sunvega

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Da questo punto di vista purtroppo hanno ragione gli agenti. Tu compri perché l'immobile ti è piaciuto. L'immobile ti è piaciuto perché lo hai visto. Quindi, 25 minuti = 7000 Euro spannometrici.
Calcola anche che l'agente non fa vedere casa solo a te, ma ci sono anche:
- I rompiscatole;
- I sognatori che mai potranno permettersi un mutuo ma ci provano sempre;
- I curiosi;
- I bidonari (fissano l'appuntamento e non si presentano).

Tutto ciò dura più di 25 minuti. 25 minuti è la tua percezione, ma per loro magari sono 2500 o 5000 minuti complessivi.

Hai ragione sul fatto che le agenzie ti fanno firmare pure che ti vendi la mamma a Porta Portese senza informarti che stai per vendere mamma.

ripeto ma allora dovrebbe dirlo a cosa si incontro... ti fanno firmare foglio come se fosse una caramella e invece

sunvega

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E chi ve lo doveva spiegare ? Sarebbe come dire che qualcuno deve spiegare che , se ti siedi al ristorante e ordini, devi pagare anche se non mangi.
Scusa, uno si informa prima, non dopo ( come stai facendo ora), soprattutto per questioni importanti.
Poi non è vero che bisognerebbe pagare due provvigioni; se ne paga una, ma per sapere a chi, magari servono anni di cause; meglio evitare.

Se compri una casa vista con l'agenzia, pagherai le provvigioni, anche senza aver firmato nulla; in 15 anni di lavoro, mai fatto firmare il "foglio visite", e mai avuto problemi. Non è il foglio firmato che da diritto, quella è solo una prova.

Nessuno ti chiede nulla, se non compri.
Quindi nessuna provvigione per la presa visione.
Provvigione se firmi con l'acquirente un contratto ( basta il contratto preliminare).
Neorum ci diamo del tu, è più colloquiale ;anche se si discute siamo tutti sullo stesso piano.

Continuo a non capire. Se io vedo una casa con A e B, tempo visione 25 minuti, io acquirente non sono a conoscenza che vedere la stessa casa con 2 agenzie è "illegale" e scelgo di portare avanti trattativa con B che mi segue, mi fa preventivo, parla con venditore e tratta, perchè io dovrei pagare anche A solo perchè mi ha fatto vedere la casa? Se a B pago 4mila euro di provvigione (esempio) perchè mi porta al rogito, perchè dovrei la stessa somma ad A che ha solo perso solo 25 minuti del suo tempo? Secondo me davvero questa cosa non esiste e infatti ho letto una sentenza che lo dice...

Da quello che mi sembra di capire io sto rischiando che scegliendo di portare avanti acquisto con sia con A o B quella che non "ho scelto" in ogbi caso mi chiederà provvigione solo perchè ho firmato un foglio in cui c'è scritto che in tal giorno io ho visto la casa con lui e di conseguenza se io poi compro con l'altra agenzia sono fregata.

Ecco perchè parlo di correttezza. IO acquirente non sono a conoscenza di questo modo di fare e l'agenzia poteva anche dirmelo, non farmi firmare il foglietto come fosse la caramella... anche al concessionario delle auto mi fanno vedere auto poi se io la compro in quello accanto che mi segue in tutta la procedura, il primo concessionario di certo non mi chiede soldi.

I soldi vanno a chi ti porta al rogito... ergo perchè io dovrei pagare anche la seconda agenzia che mi ha solo fatto vedere la casa?

Ripeto, lo abbiamo fatto in buona fede e proprio perchè mai avremmo immaginato un sistema così poco cristallino... non sarò certo io a cambiare sistema ma se devo dire la mia ritengo tutto ingiusto.

Non è un paragone azzeccato.
Se ti siedi al ristorante o ordini un caffè al bar, a meno che non sei un eremita che vive in compagnia di una cocorita da trent'anni, lo sanno anche i bambini che si paga.

La visione di un immobile e le conseguenti pretese a rogito fatto, innescano un meccanismo mal percepito dai consumatori: quello di dover pagare una persona diversa da quella a cui pagano l'immobile, specialmente nel caso in cui gli intermediari per lo stesso immobile siano più d'uno. Caso spinoso.

No, sto facendo l'avvocato del diavolo ;)
E tu ormai mi conosci anche da altro forum e lo sai ;)

Appunto... quello che intendo

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
IO acquirente non sono a conoscenza di questo modo di fare e l'agenzia poteva anche dirmelo, non farmi firmare il foglietto come fosse la caramella...
Non è "un modo di fare", è la legge che stabilisce quando un'agente ha diritto alle provvigioni.
E , scusa, non è l'agenzia che "fa firmare come se fosse una caramella", ma sei tu che firmi ( senza pistola alla tempia), senza aver compreso cosa implica la tua firma.
Mentre prima di firmare qualsiasi cosa, si dovrebbe aver capito cosa si firma, e si dovrebbe chiedere se non è tutto chiaro.
Ma "il foglietto" è un falso problema; il diritto alla provvigione sorge anche senza aver firmato il famoso foglietto.
anche al concessionario delle auto mi fanno vedere auto poi se io la compro in quello accanto che mi segue in tutta la procedura, il primo concessionario di certo non mi chiede soldi.
Il concessionario auto vende prodotti, il mediatore "vende" servizi ; mettere in relazione chi vende con chi cerca.
Le regole sono diverse, e le situazioni non paragonabili.

Con questo intendo dire che, pur comprendendo la tua contrarietà per esserti messa in buona fede in una situazione sgradevole, non siamo noi agenti a fare le leggi, ma per ora è cosi.

Ultima modifica:

sunvega

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non è "un modo di fare", è la legge che stabilisce quando un'agente ha diritto alle provvigioni.
E , scusa, non è l'agenzia che "fa firmare come se fosse una caramella", ma sei tu che firmi ( senza pistola alla tempia), senza aver compreso cosa implica la tua firma.
Mentre prima di firmare qualsiasi cosa, si dovrebbe aver capito cosa si firma, e si dovrebbe chiedere se non è tutto chiaro.
Ma "il foglietto" è un falso problema; il diritto alla provvigione sorge anche senza aver firmato il famoso foglietto.

Il concessionario auto vende prodotti, il mediatore "vende" servizi ; mettere in relazione chi vende con chi cerca.
Le regole sono diverse, e le situazioni non paragonabili.

Con questo intendo dire che, pur comprendendo la tua contrarietà per esserti messa in buona fede in una situazione sgradevole, non siamo noi agenti a fare le leggi, ma per ora è cosi.

Non capisco allora perchè esiste questa sentenza... (senza polemica è per capire)

In ogni caso lasciamo perdere tutto... e sicuramente alla prossima volta leggerò anche le virgole e se qualcosa non mi va bene dirò chiaro che quella firma non la metto... forse allora anche gli acquirenti onesti e in buona fede avranno "giustizia". Questo modo di operare è deprecabile a nostro avviso.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per la legge, quello che fa scattare la provvigione è il "nesso causale": cioè, tu hai conosciuto quell'immobile con me e, se prosegui, questo mi dà il diritto alla provvigione.
Quindi non c'entrano né i 25 minuti, né 25 giorni...

Avendo firmato due fogli visita con due date diverse, la provvigione andrebbe all'agenzia A, che vi ha fatto vedere l'immobile per prima, e, in questo caso, se doveste andare in causa, la prima avrebbe ragione.

Se l'immobile vi interessa davvero, andate dall'agenzia A e proseguite.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lo vedi? E gli agenti hanno il coraggio di condannare la mia condotta in qualità - secondo loro - di suggeritore di furbate.
Ben fa chi manda avanti mamma e papà a scegliere casa.
Visto che mamma e papà, di fatto, mai compreranno, e mai a loro potrà essere chiesta alcuna provvigione.
Si come no.... il foglio firmato vale anche se ad acquistare sono parenti, ed anche se il furbetto volesse costituire società e comprare con quella

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Si come no.... il foglio firmato vale anche se ad acquistare sono parenti, ed anche se il furbetto volesse costituire società e comprare con quella

Quindi tu ogni volta che vedi un immobile che stai seguendo, cambiare proprietario, fai non solo la visura catastale estrando il codice fiscale del proprietario, ma anche la ricerca parenti? :) Perdonami, ma sei poco credibile. Chissà quanta gente vi ha fregato, con questo sistema. Che abbia valore giuridico posso crederlo, che per voi sia facile stanare i trasgressori, lo credo poco probabile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto