PS: una delle carenze più gravi, che sollecito da un bel po' di tempo, nei contratti di agenzia, è la mancanza di una clausola per cui chi è inadempiente debba pagare anche le spese di chi, invece, è rispettoso degli accordi. Secondo me sarebbe un ulteriore deterrente dal compiere questi ripensamenti inconsulti...
... e tutelerebbe finalmente chi non ha colpe a riguardo.
C'e' gia', si chiama "caparra confirmatoria". Puoi citare in giudizio l'inadempiente per le spese documentate che hai sostenuto inutilmente a causa sua. E provvigioni, controlli, spese legali e quant'altro lo sono.
Se ci fosse una clausola specifica mi sa che qualche giudice potrebbe avanzare qualche dubbio sulla validita' in quanto si ribadiscono diritti gia' scaturiti dall'esistenza di una caparra confirmatoria.
E cio' comunque non eviterebbe una chiamata in causa del recedente per farsele pagare. Come in questo caso, ci si rifiuta di pagare anche la sola doppia caparra, figuriamoci il conto spese...
Piu' che altro occorrerebbe smetterla con caparre ridicole che non ripagano la provvigione. Con una caparra "sostanziosa" (basterebbe il 5% dell'immobile) qualsiasi delle parti vedrebbe soddisfatto il diritto alla rifusione delle spese e del disturbo. Una causa servirebbe solo per avere unteriore "guadagno" dalla situazione.