abbastanza stufa di sentire solo critiche, senza interventi costruttivi...
Parli di atteggiamento non collaborativo da parte nostra e di resistenza alle novità...

Sai com'è, la collaborazione dev'essere reciproca e trovarsi davanti uno che ti fa la predica, arrogandosi il diritto di definire il tuo lavoro nei termini in cui tu ti esprimi, non è molto funzionale...

Quindi fai uno sforzo di buona volontà e - mettendoti al nostro livello - dacci questi consigli "da esterno" che ci potrebbero essere sicuramente utili: Umberto te l'ha detto, non aspettiamo altro, quantomeno qualcuno di noi...

Silvana

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto