Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Fa piacere vedere che ci si vuole comportare da "politicamente corretti" ma se davvero è questa la strada che si vuole percorrere, allora si deve essere coerenti in tutto e per tutto a partire dall'atteggiamento tenuto nei confronti dell'agente immobiliare di cui ci ha parlato il postante.

Sì, a me piace essere corretta, non necessariamente "politicamente" .
E' vero che noi sentiamo una campana sola, ma non abbiamo la possibilità di sentirne due, per cui si prende quello che viene detto dal postante con "beneficio d'inventario", senza assalirlo e senza presumere comunque che stia dicendo baggianate.

Non amo dare addosso ai colleghi, ma non amo nemmeno difenderli ad ogni costo, e cerco sempre di mettermi nei panni dell'utente.

In questo caso, come ho detto in altro post e sottoscrivo, in mancanza di una accettazione scritta da parte del proprietario, avrei quantomeno avvisato l'utente che gli stavo vendendo la casa con davanti una incognita.
Può darsi che lo abbia fatto e può darsi di no.
Non abbiamo certezze in merito, quindi non difenderei l'agente a tutti i costi, perchè sappiamo bene cosa c'è in giro nel nostro settore, e non difenderei l'utente a tutti i costi, perchè non ha dato tutte le informazioni importanti che gli abbiamo richiesto.

Posso anche meditare, ma, in merito, non credo di cambiare opinione.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sembra ci si dimentichi che l'agente immobiliare (a cui non è stata data la possibilità di esprimersi e raccontare la sua versione dei fatti)
Io credo che questo forum non sia un tribunale.
Ci viene raccontata una vicenda e noi diamo un parere in tal senso.
A meno di incongruenze clamorose la ricerca della verità non rientra nelle nostre possibilità.

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non esistono utenti che "se la vanno a cercare".
Nel primo commento esprimono un parere e chi è esperto del forum e lo frequenta quotidianamente può raddrizzarlo, se gli sembra inappropriato, nei modi dovuti e con gentilezza.

Il tuo commento che avrebbe dovuto sdrammatizzare, come altri dello stesso genere, era, per una donna, sessista, senza se e senza ma.
E credo che in questo forum ci siamo sempre distinti (e forse è anche per quello che vive da tanti anni) per il rispetto, la cortesia, la gentilezza, la volontà di risolvere problemi per chi non sa dove sbattere la testa e la capacità di confronto.

Al Custode, a me e agli altri moderatori piacerebbe che rimanesse così.

Tu, @Zagonara Emanuele sei sempre stato in linea con questo indirizzo, per cui non capisco perchè stavolta hai ritenuto di partire lancia in resta e insistere nel comportamento...

Mi dispiace tu mi abbia frainteso e mi dispiace non essere in completa sintonia con te.

Ma ripeto: da parte mia nessun sessismo !
Insisto perchè la "controparte" insiste e non fa ammenda come dovrebbe.
L'imparzialità e l'educazione lo richiederebbero.

Del resto nel mio ultimo intervento (che tu hai tolto) ho concluso "ritirandomi" dalla discussione, e sono "riapparso" per chiarire la mia posizione, cosa che qualcun altro non ha fatto.

Ti rispetto e ti stimo, ma un pò più di equilibrio (in questa discussione) da parte tua non guasterebbe.

Ultima modifica:

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io credo che questo forum non sia un tribunale.
Ci viene raccontata una vicenda e noi diamo un parere in tal senso.
A meno di incongruenze clamorose la ricerca della verità non rientra nelle nostre possibilità.

Concordo con te.

Tuttavia, le incongruenze nel racconto dell'utente ci sono eccome !
E i chiarimenti non sono giunti.
Perciò pare evidente che il suo racconto dell'utente sia edulcorato, e sorprende che vengano prese posizioni "dure" e "severe" nei confronti di un collega, su queste scricchiolanti basi.

Giusto esprimere pareri (di qualunque genere), ma altrettanto giusto è fare i dovuti distinguo e le dovute precisazioni.

Pur non essendo un tribunale, in questa discussione, il forum ha emesso la sua sentenza: di parte e ingiusta.

E ad oggi nessuno pare essersene accorto.

Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 84038

Ospite
Concordo con quanto hai scritto nel tuo intervento ma mi permetto di precisare, che "il soggetto" (Fabiola55),
1) se l'è andata a cercare e
2) che il mio presunto commento sessista era solamente un modo per sdrammatizzare e non aveva intenti offensivi, peccato non abbia colto neppure questo !
Perciò andrebbe invitata ad entrare in conversazione non a gamba tesa come a parer mio ha fatto ma con un atteggiamento diverso; se vuole rispetto deve a sua volta mostrarlo.
Francamente non capisco come io "me la sia andata a cercare". A mio modo di vedere, te la sei presa perché ho sottolineato che hai insultato l'utente che ha posto la prima domanda. E l'utente stesso ha avuto la stessa percezione (messaggio n. 8), perché di volta in volta si è sentito dare dell'"ebete", "superficiale", "incompetente" (tra l'altro per uno non del campo, come me, è ovvio non avere competenze perché nella vita si fa tutt'altro) e che "da solo riesce a fatica ad allacciarsi le scarpe".
A mio parere, queste frasi sono molto pesanti verso un utente che si rivolge ad un forum per fare luce su cose che ovviamente per lui non sono chiare. Se lo fossero state, non avrebbe scritto qui, in cerca di risposte, e non avrebbe ab origine avuto necessità di affidarsi a un "tecnico".
Questo tuo atteggiamento sarcastico si è quindi allargato a me perché - da utente - ho empatizzato con chi ha iniziato il thread, dando il consiglio di segnalare comunque il comportamento che a mio parere è stato scorretto (rispondo a chi mi chiedeva "segnalare a chi?": alla Camera di Commercio, al suo superiore o al direttore dell'agenzia, alla compagnia se in franchising, ecc).
Da lì mi sono piovute addosso considerazioni molto personali che non sto a ripetere, che mi fanno in realtà sorridere ma anche un po' preoccupare perché svelano un comportamento poco sereno e persino aggressivo.
Come se io, invece di risponderti nel merito, andassi a criticare, per fare un esempio, il fatto che porti un cordino al collo...
Nel merito, per me avevi ragione a non addossare tutte le colpe all'AI, ma nel metodo ho già scritto sopra.
Del resto, questo non è un tribunale civile, ma un forum, dove gli elementi di discussione sono parziali e sono quelli che sono, e se si può dare una mano a qualcuno benvenga, altrimenti sarà comunque stata un (piacevole, dovrebbe essere) scambio di opinioni.

