PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Le discussioni accese mi piacciono.

D'altronde, non esiste discussione piu' noiosa, di quella dove sono tutti d'accordo.

Inoltre, la discussione, offre diversi spunti interessanti.

Vi e' il quesito dell'utente.

La questione della professionalita' della categoria.

I rapporti di questa e degli utenti sul forum.

Il pericolo di estinzione della categoria, che @Mil sostiene minacciata dalla tecnologia.

Per quanto riguarda il quesito dell'utente.

Appare ovvio, considerato l'ultimo suo intervento, che a sbagliare e' stato il mediatore.
Consegnando la caparra, al venditore inadempiente, ha scaturito il pasticcio.
Il risultato, e' che la vendita, non puo' proseguire.
L'ingresso dell'avvocato nella vicenda, determinera' una fase di stallo molto lunga.
Il venditore, tirera' da una parte mentre l'avvocato tirera' dall'altra.

Senza l'arrivo di un nuovo acquirente difficile che la situazione si sposti.
Quantomeno in tempi -relativamente- brevi.

Fenomeni professionali da ecquodistanza.

Il mediatore infatti, raggiunto l'accordo economico, avrebbe dovuto avere, quantomeno l'accortezza, di "spostarsi" dalla parte dei soldi. Ossia dell'acquirente.

I quattrini sono l' unico carburante, in grado di mettere in moto ed in marcia, la macchina vendita.
Congelando gli incassi del venditore, al fine di sanare e mettere prima ordine, nella pratica.

Venendo alla professionalita' della categoria.

la prima cosa che da un mediatore ci si deve aspettare quando si acquista, e' quella di non rimetterci i soldi.

Ridurre, ma meglio dire eliminare, i rischi di inutili perdite, e' una delle principali motivazioni per cui un cliente si debba rivolgere ad una agenzia.
Se no checistaaffare...??

Se cio' non accade e perdipiu' il mediatore, "scappa" con le provvigioni, lasciando il cliente senza casa, costretto a rivolgersi all'avvocato, per vedere riconosciuti i propri legittimi diritti, non c'e' da stupirsi, se la sua reazione, sara' esasperata pari a quelle di mil.

Per quanto riguarda i raporti utenti-operatori-forum.

Qui mi sento di spezzare una lancia in favore di mil.

Se per essere autorizzati a parlare, bisogna metterci per forza la faccia (e la partita IVA) rendetelo obbligatorio.

Basta poco. Ca ci vo'.

Io saro' il primo a cancellarmi.

L'utilizzo di un nick, rende ovviamente la voce piu' libera e le argomentazioni esposte, meno ipocrite.
L'utente, resta tutelato da quelle rappresaglie, che possono essere possibili, derivanti da esposizioni evidentemente non condivise.

Imbavagliare, minacciare l'oscuramento, di bannare etc e' uguale a privare la liberta' di espressione.

Se ogni utente fosse privo dello scudo dell'avatar, vedremmo tutte discussioni politicamente corrette.
Tutti seri professionisti.
Tutti che dichiarano tutto.

Un mondo ed una categoria perfetta.

Dove ogni argomentazione esposta, come le merendine, avrebbero il sapor di vaniglia e cioccolato al latte.

Una noia MORTALE.

Per quanto riguarda il punto di vista di mil e la minaccia tecnologica.

Se immaginiamo di essere dei clienti acquirenti e veniamo in contatto con un agenzia, appare evidente, che se i prodotti che ci vengono mostrati, sono di facile accesso pet tutti, veniamo ritenuti inutili.

Se il prodotto che volete vendere, e' nella dispobibilita' di dieci agenzie.

Se per vederlo, per un cliente, occorrono tre agenti, tutti li' pervenuti contestualmente, col fenomeno delle mls.

Se il privato se lo vende e il suo annuncio appare sui portali appena sotto il vostro.

Se quando arrivate in loco, sull'edificio c'e' un cartello dove a lettere e numeri cubitali, e' esposto privatamente l'avviso di vendita.

Se non sapete come si chiama e quale la condizione fattuale del venditore.

Se non sapete quante sono le spese condominiali.

Per forza apparite inutili.

Si chiama acquisizione.

Il prodotto acquisito bene portera' il buon vento.

Quello non acquisito direttamente, o acquisito male, portera' tempesta.

Potete essere i professionisti che volete, potrete avere un'etica d'acciaio, ma cio' e' matematico.

L'acquisizione e l'attivita' di ricerca vi mettera' al sicuro da ogni minaccia.

Reale, concorrenziale, clientelare e tecnologica di sorta.

