brina82

Membro Storico
Professionista
Come no?
Il meccanismo di formazione del prezzo fonda sull'immediato realizzo, che è necessariamente diverso da quella "compravendita normale" di cui parlavi sopra. A questo aggiungi le rigidità intrinseche alla procedura (non hai a che fare con un privato, con il quale puoi discutere, chiedere chiarimenti e magari trattare - sia sul prezzo che sulla modalità), e ti appare chiaro come il prezzo di un'asta, almeno alla base di partenza, deve, ripeto: DEVE essere notevolmente più basso.
Poi, nel corso dell'asta, ho visto più volte quel prezzo salire fin oltre ai livelli della "normale comparavendita". Ma questo è un altro discorso.
Il fatto che l'immobile occupato possa fungere da deterrente, tale da deprezzare, è una mera illusione. L'immobile si distingue tra occupato con titolo, e in quel caso non lo puoi liberare, oppure senza titolo: e lì non viene deprezzato poiché ormai lo sanno tutti che la procedura non guarda in faccia a nessuno e l'immobile te lo libera.
Siamo nell'era di internet, anche l'ultimo profano può accedere a queste informazioni (com'è appunto il caso del privato che ha aperto questo thread). Trattare i cittadini da minorati è oggi fuori luogo.
Dopodiché, riguardo l'ammontare del debito e la sua formazione, forse non sai che ogni passaggio della procedura è a carico del creditore.
Anche il liberare l'immobile. Se lo si fa ad immobile assegnato, la cifra viene prelevata dal deposito dell'assegnatario. Se lo fai prima, anticipa il creditore. E aumenta inutilmente il debito dell'esecutato (ad immobile assegnato almeno aumenta a ragion veduta). Senza contare che, laddove l'esecutato stesso abbia a cuore questo aspetto, nulla gli vieta di liberare sponataneamente.
O, anche qui, consideriamo il medesimo un minus habens e procediamoa tutelare il "suo bene" anche contro la sua volonta?

...è ora di scendere un po' dal pero, ragazzi!

Ciò che indichi mi è chiarissimo.
Ma come fai a dire che il fatto che l'immobile sia occupato non ne ostacola la vendita? Già il fatto che ti potrai ritrovare l'immobile diverso da quando lo hai visto (danneggiato), aumenta il rischio per cui anche il deprezzamento.
Occupato con titolo opponibile fa scendere sì il prezzo, per il fatto che il compratore poi non ne può godere i frutti, almeno nell'immediato. Esempio pratico la casa assegnata al coniuge con figli minorenni, piuttosto che in caso di diritto di abitazione. È normale che il prezzo cali, perchè si passa dal "fare l'affare" al "prendere una fregatura".

jos611

Membro Attivo
Professionista
Il danneggiamento del bene ha rilevanza penale. E come controparte hai un Tribunale, non pinco pallino...
Siamo passati da una tutela (forzata) dell'esecutato onde evitargli un accrescimento del debito, a considerarlo tout court un delinquente. mi sembra un salto logico un po' azzardato.
E comunque, fin qui abbiamo parlato di dati di fatto. Che sono inoppugnabili.
Quella che segue è una mia opinione, di cui sono comunque fermamente convinto.
Mettendo sul piatto della bilancia i rischi di cui sopra e il buttare in mezzo a una strada una famiglia senza che ve ne sia effettiva urgenza, secondo me prevale di gran lunga la tutela di quest'ultima (vedi appunto il caso in parola).
Dunque, per come la vedo io, va bene così. Non c'è da liberare nulla prima del tempo (se un'asta va deserta, può passare anche un anno prima che venga rimessa. E per quella famiglia un anno fa differenza)

brina82

Membro Storico
Professionista
Il danneggiamento del bene ha rilevanza penale. E come controparte hai un Tribunale, non pinco pallino...
Siamo passati da una tutela (forzata) dell'esecutato onde evitargli un accrescimento del debito, a considerarlo tout court un delinquente. mi sembra un salto logico un po' azzardato.
E comunque, fin qui abbiamo parlato di dati di fatto. Che sono inoppugnabili.
Quella che segue è una mia opinione, di cui sono comunque fermamente convinto.
Mettendo sul piatto della bilancia i rischi di cui sopra e il buttare in mezzo a una strada una famiglia senza che ve ne sia effettiva urgenza, secondo me prevale di gran lunga la tutela di quest'ultima (vedi appunto il caso in parola).
Dunque, per come la vedo io, va bene così. Non c'è da liberare nulla prima del tempo (se un'asta va deserta, può passare anche un anno prima che venga rimessa. E per quella famiglia un anno fa differenza)

Ma a questo punto, visto che fai l'affare ed hai una lunga carriera, potresti lasciarli dentro anche un paio di anni oltre, a tue spese ovviamente no?

Io so solo una cosa, di cui sono fermamente convinto: se il prezzo di aggiudicazione aumentasse e tendesse a quei 120k dell'esempio, si aiuterebbe quella famiglia a venire fuori dai guai. E sicuramente liberare l'immobile prima di quanto non succeda oggi ovvero prima delle visite dei probabili compratori, è una condizione necessaria (ma purtroppo non sufficiente) affinchè ciò accada...

jos611

Membro Attivo
Professionista
Ma a questo punto, visto che fai l'affare ed hai una lunga carriera, potresti lasciarli dentro anche un paio di anni oltre, a tue spese ovviamente no?
E questo cosa c'entra? Se nel post precedente c'era un salto logico azzardato, qui non vedo proprio la logica. Il salto è nel vuoto

il prezzo di aggiudicazione aumentasse e tendesse a quei 120k dell'esempio, si aiuterebbe quella famiglia a venire fuori dai guai
Ritorniamo quindi agli aiuti coattivi? Aiutiamo le famiglie contro la volontà delle famiglie medesime?
...a quando un bel piano quinquennale di sovietica memoria?

brina82

Membro Storico
Professionista
E questo cosa c'entra? Se nel post precedente c'era un salto logico azzardato, qui non vedo proprio la logica. Il salto è nel vuoto

Ritorniamo quindi agli aiuti coattivi? Aiutiamo le famiglie contro la volontà delle famiglie medesime?
...a quando un bel piano quinquennale di sovietica memoria?

Ma nessun esecutato tende a farsi aiutare... Cioè dici che non si può aiutare, ma poi auspichi che resti nella casa (coi rischi connessi agli atti di vandalismo)? Non le aiuti così, andando anche contro i tuoi interessi?

jos611

Membro Attivo
Professionista
Ma nessun esecutato tende a farsi aiutare... Cioè dici che non si può aiutare, ma poi auspichi che resti nella casa (coi rischi connessi agli atti di vandalismo)? Non le aiuti così, andando anche contro i tuoi interessi?
Ossignur, ma dici sul serio?
Al di là del fatto che io non auspico che restino nella casa ma mi limito a far notare che buttarli in mezzo a una strada prima che l'immobile abbia un acquirente è una crudeltà inutile; a prescindere dalla boutade tecnica che porta ipotizzare un incremento di valore da 60 a 120 per il semplice motivo di uno sgombero anticipato (di occupanti SENZA TITOLO); sorvolando anche sul fatto che, volendo estremizzare nelle ipotesi, una volta liberato anzi tempo l'immobile potrebbe venire anche occupato da profughi o senza-tetto ( e lì dopo ti serve l'esercito), lasciando da parte tutto ciò, mi spiegi, di grazia, perché:
"nessun esecutato tende a farsi aiutare"?
Tendenze masochistiche?
Demenza senile o, laddove l'età sia ancora verde, congenita?
Una sorta di nuovo sport dove vince chi si fa più male?
Chiarisci un po' 'sto punto, che sono curioso

brina82

Membro Storico
Professionista
Ossignur, ma dici sul serio?
Al di là del fatto che io non auspico che restino nella casa ma mi limito a far notare che buttarli in mezzo a una strada prima che l'immobile abbia un acquirente è una crudeltà inutile; a prescindere dalla boutade tecnica che porta ipotizzare un incremento di valore da 60 a 120 per il semplice motivo di uno sgombero anticipato (di occupanti SENZA TITOLO); sorvolando anche sul fatto che, volendo estremizzare nelle ipotesi, una volta liberato anzi tempo l'immobile potrebbe venire anche occupato da profughi o senza-tetto ( e lì dopo ti serve l'esercito), lasciando da parte tutto ciò, mi spiegi, di grazia, perché:
Tendenze masochistiche?

Ho parlato di condizione necessaria ma non sufficiente, spero che tu capisca la differenza. Ciò vuol dire che il prezzo tenderebbe ai 120k se oltre a questa condizione, ce ne fossero almeno una decina in più che si realizzassero.

Conosci il saldo e stralcio? Se tutti gli esecutati fossero propensi a farsi aiutare, si chiuderebbero molte più pratiche di quelle che si riescono solitamente a chiudere.

jos611

Membro Attivo
Professionista
Ah, quindi per te l'aiuto da dare agli esecutati è il "saldo e stralcio".
Continuo a chiedermi se dici sul serio o scherzi. Boh?
Ciò detto, non hai risposto alle domande.
Te le ripropongo.
perché, secondo te:
Tendenze masochistiche?

P.S. se oltre questa condizione ne servirebbero un'altra decina, capisci bene che stai parlando di niente

brina82

Membro Storico
Professionista
Ah, quindi per te l'aiuto da dare agli esecutati è il "saldo e stralcio".
Continuo a chiedermi se dici sul serio o scherzi. Boh?
Ciò detto, non hai risposto alle domande.
Te le ripropongo.
perché, secondo te:
Tendenze masochistiche?

P.S. se oltre questa condizione ne servirebbero un'altra decina, capisci bene che stai parlando di niente

Senti, non mi pare che questi scritti portino ad un vantaggio o ad un arricchimento nè a me, nè a te, nè al forum, quindi terminiamola qui. Evidentemente abbiamo 2 visioni diverse che ti devo dire? Non ti seguo e mi pare che la cosa sia reciproca. Buona Domenica.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto