V
Valerio Spallina
Ospite
La risposta sarebbe lunga ed ora sono le 3.35 del 13.06.2012Valerio, tu da dove li prenderesti i 24 miliardi necessari per togliere l'IMU ? per favore non rispondere le auto blu che non bastano (e ora che ci penso, sono in gran parte evaporate con beneficio per il traffico romano...)
Ma un piccolo cenno devo farlo, rinviando ad altra occasione, da sveglio, di risponderti più ampiamente.
La critica all'IMU è più profonda e, mi spiace dirti, espressa anche e soprattutto da eminenti econmisti.
Essa è una medicina sbagliata nel momento sbagliato. Tant'è il sig. Mario Monti continua a parlare di crescita, ma oramai è sempre più chiaro, agli economisti ed a molti, che questa resterà solo uno slogan per le masse.
Per gli economisti (io non lo sono), in tutto il mondo : in tempi di crisi (e noi lo siamo insieme ad altri Paesi importanti) non ci può essere crescita se sale la pressione fiscale.
E ciò, a me sembra. è elementare : se lo Stato drena risorse, fresche o vecchie, attraverso incremento di pressione fiscale, queste risorse vengono meno nei consumi e negli investimenti creando l'effetto opposto alla crescita, cioè la recessione. I consumi diminuiscono, le vendite diminuiscono, gli acquisti diminuiscono, le fabbriche chiudono, i trasportatori falliscono, e potrei continuare all'infinito, con il famoso "effetto domino".
Un attività commerciale, che chiude, licenzia i sui dipendenti, lascia i locali, e così via "a domino".
Sono cose talmente ovvie, che mi vergogno a parlarne, ma mi hai, bonariamente, provocato.
I 23 miliardi, cui tu fai riferimento nel tuo post, temo che saranno i primi 23 miliardi di una lunga serie di "23 miliardi" fino al crack Paese.
A chi verranno vendute le case ed i negozi vuoti dei disastrati proprietari : a nessuno od ai possessori dei grandi patrimoni, con rischi anche per la sopravvivenza della democrazia reale e non-di-facciata : ai poteri-forti, che dietro le quinte manovrano le marionette.
I Governi dell'Unione Europa stanno dibattendo su questi punti.
Forse una lettura dell'intervista al sig. Olivati potrebbe aiutarli nelle loro decisioni : amputazioni di massa = grandi risparmi da destinare alla crescita dei non-amputati.
Battute a parte (lo faccio per sdrammatizzare un pò la tragedia), ma è già da molti mesi che gli agenti immobiliari si lamentano di non vendere (collegati ad immobilio.it, un ottimo sito), e secondo Olivati, dopo il reale salasso del'IMU, le vendite cresceranno.
Sono molto contento per voi agenti immobiliari che guadagnerete molto e potrete così spendere molto per la crescta del Paese e,quindi, mia : sono salvo !