Il "pezzo di carta" ti tutela dal punto di vista del non pagamento della provvigione, ma se posso darti un consiglio:
se non vuoi aver a che fare con agenzie, se non vuoi pagare provvigioni, NEL TUO CASO il pezzo di carta più opportuno che dovresti farti firmare da TUTTE le agenzie con cui hai parlato sarebbe una diffida dal proseguire nel proporre il tuo immobile!
Se hai seguito il discorso di Maurizio non sei davvero in una posizione invidiabile, purtroppo ci sono molti (troppi) (pseudo)colleghi che operano a voce, o per meglio dire "a 'mmuzzo", il che va tutto a discapito del "cliente" che non ha saputo dire di no.
Sembra un controsenso, ma le probabilità di vendita di un immobile sono inversamente proporzionali al numero di agenzie che lo trattano!
Quindi, ti ripeto, piuttosto
fai piazza pulita finchè sei in tempo... POI, se avrai difficoltà (non te lo auguro ma è più che possibile in questo periodo) cerca un'agenzia seria (scartando categoricamente tutti quelli che hanno accettato di lavorare
gratuitamente per te), "indaga" sul suo conto tramite passaparola, assicurati che l'Agenti Immobiliari sia regolarmente iscritto al ruolo... E APPOGGIATI SOLO A LUI!
Per legge tu hai diritto di chiedergli un incarico in
non esclusiva, che ti lascia libera di trovarti da sola un altro acquirente ma consente all'agenzia di lavorare sul tuo immobile seguendo i "paletti" da te prefissati (provvigione/durata incarico e prezzo di vendita in primis!).
L'agenzia potrà accettare o meno un incarico di questo tipo, e la cosa più opportuna nel caso in cui accettasse sarebbe che tu sbattessi la porta in faccia a quegli Agenti Immobiliari avvoltoi che continuerebbero ad assillarti, al massimo indirizzandoli verso il collega che saprà conquistare la tua fiducia.
In ogni caso buona fortuna.