Sono d'accordo con Oris! Innanzitutto avvisa il collega (che forse d'ora in poi non ti farà più i dispettucci! ) e poi spiega chiaramente la situazione al cliente, mettendoti a sua disposizione per qualunque altra ricerca.
Quanto meno vedrai se è in buona fede o in mala fede! Essendo molto probabilmente rimasta traccia delle precedente visita, ed anche volendo tralasciare le considerazioni etiche, lo "scavalcamento" mi sembra davvero impraticabile!
Ahimè l'anno scorso (l'annus horribilis) mi è capitato 2 volte e io ero sempre quello saltato. Lo 'scavalcamento' purtroppo non è impraticabile, ma praticabilissimo. Basta, come hanno fatto i miei 'colleghi', far finta di niente e fatturare regolarmente la mediazione a rogito. Lo scavalcato lo prenderà bellamente in quel posto e non potrà dire NIENTE.
Quindi Roby...per capire...pensi che se io lo porto per primo..e il cliente lo compra tramite un secondo ( prezzo diverso...provvigioni ridotte...etc.. etc.. ), io ,che mi son fatto firmare il fogilio di visita...lo segnalo con raccomandata a.r. ( cosa che faccio regolarmente 1 volta al mese ) al proprietario, non posso pretendere nulla??...non credo.
Solo se hai il foglio di visita... altrimenti è notte fonda..