Se tu sapessi la differenza in termini qualitativi e di comunicazione tra il comprare direttamente dal costruttore e comprare tamite agenzia, non lo diresti.
in realtà mi è capitato solo una volta.. per la casa che poi ho comprato; premetto che si è messo in mezzo perchè, quando ho chiamato il numero che c'era sul cartellone sul terreno, non mi ha detto di essere l'intermediario e non il costruttore.
dopo di questo, e accettato il suo operato a titolo oneroso, il suo contributo unico è stato cercato di farmi firmare un compromesso 2 anni prima che cominciassero gli scavi.
se poi l'assunto è "metto in comunicazione A con B per cui si paga", ma B me lo trovo da me, beh... grazie ma anche no.
sul nuovo la mediazione la pago se mi offri altri servizi diversi dall'interfacciarmi con "B".
che ne so... litighi tu col costruttore per ottenere quei 20.000 euro di sconto, gli stai con il fiato sul collo per i tempi, trovi gli incastri tra il suo acquisto e la mia vendita.
ma se il tuo contributo è "ehi! ti ho presentato il signor Palizzi, ti ho fatto vedere i suoi disegni, adesso caccia la provvigione", allora grazie no.