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Francamente non capisco come io "me la sia andata a cercare". A mio modo di vedere, te la sei presa perché ho sottolineato che hai insultato l'utente che ha posto la prima domanda. E l'utente stesso ha avuto la stessa percezione (messaggio n. 8), perché di volta in volta si è sentito dare dell'"ebete", "superficiale", "incompetente" (tra l'altro per uno non del campo, come me, è ovvio non avere competenze perché nella vita si fa tutt'altro) e che "da solo riesce a fatica ad allacciarsi le scarpe".
A mio parere, queste frasi sono molto pesanti verso un utente che si rivolge ad un forum per fare luce su cose che ovviamente per lui non sono chiare. Se lo fossero state, non avrebbe scritto qui, in cerca di risposte, e non avrebbe ab origine avuto necessità di affidarsi a un "tecnico".
Questo tuo atteggiamento sarcastico si è quindi allargato a me perché - da utente - ho empatizzato con chi ha iniziato il thread, dando il consiglio di segnalare comunque il comportamento che a mio parere è stato scorretto (rispondo a chi mi chiedeva "segnalare a chi?": alla Camera di Commercio, al suo superiore o al direttore dell'agenzia, alla compagnia se in franchising, ecc).
Da lì mi sono piovute addosso considerazioni molto personali che non sto a ripetere, che mi fanno in realtà sorridere ma anche un po' preoccupare perché svelano un comportamento poco sereno e persino aggressivo.
Come se io, invece di risponderti nel merito, andassi a criticare, per fare un esempio, il fatto che porti un cordino al collo...
Nel merito, per me avevi ragione a non addossare tutte le colpe all'AI, ma nel metodo ho già scritto sopra.
Del resto, questo non è un tribunale civile, ma un forum, dove gli elementi di discussione sono parziali e sono quelli che sono, e se si può dare una mano a qualcuno benvenga, altrimenti sarà comunque stata un (piacevole, dovrebbe essere) scambio di opinioni.

Concordo con te su diverse cose ma su altre no.

L'utente potrà anche essersi sentito insultato ma questo non significa che ciò sia avvenuto: è una sua percezione, stop.
Ho espresso solamente un parere sulla base di ciò che lui stesso ha scritto e mi pare d'averlo fatto in maniera chiara e diretta (com'è mia abitudine fare) ma rispettosa.

L'utente come tutti sappiamo non è stato molto chiaro e neppure trasparente, anzi si è persino contraddetto.
Chiaro quindi, che l'utente non è un personaggio lucido e totalmente attendibile, malgrado la sua età.
Evidente (e non offensivo) che l'utente sia incompetente e si relazioni in maniera superficiale (fornendo versioni discordanti): sono dati di fatto non offese.

Ridicolo, parlare poi di cose che non si conoscono minimamente (truffa ed estorsione, che sono ben altre cose - ad esempio presuppongono un illecito guadagno cosa che non è avvenuta, anzi, l'agente immobiliare gli ha pure venduto casa senza percepire un solo euro-).

Altrettanto e ancor più ridicolo il suggerimento fornito dal suo avvocato (ammesso che si sia veramente espresso come riferito dall'utente).

In merito alle segnalazioni da te suggerite, oso ricordare che servono le prove e i fatti, le chiacchiere non portano a nulla.

Sono contento tu riconosca che nel merito l'AI non abbia colpe (se non quella, forse e dico forse, di non essere stato estremamente e pedantemente chiaro con l'utente).
Le vere responsabilità le ha l'utente che essendo adulto, consenziente e nel pieno delle sue capacità intellettive doveva essere più accorto e "pretendere" risposte e chiarimenti in forma scritta.

Le considerazioni personali (la bicicletta per intenderci) voleva essere un modo per sdrammatizzare non compreso sia da te che da altri, nulla di più e certamente non una frase sessista o maschilista.
Lieto che tu abbia notato il mio cordino e che non abbia nulla da obiettare in merito.

Diciamo così: un pò tutti abbiamo fatto del nostro meglio per irritarci l'un l'altro e da parte mia tante scuse se ti sei sentita offesa e aggredita.

E per concludere: lo scambio di opinioni è sempre piacevole e costruttivo (anche in questi frangenti).
Se poi tutti si sforzassero di esprimere opinioni pertinenti, obiettive ed equilibrate sarebbe il to.

Buona serata

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
che tenerezza quelli che cercano di passare per sessisti

questo qui

si è che un vero misogino sessista maschilista!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità