Gugly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per la evidente ragione che viene meno uno dei requisiti essenzali per mediare e quindi chiederla ,a buon diritto la provvigione : ovvero quello dell'imparzialità . Come si può sostenere la equidistanza dalle parti se si é portatori di palese interesse nei confronti di una di esse (il padre)?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come si può sostenere la equidistanza dalle parti se si é portatori di palese interesse nei confronti di una di esse (il padre)?
perché tra parenti c'è conflitto di interessi e la legge vieta la mediazione
Non mi convincete, non c’è nessuna norma in merito.
Io ho venduto, prendendo le provvigioni da entrambe le parti, immobili di mia madre, di zii , di una nonna e di cugini vari: mai nessuno ha messo in discussione il mio operato, e mi hanno pagato senza problemi .
Ovviamente il legame di parentela era la prima informazione che davo durante la visita. Nessuno ha avuto da ridire.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io ho venduto, prendendo le provvigioni da entrambe le parti, immobili di mia madre, di zii , di una nonna e di cugini vari: mai nessuno ha messo in discussione il mio operato, e mi hanno pagato senza problemi .

certo francesca se te le pagano non c'è problema..... ma in punta di diritto non potresti farlo, il mediatore deve essere imparziale ed in forza di questo non ci è possibile mediare (o meglio richiedere provvigioni) immobili per i quali "potremmo" avere conflitto di interessi.... questa la teoria.... poi in pratica....
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non c'è nessuna legge che lo vieti.
E’ lecito; e, secondo il mio punto di vista, la pregressa conoscenza dell’immobile e dei venditori , e quindi una piu esaustiva capacità di rappresentazione della situazione agli acquirenti, ha reso tali compravendite una passeggiata.
Inoltre sarebbe assurdo, converrete, che persone che si fidano di voi, debbano trovare e pagare un altro agente , per un presunto conflitto di interessi.
E se ti da da vendere una casa il tuo dentista, come la mettiamo ?😉
Anche quello lo giriamo a un concorrente ?

Non credo che qualcuno saprà dimostrare che non si può fare mediazione per i parenti, nemmeno che non è opportuno.
 

Gugly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
C'é davvero tanta ignoranza in giro :infatti se ci fosse conoscenza qualcuno ,la testa ce la avrebbe sbattuta prima : ma capiterà ,presto o tardi...
 

Gugly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Siamo ripiombati nell'oscurantismo : chi é corretto e si autodisciplina da fastidio oppure crea invidia ...magari porta male ,comunque é...strano . Al rogo !
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino

1550569340568.png


lo vedo bene in compagnia di

1550569400752.png
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto