Francamente non capisco come io "me la sia andata a cercare". A mio modo di vedere, te la sei presa perché ho sottolineato che hai insultato l'utente che ha posto la prima domanda. E l'utente stesso ha avuto la stessa percezione (messaggio n. 8), perché di volta in volta si è sentito dare dell'"ebete", "superficiale", "incompetente" (tra l'altro per uno non del campo, come me, è ovvio non avere competenze perché nella vita si fa tutt'altro) e che "da solo riesce a fatica ad allacciarsi le scarpe".
A mio parere, queste frasi sono molto pesanti verso un utente che si rivolge ad un forum per fare luce su cose che ovviamente per lui non sono chiare. Se lo fossero state, non avrebbe scritto qui, in cerca di risposte, e non avrebbe ab origine avuto necessità di affidarsi a un "tecnico".
Questo tuo atteggiamento sarcastico si è quindi allargato a me perché - da utente - ho empatizzato con chi ha iniziato il thread, dando il consiglio di segnalare comunque il comportamento che a mio parere è stato scorretto (rispondo a chi mi chiedeva "segnalare a chi?": alla Camera di Commercio, al suo superiore o al direttore dell'agenzia, alla compagnia se in franchising, ecc).
Da lì mi sono piovute addosso considerazioni molto personali che non sto a ripetere, che mi fanno in realtà sorridere ma anche un po' preoccupare perché svelano un comportamento poco sereno e persino aggressivo.
Come se io, invece di risponderti nel merito, andassi a criticare, per fare un esempio, il fatto che porti un cordino al collo...
Nel merito, per me avevi ragione a non addossare tutte le colpe all'AI, ma nel metodo ho già scritto sopra.
Del resto, questo non è un tribunale civile, ma un forum, dove gli elementi di discussione sono parziali e sono quelli che sono, e se si può dare una mano a qualcuno benvenga, altrimenti sarà comunque stata un (piacevole, dovrebbe essere) scambio di opinioni.
Concordo con te su diverse cose ma su altre no.
L'utente potrà anche essersi sentito insultato ma questo non significa che ciò sia avvenuto: è una sua percezione, stop.
Ho espresso solamente un parere sulla base di ciò che lui stesso ha scritto e mi pare d'averlo fatto in maniera chiara e diretta (com'è mia abitudine fare) ma rispettosa.
L'utente come tutti sappiamo non è stato molto chiaro e neppure trasparente, anzi si è persino contraddetto.
Chiaro quindi, che l'utente non è un personaggio lucido e totalmente attendibile, malgrado la sua età.
Evidente (e non offensivo) che l'utente sia incompetente e si relazioni in maniera superficiale (fornendo versioni discordanti): sono dati di fatto non offese.
Ridicolo, parlare poi di cose che non si conoscono minimamente (truffa ed estorsione, che sono ben altre cose - ad esempio presuppongono un illecito guadagno cosa che non è avvenuta, anzi, l'agente immobiliare gli ha pure venduto casa senza percepire un solo euro-).
Altrettanto e ancor più ridicolo il suggerimento fornito dal suo avvocato (ammesso che si sia veramente espresso come riferito dall'utente).
In merito alle segnalazioni da te suggerite, oso ricordare che servono le prove e i fatti, le chiacchiere non portano a nulla.
Sono contento tu riconosca che nel merito l'AI non abbia colpe (se non quella, forse e dico forse, di non essere stato estremamente e pedantemente chiaro con l'utente).
Le vere responsabilità le ha l'utente che essendo adulto, consenziente e nel pieno delle sue capacità intellettive doveva essere più accorto e "pretendere" risposte e chiarimenti in forma scritta.
Le considerazioni personali (la bicicletta per intenderci) voleva essere un modo per sdrammatizzare non compreso sia da te che da altri, nulla di più e certamente non una frase sessista o maschilista.
Lieto che tu abbia notato il mio cordino e che non abbia nulla da obiettare in merito.
Diciamo così: un pò tutti abbiamo fatto del nostro meglio per irritarci l'un l'altro e da parte mia tante scuse se ti sei sentita offesa e aggredita.
E per concludere: lo scambio di opinioni è sempre piacevole e costruttivo (anche in questi frangenti).
Se poi tutti si sforzassero di esprimere opinioni pertinenti, obiettive ed equilibrate sarebbe il to.
Buona serata