Sai che quasi quasi, mi verrebbe di consigliargli di non andare dall'avvocato, ma visto che è PENALE ed è Penale se riesce a dimostrare il suo intervento, io farei una capatina alla procura della repubblica per un esposto.... ma si .....
Due nostri colleghi, dopo esser stati scavalcati hanno fatto causa a due clienti che in rogito non hanno dichiarato mediazione avendo intenzione di non pagare un bel nulla.
i furboni, per vincere la causa (e la stanno vincendo!) si son fatti fare fattura da una agenzia della provincia di prato, evitando quindi di dover pagare mediazione ai colleghi su detti sull'onda dell'ultime sentenze di cassazione (tra l'altro ponendo i colleghi frodati in pericolo di dover perfino pagare le spese grazie al collega corrotto!).
Di fatto, il giudice, comunque vada, nella sentenza sancirà che loro hanno SICURAMENTE dichiarato il falso nell'atto, perchè loro stessi hanno portato a comprova una fattura (postuma) dove un "collega" (venduto) si è prestato al gioco dichiarando che egli era l'agente che ha mediato per quella compravendita, che è stato regolarmente pagato.
Quindi per vincere la causa e evitare di pagare il giusto ai colleghi questi furboni da trollismo hanno:
1) Fatto una dichiarazione sostitutiva dove dichiarano, in cambio di agevolazioni fiscali e sotto minaccia di esser perseguiti penalmente, di NON aver avuto alcun agente a mediare per quella compravendita.
2) Dopo il rogito, ricevuto il giusto reclamo dai colleghi, i furboni sono andati da un "collega pupparuote" che ha rilasciato regolare fattura per quella mediazione.
3) Portato il tutto e fatto mettere a verbale in sede processuale.
Con il rischio di perdere la causa, ingiustamente, e subire la beffa oltre il danno, i colleghi frodati hanno quindi depositato regolare denuncia presso la procura della repubblica l'altra settimana, indicando nomi, cognomi, estremi dell'atto e fornito le prove (fornite dalle stesse parti).
Per li sviluppi vi faccio sapere, ma teoricamente, lo stato potrà rivendicare:
LA differenza tra l'imposta pagata (prezzo valore) calcolata sul valore automatico catastale e quella invece che verrà contestata in forza della dichiarazione mendace, calcolata sul prezzo effettivamente pagato, oltre alle maggiorazioni, gli interessi, e le sanzioni amministrative e PENALI.
Un bel guadagno.