Beh, se parliamo di un agente bravo e di un dipendente medio (1.200 - 1.300) euro, permettimi di dissentire!
Fermo restando che questo mestiere lo fai per amore, e non per convenienza, a mio avviso la cosa più importante nel confronto con un dipendente è che qui nessuno ti può licenziare!!
Ciao Maurizio,
sarà, ma una volta un ragazzo che lavora per nota agenzia mi ha detto di aver guadagnato in un mese più di 3000 euro; inoltre un mio parente che svolge questo mestiere (seppur da tanti anni) ha la casa di proprietà all'Infernetto (dove abito io e un buco di casa vale non meno di 300.000 euro), e un paio di anni fa ha cambiato ufficio e se n'è fatto uno molto più bello e grande. Poi come ho già detto, conosco anche chi ha pienamente fallito in questo settore, e questo dimostra che il guadagno di un agente dipende dalla sua bravura e basta. Sulla passione concordo, anche perché senza passione non ci sarà mai né bravura né professionalità
E per come la vedo io, oggi tra co.co pro, contratti interinali, part-time e stagionali, penso che la miglior soluzione, oltre quella di emigrare all'estero, sia quella di puntare su se stessi.
SIlvana: questo è il rischio del libero professionista purtroppo, chi decide di buttarsi su questo settore deve sapere quali pericoli può correre. Ecco perché, prima di fare l'agente immobiliare o qualsiasi lavoro da libero prof, bisognerebbe contare fino a dieci e capire se si è veramente motivati!