Ultima modifica:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
pyer quando scrivi mi sembri un bambino di prima elementare..
.. nel senso che usi le righe a spazio doppio
:sorrisone:

CACCHIO per leggere il tuo post mi serve un TV samsung 52 pollici in verticale
.. sennò altro che iphone o tablet
:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

:^^:

Comunque quoto la parte dell'acquisizione (giusto perchè è alla fine del post, un attimo prima dei "titoli di coda".. maledetto scrolling)

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
pyer quando scrivi mi sembri un bambino di prima elementare..
.. nel senso che usi le righe a spazio doppio
:sorrisone:

CACCHIO per leggere il tuo post mi serve un TV samsung 52 pollici in verticale
.. sennò altro che iphone o tablet
:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

:^^:

Comunque quoto la parte dell'acquisizione (giusto perchè è alla fine del post, un attimo prima dei "titoli di coda".. maledetto scrolling)

Tutto attaccato non mi piace...

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sei un ragazzo intelligente Andrea non cascare nella trappola. Mil ha i suoi problemi. Che ci dimostri di aver risolto i suoi poi ne parliamo.
Stai cercando di lisciarmi:D:D? Non so chi sia o cosa faccia Mil nella vita, mi pare di capire qualche tipo di lavoro tecnico collegato all'edilizia, ne che problemi abbia o abbia avuto, ma molte sue osservazioni sono tutt'altro che campate per aria. Magari esasperate o esasperanti, come dice Ingelman, ma spesso non così lontane dal sentire di molti vostri clienti o potenziali clienti. O dalla realtà delle cose: a livello qualitativo, moltissime case, vecchie e nuove, fanno pena e non valgono neanche la metà di quanto richiesto. Eppure si sono vendute e continuate a venderle, perchè c'è gente disposta a morire di mutuo per avere una casa qualsiasi. O sono piene di problemi burocratici, che emergono nei momenti peggiori, quando ormai resti fregato. Capisci che l'intermediario viene visto come il professionista che ti ha fatto fare "l'affare" a fronte di una lauta provvigione, quindi come colui che ha la responsabilità, nel bene e nel male, di come si è concluso. Se va tutto bene, mi dimentico presto di lui e anche della provvigione, per quanto possa essere elevata, se qualcosa va storto, mi ricordo bene di come mi ha convinto anche sui punti su cui ero incerto, ecc. Vale per voi e per chiunque: se devo prenotare le vacanze o andare al ristorante o comprare una bottiglia "importante" e seguo il consiglio di un amico, anche se gratuito, se mi trovo bene e mi piace il posto, mangio bene o trovo un vino eccellente, mi ricorderò per un po'di te che me lo hai consigliato e parlerò bene; se piove per una settimana, è cambiata la gestione e lo chef, la bottiglia è da buttare anche se pagata 80 euro perchè il tappo è marcio e il vino decrepito (purtroppo succede, zanzara, zanzara, zanzara), stai tranquilla che mi ricordo di te finchè campo e non sarà un ricordo piacevole, anche se tu hai ben poca responsabilità dell'esito negativo della vacanza/cena/godimento alcolico.

ho letto ora la risposta di Pyer: beh, mi sento di dargli ragione su molte osservazioni.
In particolare sul fatto che chi viene da voi, o vuole "la primizia", che non troverebbe da solo, o vuole risparmiare o almeno non smenarci soldi con acquisti rovinosi, o meglio ancora entrambe le cose. Altrimenti si arrangia con altri contatti meno onerosi.

Ultima modifica:

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Comunque non sottovaluterei così le osservazioni di Mil o altri utenti non AI: proprio perchè non hanno interessi da difendere, dovrebbero darvi un punto di vista più genuino. Poi, liberi di dare il peso che volete...
MA SUL SERIO PENSATE CHE NON SI SIA CONSCI DEI PROBLEMI della categoria? pensi forse che non lo siano i taxisti? i chirurghi che nessun vuole assicurare piu'? Gli avvocati che sono centinaia di migliaia? la crisi della vocazione ? e di tutto questo la colpa e' di chi e cosa? impreparazione...negligenza.. crisi mistica?
per i taxisti e' arrivato Uber... i chirurghi l'avidita' del prossimo ( per ogni errore ci sono migliaia di vite salvate ) ... gli avvocati vanno all'estero per fare esami di stato piu' facili... preti ormai ci sono ovunque ,pensa allo psicologo Melluzzi che e' diventato prete ortodosso in un lampo...e poi ci siamo noi, con la miriade di gruppi di facebook, social vari e la chicca di Immobilio. Tutti a dispensare consigli gratuiti a quei clienti che poi li usano nel privato e nella convinzione sbagliatissima di poter far da soli. E per questo motivo son nate le homepal...casada... privatoda...
Il vostro grande errore e' quello di voler capire e sapere ,pensando che questo basti per far da soli , come se i corsi , gli stage, siano giorni spesi inutilmente, come se anni e anni di esperienza nella mediazione siano aria ai denti. Clienti furbi che han compreto direttamente case che avevo in portafaglio a 20.000 euro in meno, ma sono stati furbi...hanno saltato l'agenzia. Ecco @Mil questo e' lo scenario e lo scrivo mettendoci la faccia e non un avatar ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto