Ogni sito performa in modo diverso. Il sito migliore in termini di navigabilità, qualità dei contenuti, quantità di pubblicità ecc., fa andare l'utente più in profondità, viceversa se l'utente si stanca prima vuol dire che il sito è "peggiore" nell'esposizione dei propri contenuti.
Poi c'è un fattore più complice della qualità ingegneristica del sito e cioè restituire in prima pagina i risultati cercati dall'utente (Google è un esempio per tutti), eliminando quello che i un gergo più tecnico gli ingegneri chiamano SPAM (da non confondersi con quello della posta elettronica), ovvero quella parte di risultati superflui o "inquinanti/inquinati" del tutto sgraditi agli utenti.
Un esempio:
Se cerco una villetta a Levanto e il portale mi restituisce una pagina miscelata di case a Levanto, dove tra le prime 10 c'è solo una villetta vuol dire che l'algoritmo che pilota l'estrazione dei dati è poco raffinato e "spammoso" per l'utente. E' ovvio che l'utente non andrà a pagina 2, figuriamoci la terza.
Viceversa se ottengo una pagina di villette a Levanto, ma nessuna di queste mi va bene, andrò senz'altro a pagina 2.
Se nemmeno a pagina 2 trovo quello che cerco, e vedo in fondo alla pagina che le pagine di risultati per le villette a Levanto sono in tutto 4, è quasi certo che le vedrò tutte e quattro proprio per vedere di non perdere nessuna opportunità.
Altro caso: Il portale mi restituisce una prima pagina con 20 inserzioni in tutto di cui le prime 8 sono villette e poi una sequela di non meglio precisati pezzi sempre a Levanto, non andrò a pagina 2, in quanto capisco che tutte le villette sono già state tutte estratte e non ne troverò altre. Se questo è vero, va bene, viceversa sto facendo perdere contatti a qualche agenzia.
Altro caso: Il portale mi restituisce una prima pagina mista dove le 20 inserzioni estratte sono a caso villette ma anche appartamenti. Se trovo l'opzione per restringere la ricerca, va bene. Altrimenti c'è troppo spam.
Queste sono "delle" regole, in realtà in ogni progetto ingegneristico c'è (o ci dovrebbe) essere una logica di funzionamento il cui scopo è qualcosa di preciso. Provate a navigare i portali con quest'ottica e cercate di individuare la logica di funzionamento per giudicare se premia le vostre inserzioni (ma anche quelle degli altri interessati), oppure altri aspetti distanti da un vostro diretto risultato.