Moralmente dovresti pagare l'agenzia, perché hai visto la loro pubblicità e grazie alla telefonata con loro hai individuato l'appartamento, se poi vai dal proprietario impedisci all'agenzia di guadagnare (meritarsi) le provvigioni ma devi pagarle lo stesso.Ciao a tutti, ho visto un annuncio su immobiliare.it, poi ho chiamato l'agenzia lasciando il mio nome cognome e numero di telefono, perché al momento la visita non si poteva fare.
Poi ho capito dalle foto quale era l'appartamento, sono andato sotto casa e citofonato al proprietario, con cui ho parlato e che mi ha lasciato il suo numero.
Il proprietario mi ha detto di avere esclusiva con agenzia, e che il mandato scade a giugno.
Vi chiedo:
1) anche la sola telefonata mi obbliga a pagare l'agenzia anche se l'acquisto viene fatto dopo giugno?
2) Di solito le penali per il venditore che non rispetta l'esclusiva a quanto ammontano? se sono significativamente inferiori al mio 3% posso pagarle io al posto del venditore...
ps: capisco che la cosa possa far arrabbiare gli agenti, ma vi prego un tono razionale e moderato, e se possibile rispondete a tono, oppure non rispondete. Per ogni contratto esistono penali nel caso non si rispettino, e la mia domanda è su questo.
In pratica l'agenzia dovrebbe dimostrare un nesso di causalità tra la loro pubblicità ed il tuo interessamento all'immobile, cosa complicata, quindi direi che a parte farti qualche nemico non avrai conseguenze.
Il venditore/proprietario se non ha dato esclusiva di solito non paga penale.
Ovviamente se però l'agenzia legge questo post e riesce a collegarlo a te avrebbe qualche arma in più.
Io tifo per l'agenzia, perdonami.