Chiedendo ancora scusa visto che scrivo la mia umile opinione di cliente in un forum di AI, farei solo notare che io non ho scritto che il cliente dovrebbe essere libero di non pagare l'agenzia (dove lo hai letto non mio intervento??). Due risposte in cui, in una si scrive "ti adegui" (ma non sarebbe meglio scegliere di pagare volentieri un buon servizio?) nell'altra si scrive "scusa ridicola" (ma che tono è?) mi fanno pensare. A voi no? Se molti hanno riportato la loro disavventura di clienti che hanno tentato di scavalcarli, sarà sempre e solo perché i clienti sono brutti, cattivi e furbetti oppure gli AI dovrebbero farsi delle domande? Fate voi. Le domande che mi pare in genere sono state fatte sono della tipologia: come garantisco il mio lavoro? (fogli di visita, registrazione dati ecc.). Ma chiedersi se il servizio che offro è gradito, utile, migliorabile? No, questo no. Boh!
La scusa è ridicola: hai fatto poco per 20k è ridicolo in quanto servirsi di una agenzia NON è obbligatorio.
Se ne utilizzi il sistema devi poi pagarlo.
Certo è che qua il sistema è fallato in partenza perchè si basa su una legge (quella della mediaizone) che è sconfessata da più parti.
La parte che più la sconfessa è il livello di civiltà italico, che oramai è degradato, il diritto alla mediazione si basa su assunti che tengono conto di gente civile (agenti e clienti) per questo ha tante falle, da noi. (non approfondisco, ma tra disonestà, scarso rispetto del lavoro altrui, confusione tra tipica e atipica e altro... ho detto al mia troppe volte)
Si basa su un tempo che non esiste più, dove era il contatto sociale il canale di incontro tra domanda e offerta... oggi con i media,l'unico modello che regge è quello dove l'acquirente non paga mediazione e paga solo il venditore, così tu guarda pure i cartelli, trova pure il proprietario, ma questi ti manda dall'agente, perchè se no paga comunque e non ha nemmeno l'assistenza....
Il servizio è migliorabile ecc. è ridicolo altrettanto (pur se verissimo, ma è ridicolo per dire pago meno, non pago o pago quanto mi pare a me), in quanto se fai i conti, le agenzie coprono almeno 200k comrpavendite anno e di questi 200k se ne lamenta un migliaio, su internet ( di cui 700 romani).
Che poi il servizio sia milgiorabile, se leggi qualcosa che srivo da oltre dieci anni non mi trovi che d'accordo al 100%.
MA tu ragioni dal punto di vista del romano solito (si solito, si legge 70 lamentele di romani 20 di milano e 10 del resto d'italia, in ogni forum, che io frequento, anche di clienti e di bollaroli) e onc aloli che esiste il 70% del territorio dove le agenzie non lavorano in esclusiva, non prendono 10 di milgiaiai di euro a transazione e nonostante tutto lavorno, quindi, in un mercato dove davvero se te lo trovi da solo la casa non paga penali nessuno, dovresti capire che chiaramente il servizio evidentemente, serve, è "gradito" e pagato.
Hai perfettamente ragione sull'assurdo approccio che la categoria ha con i clienti (dovuto a clienti che di contro cercano di giustificarsi, alla romana, di come sia giusto non pagare o pagare quanto gli apre un servizio), anche quello è assolutamente vero e da sempre cerco di segnalarlo...
LA categoria inoltre, rincaro, ha oramai un rapporto malato con l'incarico in esclusiva (arrivano a pensare ed agire come se l'immobile fosse loro!) o comunque con certi concetti: infatti alcuni di noi pensano che se tu leggi un cartello devi dare i soldi all'agente perchè grazie a quel cartello hai capito che la casa è in vendita... robe così.
E quindi tu per onestà dovresti chiamare l'agente.... (e queso nasce da tuta una serie di premesse che sono complicate da spiegare a chi ne è fuori, ma secondo me sono oramai da dimenticare)
Non si rendono conto, i colleghi, che sostenendo queste idiozie (si idiozie) in pratica dicono che la loro attività è "mettereil cartello" e che epr questo possono chiederti i 20k che tu dici...
poi ci si stupisce se qualcuno come te viene qua e sostiene le cose ceh sostiene: se si parte da questi presupposti hai ragionissima!
MA del perchè e del percome devi pagare una agnzia ho scritto per anni e lascio la palla, le mie risposte sono quelle di allora, con poche varianti... se ti interessano cerca oris, roberto ponziani, medaizione ecc. e trovi il mondo.
Ma la questione "hai aperto solo una porta" non regge, è ridicola.
PEr venderti quella casa io lavoro da decine di anni (o da anni o comunque tutti i giorni) in modo da avere canali, conoscenze e mezzi per raggiugnere quel risultato.
Quello paghi.
Se pensi non valga, semplciemente, ti basta evitare gli annunci delle agenzie e rivolgerti a quelli dei privati, questa è coerenza.
Posso continuare per secoli semplicemente pescando in risposte già date a chi come te, in anni, ha posto questi quesiti, ma lascio il testimone... anche se temo riceverai risposte che io non ti darei.
Ah, il modello di business a visita è fallimentare e inefficace, chi lo ha proposto ha chiuso (zero mediazioni, zeropercento) o regge perchè non da servizio e si limita a esser un portalino tra privati...
E nel mondo NON ci sono modelli del genere ,ma anzi, i modelli che più funzionano hanno provvigioni minime del 6%, a carico del venditore (ma alla fine chi paga è sempre l'acquirente).