vic.gi

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao @vic.gi ,
pur non avendo esperienze dirette come utente, ho tuttavia avuto modo di conoscere direttamente l'imprenditrice che ha messo in piedi la piattaforma Homepal e conosco le motivazioni che l'hanno spinta a crearla.
Ora, la signora in questione ha un'idea molto "personale" e, forse, preconcetta del ruolo dell'intermediario e di sicuro non ne sa molto. Io non sono un ai, ma ho avuto modo di confrontarmi direttamente con alcuni di loro e ti posso dire che lei si è limitata solamente a pagare le provvigioni, ma non ha mai indagato sul mondo degli ai.
Detto questo, la piattaforma si propone di disintermediare il mercato immobiliare mettendo in contatto domanda e offerta e fornendo tutta l'assistenza necessaria fino al rogito. Certo questo dà molto fastidio agli ai, che parlano di Homepal come i tassisti parlano di Uber, però è anche vero che il servizio che fornisce è utile e economico. I rischi sono gli stessi.
Il lavoro di chi sta dietro Homepal è sicuramente meno oneroso di quello dell'ai in quanto gli annunci vengono messi spontaneamente sulla piattaforma (non c'è procacciamento che non venga dalla pubblicità della piattaforma). L'idea di un costo nettamente inferiore a quello di un ai è certamente vincente, in quanto hai gli stessi servizi (l'ai fa intermediazione, mette in contatto domanda e offerta, ma non fa alcuna verifica tecnica in quanto non è il suo mestiere), ma spendi mediamente meno di 1/10 delle commissioni di agenzia. Il prezzo di un appartamento lo fa poi il mercato, per cui non è certo un ai che può incidere più di tanto: se è fuori mercato, un appartamento non lo vendi/acquisti né con l'ai, né senza.
Quello che in più può, e deve, fare l'ai è il suo lavoro: mediare. Qui Homepal non ci arriva e magari questo può far saltare più di una trattativa perché non sempre le parti hanno le necessarie pazienza e diplomazia per far sì che una trattativa possa concludersi positivamente.
Detto questo, se hai trovato la casa che ti piace, il mio consiglio è di andare avanti con la proposta e magari tornare di tanto in tanto a raccontarci la tua esperienza.
Buone feste

Ciao, ritorno per raccontarvi la mia esperienza oramai al termine! Ho proseguito il mio percorso con Hompal che si è rivelato oltre le aspettative... dalla mediazione all'assistenza prestatami ( 7 giorni su 7) dopo l'accettazione della proposta! Qualsiasi richiesta o aiuto che ho avanzato mi è stato dato.
Insomma, riscontro più che positivo!

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non vedo perchè.
Visto che sono così bravi, puoi chiedere se campano d'aria, così impariamo anche noi come si fa...
Da qualche parte i soldi devono entrare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto