Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Forse i miei toni sono stati un po' duri e me ne scuso ma non della sostanza perchè credo che si cerchi del marcio a tutti i costi per non prendere di petto la situazione....scusarsi con entrambe le agenzie e vedere come risolvere il problema.

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Anche nel mio messaggio due pagine fa, e nel quote di coffee nella precedente, c'è il link al sito dell'agenzia incriminata.
Potete pure cancellare, o modificare le parole affinché si capisca il senso.
Fate vobis.
ora mi pare sia tutto fatto!;):ok::stretta_di_mano:

coffee

Nuovo Iscritto
fatto anch'io!:fico:

ti ringrazio! :)
grazie anche a il Custode per l'aiuto.

Comunque, MaxMatteo, hai ragione, sarebbe sempre meglio evitare di arrivare a quel certo punto, diciamo che se decido di comprare casa con la prima agenzia, devo sentirmi pronto in caso la seconda agenzia venga a reclamarmi la provvigione.

Ho trovato in giro questo:
La Suprema Corte di Cassazione (5370/1989) si è espressa sostenendo che il mediatore, per avere diritto alla provvigione, non deve limitarsi a dimostrare di aver posto i contraenti in contatto fra loro, ma deve provare che in seguito a detto contatto ed eventualmente all'ulteriore opera di mediazione da lui svolta, è stata possibile la conclusione dell'affare.

Sto cercando di capire, ancora una volta, quanto poco vale il foglio che ho firmato dove c'è scritto che ho visitato l'immobile con l'agente non registrato.

Ditemi voi Agenti: quando fate firmare una presa visione per un appartamento, sul foglio c'è scritto che qualora il Visitatore voglia acquistare quell'immobile, all'Agenzia deve essere ricevuta una provvigione?

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'attestazione di visita è uno dei tanti strumenti con cui, in caso di contenzioso, l'ai può dimostrare di aver messo in relazione le parti in causa per la futura conclusione dell'affare.

Coffee dei sapere che il diritto alla provvigione nasce non con aver fatto firmare un preliminare o proposta irrevocabile alle parti ma averle messe in relazione anche se queste, poi, stipulano tra loro senza l'intervento dell'ai... quindi è opportuno per noi ai dotarsi di strumenti che possano dimostrare di aver messo le parti in relazione...

...così come il tuo amico ai, ti ha semplicemente descritto l'immobile senza fartelo vedere, anche lui matura il diritto alla provvigione in caso tu concluda l'acquisto... ed allo stesso tempo anche la seconda agenzia matura il diritto alla provvigione se tu acquisti... quindi la provvigione è una e devi pensare che va suddivisa tra le parti; in che quota: beh auguri... non facile anche perché tu non hai detto da subito che l'immobile ti era già noto...

chi è causa dei suoi mali pianga sé stesso

coffee

Nuovo Iscritto
Umberto Granducato, intendi dire che sul foglio di Presa Visione, c'è già scritta la percentuale della provvigione?

MaxMatteo, hai senz'altro ragione, capisco ed è giusto che sia così, chi è causa del suo mal pianga se stesso. Hai ragione, ma...
La mia situazione però ha delle sfumature determinanti:

- la prima agenzia (quella dell'amico) non mi farebbe alcun problema se volessi comprare con la seconda agenzia, questo perchè non vorrebbe crearmi problemi.

- la seconda agenzia mi ha fatto visitare l'immobile e mi ha fatto sempre parlare con un agente non iscritto al Ruolo. Anche il foglio di Presa Visione attesta che io ho visitato quella casa con questa persona non Abilitata.

Oggi ho saputo che effettivamente funziona così: l'agente non Abilitato porta i potenziali acquirenti in giro a fare vedere le case, poi quando viene fatta la Proposta di Acquisto, il mediatore che firma non è l'Agente non Abilitato che mi aveva portato in giro e fatto firmare la presa visione a suo nome, ma un Agente regolarmente iscritto.

Mi stupisce che nessuno abbia ancora segnalato alla Camera di Commercio questi RAGGIRI.

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Umberto Granducato, intendi dire che sul foglio di Presa Visione, c'è già scritta la percentuale della provvigione?

Guido

Il foglio visita o foglio di presa visione serve proprio a questo! A dimostrare all'agenzia che il cliente è con lei che ha visionato l'immobile e "...solamente in caso di conclusione dell'affare si obbliga a versare alla suddetta agenzia la provvigione del.." Su tutti i fogli visita è riportato così

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto