non metto in dubbio quanto dici, Federico. sottolineo solo il fatto che, per un comportamento poco chiaro di un agente e del venditore, chi ci rimette (o ci potrebbe rimettere) è l'acquirente. non è interesse di un professionista, invece, andare incontro alle esigenze del cliente con trasparenza ed efficienza? ritengo il mio comportamento corretto (ho avvisato l'agenzia di aver già visto la casa). cosa avrei dovuto fare? rifiutarmi di entrare? bendarmi gli occhi? è illecito riconsiderare una opportunità di acquisto segnalata da un'altra agenzia, con diversi accorgimenti?
constato solo che il settore della intermediazione immobiliare è regolato da norme vecchie e non adatte ai tempi che corrono. questo da la possibilità ai venditori, agli acquirenti MA ANCHE agli agenti immobiliari di fare i furbi. tutto sta nell'etica con la quale si agisce. e mi sento di dire che non tutti nel settore sono trasparenti, anche tra gli agenti. a discapito di chi è un VERO PROFESSIONISTA (e so che ce ne sono tanti). sinceramente posso solo constatare che negli altri settori dei beni durevoli si fanno contratti scritti per tutte le transazioni. ed è il contratto che fa fede. il resto sono solo buone intenzioni. ciao