Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
basta con le pretese assurde di professionisti speculatori!!

Hai perfettamente ragione, ma se all'atto di una verifica degli organi competenti il tuo architetto si becca una bella sanzione per qualsiasi motivo...(si parla di magliaia di €.) allora voglio vedere se nono viene a bussarti per il problema...
Penso che per ogni professione sia necessaria una corretta remunerazione in relazione anche al rischio e senza abuso di speculazione, ma nemmeno svendersi per persone che non voglio spendere quanto richiedono, ma pretendono che tutto sia a posto e magari che sia anche pronto per il giorno prima della richiesta....
Per favore smettiamola, di continuare a denigrare le professioni, in ogni qualsiasi posto ci sono persone corrette che credono in ciò che fanno e altre che invece ne approfittano e portano via soldi ai committenti, ma questi penso non hanno strada lunga perchè la professionalità paga sempre...infine da ciò che dici mi domando se il tuo lavoro venisse trattato come hai avuto modo di esprimerti nei confronti di professionisti...
 

lauracecilia

Membro Junior
a quale sanzione ti riferisci? gli "organi competenti", nella verifica, quale irregolarita' dovrebbero rilevare? ti riferisci al suo onorario o al risultato del suo lavoro?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
a quale sanzione ti riferisci? gli "organi competenti", nella verifica, quale irregolarita' dovrebbero rilevare? ti riferisci al suo onorario o al risultato del suo lavoro?

Tu dici di essere una persona che non è del settore; bene, allora per rispondere alla tua domanda ti spiego in modo semplice cosa succede, per organi competenti intendo gli ispettori incaricati dal l'organismo accreditato per la registrazione del catasto energetico... (vedi leggi regionali che parlano di certificazione energetica e catasto energetico)...
per irregolarità intendo le verifiche che fanno sulle certificazioni; hanno parametri ben precisi e da questi valutano se il certificato è regolare oppure vi sono incongruenze...oltre ad altre variabili che determinano l'eventuale provvedimento sanzionatorio...
Tutto questo è visto sul prodotto finale del professionista abilitato...e non sul suo onorario...e se vi sono sanzioni, allora...(già detto prima...
Spero che adesso ti ricredi nel fare di un erba un fascio della professionalità di alcuni professionisti e dell'onorario che viene richiesto...perchè, come detto da altri colleghi (Agenore ed altri che quoto pienamente), un conto è fare prezzi per lavorare e rispondere professionalmente alla richiesta del cliente, altro è svendersi per una conccorrenza che (a mio parere) rovina la categoria (magari facendo gli attestati a tavolino e magari senza sapere dove si trova l'immobile)...:)
 

Agenore

Membro Ordinario
Professionista
Le sanzioni sono per il certificatore che ha emesso un atto irregolare (sanzioni amministrative). Se oltre a essere scorretto, l' atto dichiara un falso (ad esempio una classe superiore a quella reale) c'è il penale.

Non essendo ancora verificatesi controversie di questo genere, non si sa bene cosa ne segua al proprietario. Ma se viene dichiarato un falso, anche il committente può essere coinvolto a priori, poiché è potenzialmente il beneficiario del falso.

Lascio a dei legali le interpretazioni competenti.
 

wzprogetti

Membro Junior
Professionista
Secondo me il problema sta nel fatto che il cliente considera la certificazione un documento inutile, la solita gabella contro i consumatori (ma questo è una diatriba fra utenti e legislatori).
Tuttavia, per quanto utile o inutile che sia, la certificazione va prodotta a regola d'arte, e ciò comporta dei costi. Non possiamo ridurli e fare le cose in qualche modo solo perchè il cliente considera tutto ciò uno spreco di soldi.
 

lauracecilia

Membro Junior
Ben lungi dal voler fare polemiche irritanti, anche se il mio tono era forse un po' sbottante visto che leggevo dei prezzi davvero da far saltare sulla sedia!!!, ecco che la risposta di Architetto, che a buon diritto difende la categoria, pero' da' per scontato una serie di fatti che non si sono verificati e che sono sue illazioni: la sig.ra arch in questione si e' presentata in loco, ha preso misure, dati ,ha fatto le domande di rito, ha impiegato una settimana -10 giorni di elaborazione e ha consegnato il tutto in tempo e con fattura. Le precedenti certif prodotte ad altri clienti non hanno mai dato gli esiti nefasti prospettati da Architetto, tipo irregolarita' e quindi sanzioni, dunque non ho motivo di dubitare del buon operato della professionista in questione, dico e ribadisco che si puo' lavorare benissimo (e di piu') abbassando tutti le pretese, anche perche' e' una legge di mercato. Con questo sono la prima a battermi contro lo sfruttamento dei raccoglitori di pomodori in Puglia e in Campania e il caporalato...ma forse non e' proprio il caso di architetti e geometri. Cosi' come non trovo gradevole versare all'agenzia immobiliare il 3 o 4 o 5% addirittura, e vedere in pochi anni ragazzini spesso ignoranti e sfacciati arrichirsi in modo smisurato, ma non divago oltre...
Certo che per noi piccoli proprietari e' difficile accettare sempre nuove gabelle (di cui ammetto anche che e' difficile capirne il senso) per tentare di regolarizzare posizioni gia' regolari, ma davvero mi fermo qui perche' le lamentele sono sempre fastidiose e a doppio taglio...e tutti hanno le loro ragioni.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ma voi lo sapete che lo stato italiano cioè noi, sono anni che pagavamo multe perchè come al solito siamo il fanalino di coda nel metterci in linea con le disposizioni europee?
Ma secondo voi a cosa serve il certificato energetico?
 

Geom.Car

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma voi lo sapete che lo stato italiano cioè noi, sono anni che pagavamo multe perchè come al solito siamo il fanalino di coda nel metterci in linea con le disposizioni europee?
Ma secondo voi a cosa serve il certificato energetico?

Esatto!!!!
E continuiamo a pagarle queste multe a causa di alcune regioni che non si normizzano!!!

Non sanno manco cosa è la Legge 10
Non sanno della Direttiva 2020, non sanno cosa vuol dire costruite a consumo 0.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
La corsa al ribasso è solo una corsa al massacro di cui nessuno beneficia.

Innazitutto
i certificatori, i progettisti, gli agenti immobiliari fanno un lavoro "artigianale",
per quanto si possa ottimizzare il lavoro non è possibile equiparare la prestazione professionale in un commercio, aumentando le quantità non diminuiscono necessariamente i costi di esercizio.
Quindi la legge di mercato che "più economico è meglio" non vale

Poi,
compreresti le banane più economiche del mercato?
Meglio una camicia di Valentino o una del cinese?
porteresti la tua automobile dal meccanico più economico possibile?

PS
la certificazione energetica è una cosa molto seria
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Allora in quel caso è un certificatore abilitato, non più un geometra. Io intendevo un geometra iscritto all'albo dei geometri, in quanto tale non può certificare ;)

A Bologna, il mio geometra ha fatto anche il corso da certificatore della regione emilia romagna ed é abilitato a fare tutte e due le cose. Solo noi abbiamo la palla al piede e non possiamo fare altre cose!:rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto