U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Vivi in un mondo parallelo, secondo me...
Ti garantisco che a me non è mai successo, quando lavoravo.

Ti abituerai presto alle mie stranezze del mondo parallelo, visto che godiamo di reciproca stima! :)

concordo sarebbe corretto che tutto ciò venisse spiegato cosa che invece sembra sottintesa ma non lo è se non per i più avvezzi del mercato

Purtroppo è una legge, e la legge non ammette ignoranza.
Su questo non ci piove.
Capisco che sia vessatorio far guadagnare 7000 euro per dare un giro di chiave alla porta e mostrare 2 stanze, ma loro guadagnano così.
Noi ci divertiamo mandando avanti fantocci inutili.

Il fatto che a volte certi comportamenti scorretti non si possano dimostrare, non significa che non siano una "truffa".

Hai detto bene :) E ti ricordo che in Italia l'imputato è innocente, fintantoché non se ne dimostra la colpevolezza :) Tirami fuori l'intercettazione telefonica, "Mamma! C'è un immobile da visionare! Vai avanti tu, che a me mi vien da ridere!" :)

Ah, già che ci sono, suggerisco ai "figli" di mettere in testa alle "mamme" un cappellino pieno di fiori e frutti finti, e in mezzo una webcam nascosta :D

Così sarà come andarci :D

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Un conto è se l'agente mi porta al rogito, e lì si merita la provvigione, ma se devo pagare per vedere, allora perché non chiedono 50 Euro a visita?!
La legge dice che l'agenzia ha diritto alle provvigioni se la conclusione dell'affare è avvenuta grazie al suo intervento; se qualcuno non vuole pagare l'agenzia, può benissimo comprare casa da privato.
Tirami fuori l'intercettazione telefonica, "Mamma! C'è un immobile da visionare! Vai avanti tu, che a me mi vien da ridere!"
Mi spiace disilluderti, ma anche se va la mamma e compra il figlio le provvigioni sono dovute.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Mi spiace disilluderti, ma anche se va la mamma e compra il figlio le provvigioni sono dovute.

Credo sia fantascienza. E se va la mamma del vicino di casa attuale, sono dovute uguale? Non prendiamoci in giro, dai :)

Vabbè, basta chiedere alla vicina di casa con la quale non intercorrono rapporti di parentela :D Le si piazza in testa un fiorito cappellino dotato di webcam, ed è fatta :D

Fatta la legge, trovato l'escamotage ;)

sunvega

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E' "normale" in un mondo di furbetti.
In un mondo di persone normali, andare a visionare immobili non significa "compromettersi", ma fare il primo passo per acquistare casa, pagando il lavoro di chi te la fa trovare.

Il fatto che a volte certi comportamenti scorretti non si possano dimostrare, non significa che non siano una "truffa".

Vivi in un mondo parallelo, secondo me...
Ti garantisco che a me non è mai successo, quando lavoravo.

Capisco che lei, da agente ragioni diversamente, ma allora perchè nessuno ci ha spiegato che nel caso di questi immobili venduti da 4 agenzie diverse, c'era il rischio che vedendole con più di una noi dovessimo pagare 2 provvigioni? Non si può dare per scontato che uno lo sappia. Noi non lo sapevamo... non siamo fuebetti anzi fin troppo onesti. Addirittura ho chiesto ai miei parenti se loro sapessero questa cosa e anche loro erano ignari. L'unico a saperlo era l'amico che ci ha avvertito del rischio ma solo perchè lavora in banca e magari è afferrato. Ma per tutta la gente che non sa di questa pratica allora non sarebbe meglio spiegare una volta visto l'immobile a cosa si va incontro? A noi ci hanno detto solo "ecco dovresti firmare foglio visione" ma nessuno ci ha detto "va che se firmi vuol dire che se non acquisti con me mi paghi ugualmente perchè ho perso 25 minuti del mio tempo a farti vedere questa casa"... credo che la correttezza valga da entrambi le parti.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Capisco che lei, da agente ragioni diversamente, ma allora perchè nessuno ci ha spiegato che nel caso di questi immobili venduti da 4 agenzie diverse, c'era il rischio che vedendole con più di una noi dovessimo pagare 2 provvigioni? Non si può dare per scontato che uno lo sappia. Noi non lo sapevamo... non siamo fuebetti anzi fin troppo onesti. Addirittura ho chiesto ai miei parenti se loro sapessero questa cosa e anche loro erano ignari. L'unico a saperlo era l'amico che ci ha avvertito del rischio ma solo perchè lavora in banca e magari è afferrato. Ma per tutta la gente che non sa di questa pratica allora non sarebbe meglio spiegare una volta visto l'immobile a cosa si va incontro? A noi ci hanno detto solo "ecco dovresti firmare foglio visione" ma nessuno ci ha detto "va che se firmi vuol dire che se non acquisti con me mi paghi ugualmente perchè ho perso 25 minuti del mio tempo a farti vedere questa casa"... credo che la correttezza valga da entrambi le parti.

Quoto al 100%. Le agenzie immobiliari, come stai dimostrando descrivendo quanto ti è accaduto, IN GENERALE NON AVVISANO. Ho detto "in generale", cari agenti. Non sobbalzate sulla sedia indignati!! :)

sunvega

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La legge dice che l'agenzia ha diritto alle provvigioni se la conclusione dell'affare è avvenuta grazie al suo intervento; se qualcuno non vuole pagare l'agenzia, può benissimo comprare casa da privato.

Benissimo ma in questo caso nessuna ci ha portato al rogito... quindi perchè si pretende provvigione solo per presa visione? Io questo non lo capisco. Sono la prima a dire che se io avessi fatto lavorare una delle due agenzie ( quindi farmi preventivi, parlare con il costruttore per la trattativa e altre perdite di tempo) allora ok è giusto che tu venga pagato... ma qui si parla di 25 minuti di visita e stop.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite

Poi mi spieghi come fa l'agenzia ad accorgersi che ha visionato la mamma e ha comperato il figlio :) La mamma ha un cognome diverso dal figlio o dalla figlia :)
Fate anche visure dello stato di famiglia? :) Potrebbe non servire, se la figlia o il figlio già convivono e sono fuori dallo stato di famiglia. Come fate a capire chi è madre di chi? :)

Benissimo ma in questo caso nessuna ci ha portato al rogito... quindi perchè si pretende provvigione solo per presa visione? Io questo non lo capisco. Sono la prima a dire che se io avessi fatto lavorare una delle due agenzie ( quindi farmi preventivi, parlare con il costruttore per la trattativa e altre perdite di tempo) allora ok è giusto che tu venga pagato... ma qui si parla di 25 minuti di visita e stop.

Da questo punto di vista purtroppo hanno ragione gli agenti. Tu compri perché l'immobile ti è piaciuto. L'immobile ti è piaciuto perché lo hai visto. Quindi, 25 minuti = 7000 Euro spannometrici.
Calcola anche che l'agente non fa vedere casa solo a te, ma ci sono anche:
- I rompiscatole;
- I sognatori che mai potranno permettersi un mutuo ma ci provano sempre;
- I curiosi;
- I bidonari (fissano l'appuntamento e non si presentano).

Tutto ciò dura più di 25 minuti. 25 minuti è la tua percezione, ma per loro magari sono 2500 o 5000 minuti complessivi.

Hai ragione sul fatto che le agenzie ti fanno firmare pure che ti vendi la mamma a Porta Portese senza informarti che stai per vendere mamma.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma allora perchè nessuno ci ha spiegato che nel caso di questi immobili venduti da 4 agenzie diverse, c'era il rischio che vedendole con più di una noi dovessimo pagare 2 provvigioni?
E chi ve lo doveva spiegare ? Sarebbe come dire che qualcuno deve spiegare che , se ti siedi al ristorante e ordini, devi pagare anche se non mangi.
Scusa, uno si informa prima, non dopo ( come stai facendo ora), soprattutto per questioni importanti.
Poi non è vero che bisognerebbe pagare due provvigioni; se ne paga una, ma per sapere a chi, magari servono anni di cause; meglio evitare.
"va che se firmi vuol dire che se non acquisti con me mi paghi ugualmente perchè ho perso 25 minuti del mio tempo a farti vedere questa casa"... credo che la correttezza valga da entrambi le parti.
Se compri una casa vista con l'agenzia, pagherai le provvigioni, anche senza aver firmato nulla; in 15 anni di lavoro, mai fatto firmare il "foglio visite", e mai avuto problemi. Non è il foglio firmato che da diritto, quella è solo una prova.
Benissimo ma in questo caso nessuna ci ha portato al rogito... quindi perchè si pretende provvigione solo per presa visione? Io questo non lo capisco.
Nessuno ti chiede nulla, se non compri.
Quindi nessuna provvigione per la presa visione.
Provvigione se firmi con l'acquirente un contratto ( basta il contratto preliminare).
Neorum ci diamo del tu, è più colloquiale ;anche se si discute siamo tutti sullo stesso piano.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vabbè, basta chiedere alla vicina di casa con la quale non intercorrono rapporti di parentela Le si piazza in testa un fiorito cappellino dotato di webcam, ed è fatta

Fatta la legge, trovato l'escamotage
Avrai capito che non amo gli escamotage...somigliano troppo a comportamenti illeciti...
Stai facendo troppo folklore, secondo me ;)

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E chi ve lo doveva spiegare ? Sarebbe come dire che qualcuno deve spiegare che , se ti siedi al ristorante e ordini, devi pagare anche se non mangi.

Non è un paragone azzeccato.
Se ti siedi al ristorante o ordini un caffè al bar, a meno che non sei un eremita che vive in compagnia di una cocorita da trent'anni, lo sanno anche i bambini che si paga.

La visione di un immobile e le conseguenti pretese a rogito fatto, innescano un meccanismo mal percepito dai consumatori: quello di dover pagare una persona diversa da quella a cui pagano l'immobile, specialmente nel caso in cui gli intermediari per lo stesso immobile siano più d'uno. Caso spinoso.

Avrai capito che non amo gli escamotage...somigliano troppo a comportamenti illeciti...
Stai facendo troppo folklore, secondo me ;)

No, sto facendo l'avvocato del diavolo ;)
E tu ormai mi conosci anche da altro forum e lo sai ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto