Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con Oris! Innanzitutto avvisa il collega (che forse d'ora in poi non ti farà più i dispettucci! ) e poi spiega chiaramente la situazione al cliente, mettendoti a sua disposizione per qualunque altra ricerca.
Quanto meno vedrai se è in buona fede o in mala fede! Essendo molto probabilmente rimasta traccia delle precedente visita, ed anche volendo tralasciare le considerazioni etiche, lo "scavalcamento" mi sembra davvero impraticabile!

Ahimè l'anno scorso (l'annus horribilis) mi è capitato 2 volte e io ero sempre quello saltato. Lo 'scavalcamento' purtroppo non è impraticabile, ma praticabilissimo. Basta, come hanno fatto i miei 'colleghi', far finta di niente e fatturare regolarmente la mediazione a rogito. Lo scavalcato lo prenderà bellamente in quel posto e non potrà dire NIENTE.

Quindi Roby...per capire...pensi che se io lo porto per primo..e il cliente lo compra tramite un secondo ( prezzo diverso...provvigioni ridotte...etc.. etc.. ), io ,che mi son fatto firmare il fogilio di visita...lo segnalo con raccomandata a.r. ( cosa che faccio regolarmente 1 volta al mese ) al proprietario, non posso pretendere nulla??...non credo.

Solo se hai il foglio di visita... altrimenti è notte fonda.. :stretta_di_mano:

cavalloinfuriato

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se ti ha reputato più serio e professionale combina e fatti pagare la provvigione .
Poi senza tirare in ballo i legali darai qualcosa all' altra agenzia .
Il nostro lavoro deve essere eseguito professionalmente bene e "non solo mostrare due disegni o fare una visita di 5 minuti"
Per questo veniamo visti male a volte .
Se hai lavorato bene ,hai dato tutte le informazioni giuste e controllato bene le normative sull' immobile : mq.,dati catastali, visure varie , normative urbanistiche, energetiche ,insonorizzazione ecc.
vai tranquillo e fatti pagare cè da dirti solo BRAVO lavori bene.

O

Oris

Ospite
Se tu a un collega impedisci di poter lavorare è chiaro che diventa uno che "ha fatto solo una visitina"... credo di non dover commentare tale tesi oltre... che ritengo di una superficialità estrema.

Chiamiamo le cose con il nome giusto: opportunismo. :ok:

Se non chiami il collega sei un opportunista, se pensi che sia giusto, preparati ad esser trattato nello stesso modo, perchè pensare di esser sempre dalla parte di chi viene scelto è da illusi ;) qualche volta capita che a esser scavalcati siamo proprio noi... ;)

Basta, in quel caso, saper accettare il fatto di esser sostituiti, con la stessa serenità e sicumera con la quale si accetta di sostituire, con la consapevolezza che "non si può mica pretendere di esser pagati per aver solo fatto una visitina" (che è tutt'un altro discorso e poco c'entra con il fatto del quale si discute) e che sarà il collega che ci sostituisce a meritare il tutto perchè "porterà l'affare in fondo" (come se noi non avessimo potuto fare altrattanto).

Se mi assicurate questo, allora posso capirvi, altrimenti... :^^:

Se poi il collega gliel'ha fatta vedere un anno fa la casa, allora scemo il collega, se dorme cassi suoi...

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Andrea fai benissimo a farti firmare il foglio visita e inoltrarlo al vendiotore è l unico modo per cautelarsi un pò di più......

A tutti gli altri colleghi chiedo questo?

Io non dico che non sia giusto rimandare il cliente al primo collega.......anzi è la cosa moralmente più giusta da fare, ma perchè il secondo collega si deve trovare nella posizione di trattare un immobile che trattano altri agenzie a "sfortunatamente" perchè di sfortuna si tratta ha la possibilità di portare un cliente che acquista ma non può farlo perchè l'immobile questo cliente l ha già visto con un collega??????

MA prescindiamo dalla nostra moralità e concentriamoci sul venditore e sull'acquirente.

Il venditore si è arrogato a suo insindacabile giudizio di consegnare il suo immobile a più agenzie (tanto a lui cosa importa prima o poi qualcuno lo venderà e se si creano confusioni amen una sola ne pago di agenzia)

L' acquirente profano del nostro mondo si trova a vedere lo stesso immobile con 2 agenzie differenti in pochi giorni e a PREZZO DIFFERENTE ( ma dov'è la serieta dico io mettetevi nei suoi panni per un attimo)oltretutto mi vengono a dire che sono OBBLIGATO A COMPRARE dalla prima che magari mi è pure antipatica, magari ho capito che è uno zanza di prima categoria ?????

Lasciamo stare le sentenze che sono migliaia e come si sà non fanno diritto, vi potrei raccontare casi miei e di colleghi simili dove tanto decide un giudice a seconda di come si sveglia la mattina o di quanto ne capisce di immobiliare................

Se il venditore avesse conferito incarico scritto alla prima oppure incarico scritto con rimoborso spese a tutte e 2 non era meglio e si evitano tutte ste incomprensioni?

cavalloinfuriato

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
io mi sono sempre comportanto onestamente , ho la coscienza pulita e rispetto per i colleghi (16 anni di professione valgono) , ma nell' ultimo anno i casi che mi hanno scavalcato ( dati soprattutto dall' importo provvigione , qualcuno neanche se la fa dare da chi compra ) sono molti , quindi anchio mi sono adeguato e combino poi se qualcuno richiede qualcosa si tratta........ :sorrisone:

O

Oris

Ospite
Sono pareri e li rispetto, francamente non li trovo molto convincenti.

Ripeto la mia tesi: è opportunismo.

E ripeto, sono disposto ad accettare la cosa a patto che chi lo mette in pratica sia disposto a subirlo, con la stessa "leggerezza d'animo": in quel caso, non ho obiezioni. ;)

L'incarico non cambia la cosa, se l'acquirente può scegliere in mancanza di esso può farlo anche in presenza di esso, tranquillamente e senza danno.

Tra l'altro, se l'incarico fosse stato dato in esclusiva, solo la penale potrebbe spaventare il proprietario (non l'acquirente) se non fosse in esclusiva, invece, non c'è nemmeno quell'ostacolo: io acquirente posso tranquillamente, secondo la tua tesi Roby, scegliere Oris, perchè tu mi stai meno simpatico :D ...

Quindi è giusto, magari, andare a chiedere una consulenza a un avvocato e poi sceglierne un altro, dopo aver riportato la tesi del primo... o magari farsi fare un progetto di massima da un geometra e poi farlo finire a uno più simpatico...
Provateci, poi vedete quanti ne pagate ( a parte che il geometra si fa firmare l'incarico ancor prima dell'avvocato e quindi se non rinuncia non ne fai altri, di progetti).

In soldoni, ritengo che nella normalità dei casi il modo corretto sia quello di telefonare al collega, se questi è intelligente dividerà, se non lo è, comincerà una trattativa con un cliente "ostile", sperando di portarla in fondo.

Ma quando si fa una tesi di correttezza su un comportamento da tenere, c'è da analizzarne tutti i risvolti.

A me, sinceramente, mi pare che si avalli un comportamento del tipo
"io vado a vedere con una agenzia un immobile, tanto poi posso scegliere di andare da Oris, dirgli dove è la casa, fargliela acquisire (anche se c'è l'incarico, si aspetta che scada per fare il compromesso) e poi pagarlo la metà, visto che riscuote senza lavorare, anzi, sfruttando il lavoro altrui"

UNa bella idea no? Mettiamo su l'agenzia immobiliare SCONTAPROVVIGIONIALTRUI :sorrisone:
;)

Se no il codice civile cosa ci sta a fare.... io starei attento a dire che non si rischia nulla, prima perchè è falso (so di colleghi che hanno vinto cause simili anche in questi giorni, senza FDV), secondo perchè è immorale, terzo perchè è tafazziano. :D

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Oris quello che riporto io non sono mie idee sono le casistiche che incontriamo tutti i giorni nel nostro lavoro a me hanno sempre detto che il cliente paga una sola provvigione, poi ripeto le varie sentenze vanno a (kulo) in base a chi trovi.
Se vediamo l'argomento sotto il punto di vista del nostro lavoro mi sono espresso affermando che è giusto avvisare il primo collega, ma come abbiamo discusso più volte con le leggi vigenti l'incarico permetterebbe di lavorare ad una sola agenzia per un determinato periodo questo intendevo per incarico io Oris,
domani si vedrà................... :^^:

Intanto l'acquirente si trova davanti 2 agenzie differenti per lo stesso immobile a prezzi differenti, ripeto mettimoci nei loro panni, chi gli spiega che è obbligato ad andare dalla prima? NOI OVVIO, non il venditore!!!!!

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Il cliente ha già visitato l'immoblie con un'altra agenzia..

5,000 mila euro non è un prezzo differente, non troviamo scuse.....................................e ricordiamoci bene la frase di un vispo collega che disse:

-se io posso vendere ad un compratore che ha gia' vista la casa prima con un altro Agenti Immobiliari, metto su un bell'ufficio vendite con la dicitura:

Avete visto una casa? compratela con me, vi prendo meta' commissioni

Quindi direi di finirla di sparare boiate, non si fa' perchè domani saremmo noi a prenderlo li', perchè i giudici in tanti hanno dato ragione al primo collega che l'ha portato ecc......quindi poche balle.

Giuseppe Fox

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
io sono più sulla linea di Robi ... mi chiedo ma perchè un acquirente dovrebbe acquistare con il poco professionale e non con quello definito "+ professionale" .
Il cliente ritiene che acquistando con quello "+ professionale" si sente tutelato e risparmia anche 5.000. Ma sarà che il "+ professionale" ha fatto una migliore acquisizione (accordo con il proprietario ) proponendo un prezzo più appetibile? sarà che il "più"professionale" ha fatto meglio il suo lavoro in fase di appuntamento con il suo potenziale acquirente? sarà che il collega "poco professionale " non è riuscito a portare in porto la conclusione dell'affare mentre il suo collega per bravura o fortuna si? Chi merita la provvigione ?
Quello che dico: Due Agenti Immobiliari si sono giocati la stessa partita con lo stesso cliente ... l'Agenti Immobiliari "+professionale" porta la proposta laltro no. Mi dite perchè ci rimanete male. Un esempio ... ho una villa in vendita ... sono consapevole che ci lavorano tante agenzie, il rischio è che lo stesso cliente la veda con due anche con + agenti. Devo essere convinto che i colleghi possono chiudere l'affare io no ... per tanti motivi. Se non accetto questo rischio non vendo quella stessa villa mi tiro fuori dai giochi. in passato mi è capitato di essere ... come dite voi scavalcato ma ho fatto autocritica e ho detto dove ho sbagliato forse potevo fare meglio ...Sicuramente il discorso cambia quando c'è malafede del collega.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto