Ah seroli! Ma se te l'ho segnalato già tre anni fa! Che fai sei distratto?
C'hai ragione.....me n'ero scordato.............allora per equita' beccati un "grazie" anche te!
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ah seroli! Ma se te l'ho segnalato già tre anni fa! Che fai sei distratto?
Cito un mio messaggio perchè ritenevo fosse piuttosto pertinente alla discussione e sinceramente mi aspettavo delle risposte se non dal Presidente quantomeno da alcuni degi più assidui e qualificati frequentatori del blog; ma vedo che si parla di Nas polizia etc. penso che poco possano portare di costruttivo all evolversi di questa professione.Sig. Presidente,
comprendo assolutamente le sue posizioni peraltro del tutto legittime e in linea teorica ,penso auspicabili da chiumque. ma veniamo allla concretezza quotidiana : prendiamo una persona giovane o meno che sia interessata a intraprendere la professione dell'agentre immobiliare .
ovviamente fino a che non l'ha svolta per un ragionevole periodo di tempo ha un'idea molto vaga e astratta di che cosa in realtà questa professione significhi quindi se sarà di suo gradimento e se gli darà da vivere.
Bene prima di sapere questo deve impegnarsi in un corso oneroso in tempo ( non si sa perchè alcune regioni 70 ore e altre 200 mi sembra addirittura illegittimo) e denaro ( altra probabile illegittimità l'obbligo di frequentare un corso visto che è un esame a sstabilire l'idoneità o meno, che per lo più porta beneficio essenzialmente ad alcune associazioni di categoria)
Ma nella Sua risposta c'è un punto che dovrebbe risolvere tutto il mitico o meglio forse dovrei dire mitologico visto che sono quasi 30 anni che ne sento parlare ( ho sostenuto l'esame nel 1982) PRATICANTATO ma mi sembra, e spero di sbagliarmi, che ad oggi non ne esista una definizione nè normativa nè fiscale ne previdenziale nè tantomeno sia riconosciuto dalle caamere di commercio nè ovviamente possa avere una validità per accedere all'esame , cosa che ovviamnete avviene in tutte le professioni.
Io trovo che in questo status quo ci siano delle notevoli incogruenze , quando non illegittimità, che impediscono un corretto e al contempo ragionevole e ragionato approccio alla professione, probabilmente anche per interessi vari .
Ritengo da sempre che il praticantato sarebbe una logica semplice e giusta risposta , come mai iin 30 anni non sieè riusciti a definirne i contenuti e gli aspetti ?
A pensar male si fa peccato ma spesso ci s'indovina, non sarà che questo status quo conviene a qualcuno ? Se così non fosse sarebbe forse ancora peggio, perchè dovremmo conludere che siamo una categoria di inetti ed incapaci.
La ringrazio dell'attenzione e di un Suo parere al riguardo e La saluto cordialmente
Sig. Presidente,
comprendo assolutamente le sue posizioni peraltro del tutto legittime e in linea teorica ,penso auspicabili da chiumque. ma veniamo allla concretezza quotidiana : prendiamo una persona giovane o meno che sia interessata a intraprendere la professione dell'agentre immobiliare .
ovviamente fino a che non l'ha svolta per un ragionevole periodo di tempo ha un'idea molto vaga e astratta di che cosa in realtà questa professione significhi quindi se sarà di suo gradimento e se gli darà da vivere.
Bene prima di sapere questo deve impegnarsi in un corso oneroso in tempo ( non si sa perchè alcune regioni 70 ore e altre 200 mi sembra addirittura illegittimo) e denaro ( altra probabile illegittimità l'obbligo di frequentare un corso visto che è un esame a sstabilire l'idoneità o meno, che per lo più porta beneficio essenzialmente ad alcune associazioni di categoria)
Ma nella Sua risposta c'è un punto che dovrebbe risolvere tutto il mitico o meglio forse dovrei dire mitologico visto che sono quasi 30 anni che ne sento parlare ( ho sostenuto l'esame nel 1982) PRATICANTATO ma mi sembra, e spero di sbagliarmi, che ad oggi non ne esista una definizione nè normativa nè fiscale ne previdenziale nè tantomeno sia riconosciuto dalle caamere di commercio nè ovviamente possa avere una validità per accedere all'esame , cosa che ovviamnete avviene in tutte le professioni.
Io trovo che in questo status quo ci siano delle notevoli incogruenze , quando non illegittimità, che impediscono un corretto e al contempo ragionevole e ragionato approccio alla professione, probabilmente anche per interessi vari .
Ritengo da sempre che il praticantato sarebbe una logica semplice e giusta risposta , come mai iin 30 anni non sieè riusciti a definirne i contenuti e gli aspetti ?
A pensar male si fa peccato ma spesso ci s'indovina, non sarà che questo status quo conviene a qualcuno ? Se così non fosse sarebbe forse ancora peggio, perchè dovremmo conludere che siamo una categoria di inetti ed incapaci.
La ringrazio dell'attenzione e di un Suo parere al riguardo e La saluto cordialmente
Questo NO !
Se viene segnalato in Fiaip credo proprio che il consiglio provinciale di competenza provveda all'inoltro in CCIAA.
Comodamente dal proprio computer e senza alcuna segnalazione, si può interrogare il "Registroimprese.it" e si viene a conoscere quanti "procacciatori di affari per la ricerca di clientela per le agenzie immobiliari" risultano regolarmente iscritti nelle varie CCIAA.
Con tutti i miei limiti nell'uso del pc, in una CCIAA di una provincia italiana ne ho trovato 15 su 400 iscritti nell'arco di 24 minuti.Magari da te Luciano...ho fatto parte del consiglio provinciale della mia provincia...non c'era nessuno al momento di votare che mi seguiva...
Antonello...la cciaa di pavia sezione vigevano..a distanza di circa 3 settimane dalla dipartita del ruolo...non lo sapeva nemmeno...
altro esempio agente immobiliare lo trovi iscritto quale amministratore di una impresa edile ( le svolge entrambe ovviamenete )...
figurati se si mettono al pc per controllare e poi fare le verifiche
Con tutti i miei limiti nell'uso del pc, in una CCIAA di una provincia italiana ne ho trovato 15 su 400 iscritti nell'arco di 24 minuti.
Il percorso:
- Infoimprese.it;
-appare: scegli una delle seguenti categorie;
- cliccare su attività immobiliari;
- scegli la regione e la provincia.
Appaiono le ragioni sociali con il tipo di attività.
Le CCIAA li hanno collocati all'interno delle agenzie di mediazioni immobiliari sotto la voce: procacciatore d'affari per la ricerca della clientela per conto delle agenzie immobiliari.
Svelato il segreto.
Se proprio lo si vuole fare................................
Anche .La dicitura puo essere questa? ATTIVITA': DAL 06/01/2010 PROCACCIATORE D'AFFARI PER IL REPERIMENTO DI CONTATTI E AFFARI RELATIVI AGLI IMMOBILI E/O CLIENTI.
Lo hai rivolto al Presidente e per correttezza aspettiamo che sia lui a risponderti.Cito un mio messaggio perchè ritenevo fosse piuttosto pertinente alla discussione e sinceramente mi aspettavo delle risposte se non dal Presidente quantomeno da alcuni degi più assidui e qualificati frequentatori del blog; ma vedo che si parla di Nas polizia etc. penso che poco possano portare di costruttivo all evolversi di questa professione.
Forse i concetti che volevo esprimere e il praticantato non sono così pertinenti come pensavo io, o forse lo sono troppo?!?
Aggiunto dopo 3 minuti :
Originariamente Scritto da giuliano
Cito un mio messaggio perchè ritenevo fosse piuttosto pertinente alla discussione e sinceramente mi aspettavo delle risposte se non dal Presidente quantomeno da alcuni degi più assidui e qualificati frequentatori del blog; ma vedo che si parla di Nas polizia etc. penso che poco possano portare di costruttivo all evolversi di questa professione.
Forse i concetti che volevo esprimere e il praticantato non sono così pertinenti come pensavo io, o forse lo sono troppo
Quello che meraviglia è che ancora ci si meravigli per delle situazioni che sono risapute e sotto gli occhi di tutti.Roberto mi stai dicendo che aPistoia e a Firenze le CCIAA iscrivono al R.I. i proccacciatori d'affari immobilari ???
Con tutti i miei limiti nell'uso del pc, in una CCIAA di una provincia italiana ne ho trovato 15 su 400 iscritti nell'arco di 24 minuti.
Il percorso:
- Infoimprese.it;
Le CCIAA li hanno collocati all'interno delle agenzie di mediazioni immobiliari sotto la voce: procacciatore d'affari per la ricerca della clientela per conto delle agenzie immobiliari.
Svelato il segreto.
Il percorso:
- Infoimprese.it;
Svelato il segreto.
Gratis per sempre!