LEnrica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si, basterebbe solo far rispettare le regole, ma chi ha la volontà di farle rispettare e che abbia il potere di poterlo fare? da mia esperienza personale, nessuno!.

L'unica che ci ha perso sono stata io!
Ecco come funziona in Italia o almeno sull'Elba,un paese di ...vigliacchi che per non rovinarsi certe amicizie stanno zitti, sono tutti amici perché al momento giusto devino chiedere favori!

Alla luce di questa esperienza e dei mal comportamenti che continuo a vedere da parte di colleghi ed autorità che si rivolgono ad abusivi pensando anche di risparmiare con loro, in quanto li credono i solo capaci a lavorare bene, come posso e potete pensare e sperare che le cose, per la nostra categoria, si evolverà in meglio? Anna

Sì è vero, come è vero che il nostro lavoro non è tutelato, ci sono nazioni dove tutte le transazioni devono passare obbligatoriamente per un'agenzia, la provvigione la paga uno solo ma almeno il lavoro e l'importanza di un'abilitazione sono riconosciute.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
ci sono nazioni dove tutte le transazioni devono passare obbligatoriamente per un'agenzia
NOn esistono, sono favole in testa di qualche agente immobiliare italiano. Ci passano perchè vendere con una agenzia immobiliare è meglio, oggettivamente, e perchè gli agenti immobiliari, uniti in ciò che possono essere uniti, hanno di fatto dominato il mercato non grazie a leggi, ma grazie alla loro indubbia efficenza d'insieme

enrikon

Membro Senior
Pippy, cosa non mi convince nel tuo ragionamento (e su questo credo di concordare con Leonard) è il fatto che tu pensi (se non ho capito male) che un sistema anglosassone possa venire esportato in Italia e funzionare lo stesso.

Secondo me non è così, perchè bisogna sempre tener presente come siamo fatti.
Questo vale anche per tante altre cose (vedi sistema elettorale: non sarebbe bello avere solo due partiti come negli Stati Uniti? ...eppure non ci si arriverà mai).

Tu dici che all'estero funziona perchè là, gli Agenti Immobiliari, sono più intelligenti.
Se è vero (e non ho motivo di dubitarne ;)) inutile insistere su questa strada perchè l'intelligenza (come il coraggio... direbbe Don Abbondio) non ce la possiamo dare da soli.

E su questo divario di intelligenza a nostro sfavore mi vengono in mente solo due possibili spiegazioni:
1) All'estero la popolazione è mediamente più intelligente di quella italiana, per cui anche gli agenti immobiliari lo sono (possibilissimo).
2) In Italia questo mestiere attira solo gli stupidi (altrettanto possibile ;)).

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Sistema angloassone? :D Si nascondetevi dietro le minxiate, vai continuate così.

Cosa credo io?

1) il 50% di voi, minimo, non deve più fare questo mestiere.
2) l'agente immobiliare dovrebbe collaborare con il più ampio numero di colleghi possibile, in modo da garantire scelta all'acquirente e efficienza al venditore.

Se domani (cosa non improbabile) il vostro amato 1755 sparisse, vuoi per effetto di una abrogazione, vuoi per effetto di una apertura di mercato che in presenza di una regolamentazione superiore permetta ad altri di operare secondo regole "euro",parleresti ancora di "da noi è diverso"?

In italia il probelma è un eccessiva tutela di figure che non sono più mediatori, ma mandatari occulti, che quindi non permette unao sviluppo delle collaborazioni in quanto ancora campate potendo fare una azione parassitaria, cioè "stare in mezzo" non "esser d'ausilio" se capisci cosa intendo.

Altrove sono "d'ausilio" e ti dirò: riscuotono per cosa fanno all'inizio e anche se vendono, ma SOLO se vendono durante il loro "incarico" (dire mandato è fuorviante).

Capisci la differenza di regime? ;)

Anche la ci sono i portali di privati... e c'è una libertà maggiore di azione degli stessi.

Allora gli agenti, non avendo avuto mai alcuna tutela se non quella di rendersi utili e compatti, si sono sviluppati in un certo modo.

Da voi, in ritardo, sta accadendo il contrario, cioè il mercato vi sta "espellendo" come corpo estraneo, resistete solo per una legge (giusta per i mediatori, sfruttata da questi mandatari occulti e rovinata) che crea una mole indefinita di casini continui.

Tu toglila e poi vieni a dirmi "da noi è diverso" :D

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
.......non sono più intellgenti rispettano le regole perchè gli straconviene dato che se non lo fanno hanno certezza di pena...............;)

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
..........certo che ci stò dato che da sempre non faccio neppure la proposta preferendo il preliminare...............;)

.......non scordarti che stai parlando con un sensale vecchio stampo dove è sempre contato il risultato .............:fico:

.però devi spiegarmi come risolvere l'atavica abitudine allo scavalco................;) .

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
..........certo che ci stò dato che da sempre non faccio neppure la proposta preferendo il preliminare...............;)

.......non scordarti che stai parlando con un sensale vecchio stampo dove è sempre contato il risultato .............:fico:
Ciccio, io ti parlo del fatto che se un cliente vede casa con te, ma poi la compra con enrikon, paga enrikon, tanto per chiarire. ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto