Andrea!!!
concordo!!!
concordo!!!
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Per la presenza pubblicitaria per mesi, a fronte di un investimento massimo di millecinquecento euro anno, faccio più pubblicità di te, con la possibilità di interromperla quando voglio.
L'angoscia ti fa onore, ma non risolve il mio problema e non solleva la tua coscienza dal tenermi "fuori dal mercato" inutilmente.
Non riesci a venderla? Magari un tuo collega ha il cliente, ci collabori o no? O vuoi tutto per te?
Nessuno collabora con te perchè prendi 0% da me venditore e prendi tutto dall'acquirente? Perchè dovrebbe essere un mio problema?
Posso continuare. Altre motivazioni?
Se il tuo servizio mi interessa posso anche pagarti la provigione il rimborso spese nenche a parlarne ,il rischio d'impresa vale per tutti anche per te.
Un privato utilizza i vari siti internet gratuiti che gli danno visibilità per i primi due, tre giorni, poi deve pagare e si ferma. La pubblicità su un quotidiano locale, a meno che tu non faccia un contratto a lungo termine e per uno spazio significativo, ha un costo a parola e anche in questo caso dopo averci provato due o tre volte e aver buttato 150 euro il privato si ferma. Io faccio 4 giornali, siti internet, volantinaggio in zona, cartelli e ho una banca dati richieste, dimostrami che con i tuoi 1500 euro fai più pubblicità di me.
Ma se non mi porti visite scusa ma io voglio esser libero di andare avanti, perché nonostante tutto ciò che dici di offrirmi, io voglio risultati concreti.e ho una banca dati richieste
Il tuo problema è un mio problema, visto che ho preso un impegno e soprattutto campo di vendite e non di incarichi, la mia coscenza è a posto se la visibilità che ti ho garantito è rispettata, quindi con me non sei fuori mercato, ma ci stai proprio nel centro, se poi non vieni recepito perchè la tua richiesta è esosa ti ho già spiegato che sono io il primo a rinunciare all'incarico.
Premesso che non ho mai lavorato gratis per nessuno e mai lo farò, ti dirò che sì ...è ovviamente un problema tuo. Perchè se pensi che un servizio non pagato sia anche un ottimo servizio allora sei veramente poco furbo, tanto più che prendendo solo da chi compra ovviamente l'agenzia non vorrà collaborare quindi ti tiri la zappa sui piedi da solo.
Se metto l'immobile fuori a un prezzo appetibile, ho già molte richieste da me non sei tu a esser bravo
se lo do a più agenzie con quel prezzo appetibile stai sicuro che lo vendo prima e meglio...
se lo do in esclusiva voglio guadagnarci di più di quando lo metto sul mercato, altrimenti sei inutile.
Anche per questo sostengo che l'esclusiva è un mandato, perchè chi la da si aspetta questo (e spesso riceve promesse in tal senso).
Da troppo tempo conosco codeste motivazioni, tutte possibilmente concrete e molto auto-referenziali: non fraintendermi, io conosco l'utilità delle agenzie, ma ne conosco pure i limiti e so che molte agenzie vendono più facilmente un immobile di una, lo so perché ho fatto ricerca e ho dati in questo senso (devi credermi sulla parola), perché queste analisi vanno fatte su campioni grandi e con dati alla mano. Conoscendone i limiti, non darei mai l'esclusiva per più di tre mesi, senza rinnovo tacito, perché 15 giorni ti servono per attivare la pubblicità, poi parti con le visite (che mi hai promesso quando mi hai detto "ho richieste per il suo immobile", poi lavori il portafoglio di richieste e poi lavori le eventuali richieste entranti. Poi ci si guarda negli occhi e se mi va, cambio agenzia, perché le parole non fanno concludere i contratti.
Rispondo ad Aran:
La maggior parte dei privati non ha il polso del mercato, sopratutto attuale, e non ha la benchè minima idea di quanto possa valere il loro immobile.
Agenzie diverse mi hanno valutato l'immobile con prezzi diversi, ma il prezzo del mercato nn
dovrebbe essere lo stesso??
CONCLUSIONE :
Io nn trovo giusto si pagi una penale se si vende ad un (privato) trovato casualmente o ad un amico.
Trovo giusto pagare se il privato ti è stato presentato dall’agenzia o se recedi dal mandato prima della scadenza......
Comunque una soluzione la si trova, magari aspettando che scada il mandato...
Per me xò nn è stato possibile xchè ho avevo già in corso una proposta (vincolata da un mutuo che nn arriverà mai)....ho comunque trovato una soluzione:
Al privato ho chiesto 132.000 (all’agenzia avrebbe dato 135.000 con 3% + IVA);
io ho dato 2.000 all’agenzia come penale, avendo un netto di 130.000 (che nel caso di vendita con l’agenzia sarebbe stato del – 2% +IVA e cioè 130.000-3120,00 = 126.880).
Sia io che il privato abbiamo quindi guadagnato circa 3000 euro....
Grazie a tutti e buona giornata
Gratis per sempre!